La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

3

Versi sotto gli irmici XI edizione

La Pittura incontra la Poesia

Versi sotto gli irmici XI edizione
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 15 Marzo 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    35 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Campania

Regolamento

XI Edizione Concorso letterario “ Versi sotto gli irmici “  

La pittura incontra la poesia  –

 

 È indetta la XI Edizione del Concorso Letterario    “ Versi sotto gli irmici “ 2024

 Scadenza iscrizioni 15/03/2024

 

 

                                                                     REGOLAMENTO

Quest’anno il concorso si articola in 4 sezioni. Una a tema “ La pittura incontra la poesia ” ,  una a tema libero,  la terza dedicata ai pittori, dal titolo “La poesia incontra la pittura” ed infine la quarta dedicata alle poesie in vernacolo.

 

 

Sezione a tema :

A)               “POESIA A TEMA” – Destinata ad un massimo di 2 poesie per autore in lingua italiana  Il tema della sezione è: “ La pittura incontra la poesia ”.

Sul sito del concorso www.concorsoirmici.weebly.com, a partire dal 30 novembre 2023, saranno inserite le foto dei dipinti, anonimi ma contrassegnati con un numero, che saranno fonte di ispirazione per i poeti. Tali dipinti vengono forniti, dai pittori delle regioni di tutta Italia o anche stranieri che intendono partecipare alla manifestazione.

Ogni autore potrà scegliere uno o due dipinti come fonte di ispirazione per le sue opere, specificando il numero del dipinto o dei dipinti prescelti, a margine delle poesie inviate.

Sezione a tema libero :

B)                “POESIA ” – Destinata ad un massimo di 2 poesie per autore in lingua italiana, a tema libero.

 

Sezione a tema pittori

C)               “DIPINTO A TEMA” – Destinata ai pittori di tutta Italia o stranieri  Il tema della sezione è: “ La poesia incontra la pittura ”.

Sul sito del concorso www.concorsoirmici.weebly.com , a partire dal 30 novembre 2023, saranno inserite le poesie a tema libero, finaliste della precedente edizione del concorso, senza specificare il nome dell’autore, ma contrassegnandole con un numero. Tali poesie, saranno fonte di ispirazione per i pittori.  

Ogni artista potrà scegliere una o due poesie come fonte di ispirazione per le sue opere, ed inviare, entro il 15 marzo 2024, alla segreteria del concorso segreteria.irmici@libero.it , la foto di una o due sue opere, specificando il titolo ed il numero della/e  poesie prescelte. 

 

D)    “POESIE IN VERNACOLO”

Quest’anno abbiamo aggiunto la sezione D dedicata alle poesie in vernacolo. Gli autori potranno presentare in concorso massimo due poesie, nel dialetto della loro regione. Le poesie andranno correlate dalla traduzione in lingua italiana di ogni singolo verso. Poichè per la stampa della raccolta siamo vincolati alla larghezza della pagina, per permetterci di allineare su una singola pagina, i versi della poesia con la relativa traduzione, vi preghiamo di non superare per ogni verso i 40 caratteri. In caso contrario, in fase di stampa, utilizzeremo dei caratteri New Times Roman di grandezza inferiore a 12.

 

 

Tutte le opere devono essere non premiate in altri concorsi. Al concorso possono partecipare tutti gli appassionati di poesia e pittura,  senza distinzione alcuna. Ad ogni autore, unico e solo responsabile del contenuto della propria opera, è lasciata la più ampia libertà d’espressione, nei limiti imposti dalla legge e dal vigente regolamento.

Sono previste due modalità di partecipazione:

 

1) ON-LINE  per le sezioni A – B – C  – D

Ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo e-mail segreteria.irmici@libero.it :

 

– la scheda di partecipazione con i propri dati, in mancanza della stessa, un file con dati anagrafici, compreso indirizzo e-mail per comunicazioni, ed eventuale breve curriculum letterario( max dieci righe). Indicazione delle opere presentate e dichiarazione della proprietà delle opere ed accettazione al trattamento dei dati al solo fine concorsuale.

