La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

10

Un esordio con delitto

Mettiti in gioco e vinci la pubblicazione!

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Un esordio con delitto
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Giallo, Noir.
  • Premi

    Vinci premi dal valore di € 20.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Gennaio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    20.000 caratteri, spazi inclusi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Non disponibile

Regolamento

1ª edizione concorso letterario: ‘Un esordio con delitto’, edizione 2023-2024È indetto un Concorso per racconti inediti di genere giallo/thriller/noir

Il Concorso, con partecipazione gratuita, vuole sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere le autrici e gli autori esordienti.

È comunque consentita la partecipazione anche a chi ha già pubblicazioni al suo attivo mentre è vietata la partecipazione ad autrici e autori professionisti.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni. I minorenni possono partecipare previa delega firmata dei genitori o tutori legali, inviata per e-mail all’indirizzo: unesordiocondelitto@gmail.com.

Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana. Si accettano solo testi inediti, ovvero mai pubblicati, neppure sul web o auto pubblicati, né presenti su Wattpad o simili. In caso contrario il racconto verrà estromesso dal concorso.

La data di scadenza per l’invio delle opere è fissata al 15 gennaio 2024.

Il concorso è dedicato esclusivamente ai generi giallo/thriller/noir. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera di lunghezza non superiore ai 20 mila caratteri (spazi inclusi). In ogni caso, alla base del racconto, dovrà esserci un delitto, diretto o indiretto, da risolvere.

I racconti saranno valutati da una giuria composta da esperti dei generi letterari citati. L’imparzialità è garantita da un sistema di valutazione ad-hoc, che impedisce ai giudici di visualizzare i dati anagrafici dell’autore. A ogni opera, infatti, verrà assegnato un codice in sostituzione dei dati anagrafici e i giurati valuteranno le opere in assenza di altri riferimenti. Per tutte le fasi del concorso, il giudizio dei giurati sarà inappellabile.

I giudici, nel valutare le opere, terranno in considerazione: la struttura della trama, la capacità di caratterizzazione di luoghi e personaggi, la capacità di catturare il lettore per mezzo della modalità di scrittura, la qualità a livello lessicale, ortografico e di punteggiatura.

I testi devono essere inviati esclusivamente via mail a: unesordiocondelitto@gmail.com, in formato word, preferibilmente con formattazione standard: Times new Roman 12 e interlinea 1,5. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere scritto: “Racconto per concorso: Un esordio con delitto”.

I concorrenti dovranno indicare nel corpo della e-mail, e non sugli elaborati, le seguenti informazioni: nome e cognome dell’autore o autrice, titolo del racconto e un indirizzo e-mail. Di questi dati, soltanto il titolo può essere riportato anche all’interno del testo.

Se nell’attesa della valutazione i racconti inediti venissero pubblicati, si chiede agli autori di comunicarlo immediatamente all’organizzazione del concorso letterario ‘Un esordio con delitto’ tramite e-mail a: unesordiocondelitto@gmail.com.

FINALISTI E VINCITORI

In base al responso fornito dalla giuria entro il 15 marzo 2024, verranno selezionati 20 racconti finalisti, che saranno annunciati in una diretta web sul salotto letterario: Scambievolmente di Christian Tarantino e pubblicati all’interno della sezione dedicata del sito: www.schinacheynetlibri.it e nella pagina Facebook: I romanzi di Francesco Cheynet & Lucio Schina.

I titoli dei 10 racconti vincitori e i nominativi dei rispettivi autori, saranno visibili il 26 marzo 2024 sulla sezione dedicata del sito: www.schinacheynetlibri.it e sulla pagina Facebook: I romanzi di Francesco Cheynet & Lucio Schina. Verranno altresì indicati, in ordine di merito, i primi tre racconti classificati fra i dieci elencati.

I 10 racconti vincitori saranno pubblicati entro il 30 aprile 2024 in un’antologia digitale e cartacea che sarà venduta tramite piattaforma Amazon e collegata al programma Kindle Unlimited.

