Dopo il successo del primo concorso, TurnoZero, in collaborazione con Giochi di Ruolo – Il GdR in Italia, propone una nuova avventura. Per tutti gli aspiranti scrittori e appassionati di giochi arriva Tra elfi, nani e draghi, il nostro secondo concorso letterario di racconti ispirato al fantasy nel GdR.
Raccontateci le vostre avventure: le migliori saranno editate e pubblicate sul nostro sito. Il racconto vincitore del concorso sarà pubblicato accanto agli inediti di Matteo Cortini, Gilbert Gallo e Angelo Peluso nel secondo numero della nostra rivista.
Regole e modalità per la partecipazione
Art. 1: Il racconto deve essere di una lunghezza compresa fra le 2 e le 5 cartelle (4000 – 10000 caratteri spazi inclusi).
Art. 2: Il testo si può ispirare a GdR di genere fantasy di qualunque accezione. Non devono mancare gli elementi classici del genere (elfi, maghi, nani, orchi, ecc), indifferentemente dell’ambientazione (D&D, Warhammer Fantasy, Warhammer 40.000, Pathfinder, Il Signore degli Anelli, Shadowrun, L’Ultima Bomba, L’Ultima Torcia, ecc).
Art. 3: Il racconto può essere auto-conclusivo o con finale aperto.
Art. 4: Per inviare il racconto devi compilare il form linkato.
Art. 5: È possibile inviare più di un racconto, ma può essere selezionato massimo 1 racconto per autore.
Art. 6: Il concorso termina il 19/08/2020.
Art. 7: I manoscritti che non corrispondono alle caratteristiche elencate non saranno presi in considerazione.
Art. 8: La chiusura delle votazioni avverrà il 17/09/2020.
Il risultato del concorso verrà annunciato il 21/09/2020 tramite i nostri canali social e sul sito.
La rivista verrà pubblicata il 24/09/2020 e sarà scaricabile gratuitamente da questa pagina.
Il concorso
I manoscritti ricevuti verranno letti e sottoposti a una prima selezione.
Ogni due settimane verrà scelto un racconto, per un totale di otto racconti, che verrà lavorato dai nostri editor.
Il racconto scelto verrà pubblicato sul nostro sito e sui nostri canali social: Facebook e Instagram.
Sia i nostri follower che la redazione di Turno Zero valuteranno i racconti scelti (in votazioni separate). Sul sito verrà fornito il link per accedere alla pagina per la valutazione.
Il racconto che avrà riscosso maggior gradimento vincerà il concorso Tra elfi, nani e draghi e sarà pubblicato sul secondo numero della rivista Turno Zero, insieme a quelli di Matteo Cortini, Gilbert Gallo e Angelo Peluso. La rivista sarà scaricabile gratuitamente da questa pagina, e verrà inviata a fumetterie e ludoteche che collaborano con noi.
Nel caso in cui il voto della redazione non combaci con il voto del pubblico, i racconti pubblicati sulla nostra rivista saranno, quindi, due.
Per maggiori informazioni potete contattarci a questi indirizzi email:
Avevo una domanda riguardo il copyright, ho letto in un’altra risposta che bisognerebbe evitare l’utilizzo di nomi presi direttamente da un franchise, ma per un racconto ambientato nell’universo di warhammer 40k potrebbe essere un problema, perchè ogni elemento di quel mondo ha nomi specifici, è possibile utilizzare almeno termini di base come “orko” o “space marine” o dovrei evitare?