La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

Voci di Notte – LIBERTÀ

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Voci di Notte – LIBERTÀ
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 16 Giugno 2023.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

L’Associazione di Promozione Sociale ECHORAMA organizza il 9° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inediteVoci di Notte” dedicato al tema “LIBERTÀ”.

IL CONCORSO

Art. 1 – Il concorso si divide in 3 sezioni: Sezione RaccontiSezione Poesie e Sezione GiovaniFuturo. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia. La Sezione GiovaniFuturo è dedicata ad autori Under18, ed è sezione unica racconti/poesie.

Art. 2 – La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

IL TEMA

Art. 3 – Il concorso è riservato a opere letterarie inedite in lingua italiana o dialetto piemontese, che siano dedicate o ispirate al tema “LIBERTÀ”.

Il tema include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell’individuo, alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fonda-mentali, etc…

Non solo quindi la libertà, ma anche la mancanza di libertà o la negazione di forme di libertà che limitano l’espressione di singoli individui o della società.

La libertà, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i compo-nimenti. Nel giudizio della giuria sarà data importanza sia l’aderenza al tema che all’originalità nel trattarlo, agli aspetti tecnici della scrittura e all’efficacia nella trattazione del tema.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Art. 4 – Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (16 giugno 2023), nel senso letterale del termine.

Non devono cioè essere mai state pubblicate in qualsiasi tipologia di pubblicazione cartacea (comprese antologie, raccolte, silloge o simili) o digitale (compresi PDF, formati ebook o simili) con o senza codice ISBN; non devono essere mai state condivise su siti web e social media, dall’autore o da altri, né rese di dominio pubblico (comprese letture in pubblico) prima del 16 giugno 2023. L’autore è responsabile del materiale inviato, le opere riconosciute come non inedite secondo questo Regolamento saranno escluse dal concorso e dai suoi risultati.

Art. 5 – Le opere sotto forma di Racconto, favola, fiaba o lettera non possono superare la lunghezza di 7.500 battute spazi compresi (circa 1,5 pagine in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word).

Le opere sotto forma di Poesia non possono superare la lunghezza di 30 versi in carattere Times New Roman dimensione 12, margini standard di Word.

Le opere che supereranno tali lunghezze non saranno ammesse.

In caso di opere in dialetto piemontese, è necessario sia allegata anche la traduzione in italiano.

COME PARTECIPARE

Art. 6 – Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 16 giugno 2023, corredate dalla scheda di iscrizione in PDF (reperibile nel sito www.vocidinotte.it) compilata in tutte le sue parti con firma olografa, e una fotocopia o scansione di un documento valido d’identità (in caso di concorrenti minori allegare fotocopia o scansione del documento d’identità del genitore e/o tutore firmatario).

Art. 7 – Le opere possono essere inviate:

– via e-mail all’indirizzo: [email protected] come allegato in formato WORD (per il termine farà fede la data e l’ora di invio)

– tramite Poste in busta chiusa, o consegnate a mano, preferibilmente entro il 1° giugno 2023, al seguente indirizzo: Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL)

Le opere inviate in forma cartacea non saranno restituite. L’invio di materiale diverso da quello richiesto non sarà preso in considerazione. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

L’assenza della scheda di iscrizione e/o la mancanza di dati nella stessa, o del documento d’identità comporterà l’esclusione dal concorso.

GIUDIZIO E PREMIAZIONI

Art. 8 – La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Gar-zanti), e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dal presidente dell’Associazione ECHORAMA Laura Chiarello, esaminerà tutte le opere ammesse al Concorso e designerà direttamente le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 9 – Le opere vincitrici e segnalate saranno svelate e premiate durante la serata-evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per Sabato 2 Settembre 2023 a Villamiroglio (AL).

Al momento in cui è stilato questo Regolamento, i premi consistono in:

1° classificato Sezioni Racconti / Poesia / GiovaniFuturo: targa artistica, 1 antologia,

e 3° classificato Sezioni Racconti / Poesia: pergamena, opera artistica, 1 antologia

Opere segnalate Sezioni Racconti / Poesia: pergamena

Eventuali aggiunte o variazioni alla natura dei premi saranno comunicati nel sito web dedicato al concorso e nei canali social dell’Associazione.

Art. 10 – Gli autori delle opere vincitrici e segnalate saranno preavvisati con non meno di paio di settimane d’anticipo rispetto alle premiazioni, via e-mail o telefonicamente dagli organizzatori.

I risultati saranno resi noti durante le premiazioni, e dal giorno successivo pubblicati nel sito del concorso, condivise sui canali social dell’Associazione e successivamente inviati via mail a tutti i partecipanti.

Non è prevista una selezione o una rosa di finalisti, tutte le opere verranno valutate dalla Giuria.

Non saranno date informazioni sui risultati prima delle premiazioni.