La partecipazione al concorso costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei lavori inviati, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori, i quali, partecipando, implicitamente dichiarano la paternità dell’opera inviata. La partecipazione vale, inoltre, come liberatoria per l’uso dei dati anagrafici ai fini del concorso stesso.

I racconti potrebbero essere editati (editing leggero) prima di essere pubblicati nell’antologia, al fine di evitare la pubblicazione di un libro contenente refusi ed errori, essendo gli organizzatori convinti che, qualsiasi pubblicazione, debba essere curata al meglio nel pieno rispetto dei lettori. Gli autori, partecipando al concorso, autorizzano gli organizzatori a effettuare questa operazione di editing, anch’essa totalmente a carico degli organizzatori.

Il concorso non ha alcun fine di lucro ed eventuali introiti derivanti dalla vendita dell’antologia, verranno destinati a coprire la spese del materiale necessario, il premio messo a disposizione e le spese sostenute per promuovere l’evento.

Premi

L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con un buono Amazon da 20 euro; il buono sarà inviato via e-mail entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’antologia.

I primi tre autori classificati parteciperanno a una diretta streaming, ospiti del salotto letterario YouTube: ScambievoLMENTE, di Christian Tarantino, dove potranno parlare della loro opera e di eventuali progetti futuri. La diretta avverrà entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’antologia.

Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento.

Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 101/2018, GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso

10 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Nicoletta Rinaldi

    Il mio racconto è di 26818 caratteri(spazi inclusi) è accettabile da voi?

    • Lo staff di Un esordio con delitto

      Salve Nicoletta. Il limite dei 20 Milà caratteri può essere superato per una eccedenza massima del 10%, pari a 22 mila caratteri, spazi inclusi. La lunghezza del tuo racconto non rientra nel massimale possibile.

  2. SANDRO

    Il limite della lunghezza di ventimila battute s.i. è assoluto oppure può essere tollerato uno scarto in più, e se sì in qual percentuale? Grazie

    • Lo staff di Un esordio con delitto

      Salve Sandro

      La lunghezza dei racconti può eccedere del 10% i 20.000 caratteri (spazi inclusi).

      Grazie

  3. Andrea Ciresola

    Buongiorno, ho pubblicato un paio di gialli con la casa editrice People, ma di certo non mi considero un professionista visto gli introiti delle vendite ( che pur in minima entità ci sono) ) posso partecipare? Grazie e buon lavoro . AC

    • Lo staff di Un esordio con delitto

      Salve

      Come autore non professionista, può inviare il racconto e partecipare al concorso.

      Grazie

      Lo staff di Un esordio con Delitto

  4. Robert Lone

    Buongiorno, avrei un racconto di 10.000 caratteri circa spazi inclusi sul genere Torture Porn. (Saw o Hostel per intenderci). Può essere di vostro interesse? Se sì, chiedo nel caso fosse scartato, si viene avvisati, e l’autore può rientrare in possesso e riutilizzarlo a sua discrezione? (Per altri bandi per esempio). Volevo anche chiedere: nel caso di vincita, se uno non volesse la videointervista, per motivi di privacy, si può fare a telecamera spenta ugualmente?
    Cordialmente.
    Robert Lone.

    • Lo staff di Un esordio con delitto

      Salve

      Invii pure il racconto, sarà valutato dalla nostra giuria.

      Per la partecipazione alla trasmissione dovremo, eventualmente, valutare con il titolare del salotto letterario.

      Grazie

      • Robert Lone

        Grazie per avermi risposto, chiedevo inoltre: qualora il racconto non andasse bene e fosse scartato, posso automaticamente rientrarne in possesso e utilizzarlo a mia discrezione?
        Cordialmente. Robert Lone.

        • Lo staff di Un esordio con delitto

          Salve

          Come specificato sul bando, i diritti dei racconti rimangono agli autori.

          Grazie

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.