Le opere (files anonimi, cioè senza nome dell’autore o altri segni identificativi in formato.doc,.txt, il cui nome deve corrispondere al titolo dell’opera).

 

 

2) CARTACEA   per le sezioni A – B

Ogni partecipante potrà inviare in busta chiusa all’indirizzo sotto indicato:

concorso “Versi sotto gli irmici” c/o Schiavone Michele Via U. Foscolo,87

80054 Gragnano (NA)

2 copie cartacee (anonime), riportanti a margine l’indicazione del numero complessivo di versi  di ciascuna opera presentata in concorso. Per le opere a tema indicare il n. del dipinto che ha ispirato l’opera.

copia cartacea della scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento (compilata in ogni sua parte e firmata ) ed in mancanza della stessa, un foglio con dati anagrafici compreso indirizzo e-mail per comunicazioni, ed eventuale breve curriculum letterario. Indicazione delle opere presentate e dichiarazione della proprietà delle opere ed accettazione al trattamento dei dati al solo fine concorsuale.

Il materiale – indipendentemente dalla modalità di partecipazione scelta da ogni autore – dovrà essere spedito entro e non oltre la mezzanotte del 15 marzo 2024, farà  fede il timbro postale, (si consiglia di utilizzare la posta prioritaria), o la data di invio on-line. Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Associazione.

I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso, forniranno automaticamente l’autorizzazione, per utilizzare le opere per gli scopi del concorso o per un eventuale inserimento delle stesse in una raccolta che potrà essere pubblicata.

 

Per consentire alla segreteria una veloce organizzazione e per facilitare l’editing della raccolta, che per ridurre i costi, realizziamo direttamente, vorremmo raccomandare ai partecipanti poche semplici indicazioni per l’invio degli elaborati.

 

–          file Word

–          Utilizzare carattere New Times Roman da 12,

–          Allineamento a sinistra,

–          Caratteri normali,

–          Interlinea singola,

–          Massimo 30-35 versi,

–          Utilizzare laddove possibile, versi max 20 sillabe ( non vincolante ).

–          Per le poesie in vernacolo, dovendo affiancare la traduzione dei versi, si richiede di comporre poesie utilizzando per ogni verso max 40 caratteri, in caso contrario in fase di stampa utilizzeremo dei caratteri New Times Roman di grandezza inferiore a 12. Insieme alla poesia in vernacolo inviare anche i versi tradotti in lingua italiana.

In data da definire ( orientativamente  giugno 2024 ), verrà organizzata presso il comune di Gragnano (Na), una pubblica cerimonia di premiazione delle categorie A-B-C-D  del concorso, con riconoscimenti consistenti in premi, pergamene, medaglie o attestati ai poeti ed ai pittori.

 

Gli autori finalisti, saranno invitati a presenziare alla cerimonia. A parità di valutazione delle opere presentate, costituirà elemento di maggior favore, nell’assegnazione dei premi, la presenza alla manifestazione da parte degli autori.  Soltanto in caso di gravi e comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega ad un familiare. Sul sito www.concorsoirmici.weebly.com  saranno pubblicate tutte le informazioni (date, indicazioni per raggiungere Gragnano, ecc..),  le immagini della cerimonia di premiazione, nonché le opere insignite di riconoscimento.

 

A decretare i vincitori, sarà l’insindacabile ed inappellabile giudizio di una giuria qualificata nominata  dagli organizzatori del concorso. I nominativi dei finalisti, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati ai Poeti e pittori,  ed a tutti i partecipanti iscritti, via e-mail. Tutte le notizie saranno inoltre pubblicate sul sito www.concorsoirmici.weebly.com.

 

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata agli organizzatori.

Non è richiesto alcun contributo in denaro

 

Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.

Tutte le notizie, bando, scheda ed altre indicazioni sul sito :  www.concorsoirmici.weebly.com

 

Qualsiasi variazione sarà tempestivamente segnalata sul sito del concorso.

 

 

 

3 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Davide

    Buongiorno, il concorso è aperto anche agli studenti della secondaria di I grado?

  2. Angela Mazzanti

    Buonasera ho provato ad andare sul sito indicato per vedere i dipinti,ma non si apre.
    Come posso fare?

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.