Scrivi per immagini
15 lezioni via email |
Libro 182 pagine |
15 video-lezioni |
110 minuti audio |
Soddisfatto o rimborsato |
Ogni volta che leggiamo un libro, senza quasi rendercene conto, trasformiamo le parole scritte su carta in un film nella nostra mente. Ora, quando passiamo dall’altra parte del banco e scriviamo il nostro romanzo, non possiamo ignorare la potenza di questo processo. Anzi, al contrario, è nostro compito saper sfruttare la potenza delle immagini per stampare un ricordo indelebile nella mente del lettore.
Le lezioni
Riceverai per i prossimi quindici giorni un’email al giorno, che ti guiderà passo dopo passo alla scrittura per immagini.
Si parlerà di:
-
Non scrivere testi. Scrivi immagini.
Quando leggiamo, ciò che vedono i nostri occhi è semplicemente un testo su un foglio. Ma pensa al tuo libro preferito: cosa ti viene in mente? Le parole stampate sulle pagine o le immagini che esse ti hanno evocato nella mente?
-
Come “mostrare” una scena
Ma come si fa a “mostrare” una scena? E cosa vuol dire esattamente?
-
Sei modi per individuare il raccontato
Ecco cinque esempi che possono aiutarti a diventare un infallibile cecchino, quando si tratta di “scrivere per immagini”.
-
Come usare verbi, avverbi, aggettivi
Uno dei più comuni tratti distintivi dello scrivere per immagini si esprime attraverso l’uso di verbi, avverbi e aggettivi.
-
Quando raccontare è una buona scelta?
Una domanda che adesso potresti farti è: ma quindi dobbiamo smettere di “raccontare”? La risposta è no.
-
Le 5 regole d’oro dello “show don’t tell”
Imparare a immedesimarti nelle azioni e nei gesti dei tuoi personaggi è uno dei passaggi fondamentali per imparare a scrivere per immagini.
-
Come usare le figure retoriche
Per scrivere in maniera evocativa è possibile ricorrere ad alcuni espedienti, uno fra questi è l’uso delle figure retoriche.
-
Come descrivere le emozioni
Il lettore ha alte aspettative sul nostro romanzo: non vuole semplicemente “sapere” come un certo personaggio si sente. Vuole sentire le sue stesse sensazioni. Patire assieme a lui. Arrabbiarsi, morire e rinascere con lui.
-
Come gestire il prologo e il flashback
In quanto autori tendiamo a cominciare le storie troppo presto.
Sentiamo questa strana esigenza di cominciare fornendo i più piccoli particolari perché, nel profondo, temiamo che il lettore possa non capire ciò che vogliamo dire. -
“Mostrare” un personaggio
Ogni racconto o romanzo che si rispetti richiede la creazione di un personaggio con i suoi pregi e i suoi difetti, con delle caratteristiche fisiche peculiari, un modo tutto suo di parlare, di esprimersi, di stare in mezzo agli altri.
-
Le immagini di un dialogo
Il dialogo è la forma più pura tramite la quale “mostrare”. Grazie ad esso non devi lasciare l’azione che hai appena descritto per far conoscere al lettore cosa è successo in passato.
-
Metti in scena l’ambientazione
La descrizione è un po’ la linea di confine tra il mostrare e il raccontare. Il suo scopo infatti è quello di farci vivere il contesto in cui si svolge l’azione.
-
Come scrivere le scene di lotta
«Girò a sinistra, poi a destra, schivò un colpo da dietro, rotolò a destra, alzò la spada, parò un altro attacco». O sappiamo come scrivere una scena di lotta, o finiamo per scrivere una lista della spesa.
-
Come scrivere scene d’amore
Benvenuto alla lezione più “hot” che tutti aspettavano.
-
Come usare elementi simbolici quando scrivi
I simboli costituiscono un elemento molto potente per la psiche, alcuni hanno un significato universale e possono venire usati per evocare determinate emozioni.
Il libro
Incluso nel corso troverai “Il dizionario delle emozioni”, un vero e proprio “dizionario” di 182 pagine, in versione PDF o ebook, da usare tutte le volte che devi scrivere a proposito di un’emozione. Scopri come i grandi autori si comportano quando si tratta di descriverne una.