I partecipanti che desiderano ricevere un attestato di partecipazione devono indicarlo nella scheda d’iscrizione barrando l’apposita casella. Per motivi logistici, l’attestato di partecipazione sarà inviato via mail in formato PDF successivamente alle premiazioni e unicamente a chi ne farà espressa richiesta, esclusi gli autori delle opere vincitrici o segnalate.

DIffuSIONE

Art. 11 – Le opere vincitrici e segnalate, ed una eventuale selezione di altre opere, saranno lette nell’ambito del suddetto evento “Voci di Notte”. Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere quali opere esporre e in quali modalità nell’ambito di tale evento. Una selezione delle 100 migliori opere sarà pubblicata in una antologia cartacea, che sarà realizzata e distribuita a cura dell’Associazione ECHORAMA, e che sarà presentata la sera stessa delle premiazioni, ed eventualmente illustrata dalle opere d’arte pervenute ai progetti artistici “Voci di Notte – Libertà(le info sui progetti sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it).

DIRITTI E GARANZIE

Art. 12 – Il partecipante, con la sottoscrizione e presentazione della domanda di partecipazione, è respon-sabile del contenuto della propria opera e garantisce con esclusione di qualsiasi responsabilità del promo-tore, che la medesima è frutto della creatività personale dell’autore e partecipante e che non viola alcuna norma di legge e/o diritti di terzi. In caso contrario l’autore ne sarà l’unico responsabile.

Art. 13 – L’Associazione si riserva il diritto di escludere o rimuovere dalla partecipazione al Concorso le opere non conformi al presente Regolamento, o che, a proprio insindacabile giudizio, siano anche potenzialmente lesive dei propri diritti o di terzi.

Art. 14 – Partecipando al Concorso i partecipanti autorizzano a ogni effetto di legge e irrevocabilmente l’As-sociazione ECHORAMA a utilizzare gratuitamente senza limitazioni territoriali e/o temporali le opere da loro realizzate per il Concorso Letterario “LIBERTÀ”, e in generale di esercitare tutti i diritti – diretti e/o indiretti – di sfruttamento e di utilizzazione. L’autorizzazione, da parte dei partecipanti, è concessa a titolo gratuito e implica la rinuncia a qualsiasi corrispettivo, compenso, indennità e diritto patrimoniale e/o morale. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 15 – La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale ed incon-dizionata di questo regolamento, e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del pre-mio eventualmente conseguito sui quotidiani, riviste, siti web, social network.

NOTE

Si ritiene inoltre opportuno ribadire che:

1) I partecipanti devono fornire un indirizzo e-mail valido e presidiato, poiché le successive comunicazioni avver-ranno principalmente attraverso questo canale.

2) L’Associazione ECHORAMA non si assume responsabilità per eventuali ritardi/disguidi che pregiudicano il ricevimento dell’opera nei tempi stabiliti comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni da parte dei partecipanti.

3). Le dichiarazioni rese sulla domanda di partecipazione e relativi allegati costituiscono dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

4). L’Associazione ECHORAMA è titolare del trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679.

ENTE PROMOTORE

Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore ECHORAMA – Sede Legale: Via Principe n°5, 15020, Villamiroglio (AL) – C.F. 91035270064 – RUNTS n° 34427

Per info sul Concorso Letterario:  mail: [email protected]

Web: www.vocidinotte.it  –  www.echorama.it

4 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. FRANCESCO

    l’art. 14 non mi sembra chiaro , in pratica l’autore perde qualsiasi diritto di proprietà e d’autore e cede tutto a voi che potete fare quello che volete

    • Echorama APS-ETS

      Buonasera, e grazie per la sua domanda. L’ultimo paragrafo dell’articolo 14 specifica che tutti i diritti restano in ogni caso dell’autore, vengono concessi a titolo gratuito all’associazione l’utilizzo e la riproduzione dell’opera che partecipa al concorso, ma l’autore non perde assolutamente nessun diritto, l’opera resta di sua proprietà. La clausola è necessaria per poter eventualmente inserire l’opera nell’antologia del concorso. Sperando di aver risposto al suo quesito la saluto cordialmente e le auguro buona serata

  2. Lodovico Scapin

    Ma come fate a sapere se l’elaborato è stato pubblicato o meno su qualche social media o letto in pubblico? La mia è più che altro una curiosità…

    • Echorama APS-ETS

      Buongiorno e grazie per la sua domanda. Compilando la scheda d’iscrizione, gli autori dichiarano che l’opera inviata è inedita, secondo i termini previsti dal regolamento, e si assumono le responsabilità delle loro dichiarazioni. L’intento del nostro concorso è stimolare la creatività e invitare gli autori a mettersi alla prova nel realizzare nuovi componimenti, esplorando magari nuovi temi, e speriamo che questa sfida venga accolta! Sperando di aver risposto al suo quesito la saluto cordialmente e le auguro buona giornata

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.