Le emozioni trattate nel libro:
- Ansia
- Attrazione
- Commozione
- Conflitto interno
- Curiosità
- Depressione
- Desiderio
- Disgusto
- Dolore
- Esitazione
- Euforia
- Felicità
- Gelosia
- Imbarazzo
- Impazienza
- Indifferenza
- Noia
- Odio
- Orgoglio
- Ostinazione
- Panico
- Paranoia
- Paura
- Preoccupazione
- Rabbia
- Rimorso
- Relax
- Risentimento
- Solitudine
- Stanchezza
- Sorpresa/stupore
- Tristezza
- Vergogna
I video e i file audio
Potrai riascoltare le principali lezioni inviate via email attraverso dei video da vedere online o dei file audio che potrai conservare sul tuo lettore musicale, così da poterli portare sempre con te.
Soddisfatto o rimborsato
Hai a disposizione 3 giorni di tempo dalla data di acquisto per richiedere i soldi indietro, che ti verranno ridati senza chiederti alcuna motivazione.
In questo corso sono citati o presi da esempio i seguenti film e romanzi:
Harry Potter, di J. K. Rowling
L’ombra dello scorpione, di Stephen King
La breve vita felice di Francis Macomber, di Ernest Hemingway
Per chi suona la campana, di Ernest Hemingway
Non è un paese per vecchi, di Cormac McCarthy
Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway
Ti vedrò nei miei sogni, di Judy Blume
Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams
Il viaggio di Elisabeth, di Jostein Gaarder
La donna di picche, di Aleksandr Sergeevič Puškin
La metà di niente, di Catherine Dunne
Storia del nuovo cognome, di Elena Ferrante
Il cardellino, di Donna Tartt
La psichiatra, di Wulf Dorn
Il profumo, di Patrick Süskind
Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand
Cugina Bette, di Honoré de Balzac
L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery
Le volpi vengono di notte, di Cees Nooteboom
Salti e Abissi, di Federico Chebobjim Zazzara
I tre moschettieri, di Alexandre Dumas
Orion: la Fortezza, di Mike Resnick
I promessi sposi, di Alessandro Manzoni
Tempi difficili, di Charles Dickens
La regina degli scacchi, di Walter Tevis
Delitto e castigo, di F. Dostoevskij
Ti prendo e ti porto via, di Niccolò Ammaniti
Il reparto n. 6, di Anton Cechov
The Bourne Identity, diretto da Doug Liman
Star Wars – La minaccia fantasma, di Troy Denning
Coco, diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina
Odissea, poema di Omero
Ratatouille, diretto da Brad Bird e Jan Pinkava
Anna Karenina, di LevTolstoj
Gentiluomo a sorpresa, di Alissa Johnson
Il falcone maltese, di Dashiell Hammett
Ligeia, di Edgar Allan Poe
Oceano Mare, di Alessandro Baricco
Casablanca, diretto da Michael Curtiz
Esploriamo il diabete con i gufi, di David Sedaris
Fight club, di Chuck Palahniuk
L’Attraversaspecchi – Libro 1, di Christelle Dabos
Come Dio comanda, di Niccolò Ammaniti
Giustizia, di Grazia Deledda
L’impero dei draghi, di Valerio Massimo Manfredi
La caduta dei giganti, di Ken Follet
La Chiave dell’Apocalisse, di James Rollins
Il signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien
Il postino di Neruda, di Antonio Skármeta
Le cronache del ghiaccio e del fuoco, di George R. R. Martin
Madame Bovary, di Gustave Flaubert
Il patriota, diretto da Roland Emmerich
L’uomo duplicato, di José Saramago
La storia fantastica, diretto da Rob Reiner
Jane Eyre, di Charlotte Brontë
I docenti di questo corso:
Luca Panzarella
Direttore del sito Concorsiletterari.net
Valentina Alfarano
Editor e Copywriter
Cristina Di Bartolomeo (proprietario verificato) –
Questo corso mi è piaciuto molto perchè si focalizza sull’emisfero eloquente e misterioso delle sensazioni, delle emozioni. Io ho studiato arte all’universitò e questo linguaggio ne è grande diramazione se non riflesso. Grazie
Mariele Rosina (proprietario verificato) –
Ho trovato il corso molto interessante e ricco di consigli; le spiegazioni e i video illustrano con numerosi esempi gli argomenti trattati. Anche il dizionario delle emozioni è un aiuto prezioso. Ringrazio gli operatori per la brillante iniziativa