La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso 88.88 edizione n. 8 – 15 giorni alla scadenza – Lunga vita ai racconti brevi!

Concorso 88.88 edizione n. 8 – 15 giorni alla scadenza – Lunga vita ai racconti brevi!

Ancora 15 lunghissimi giorni per partecipare a un’edizione speciale del nostro Concorso 88.88: la numero 8.

L’autrice o l’autore che si classificherà al primo posto vincerà:

888 euro
una prestigiosa stilografica Aurora 88
un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti.

Per gli altri sette classificati (dal secondo all’ottavo posto), le prestigiose penne e stilografiche Aurora e i taccuini in carta pregiata Grafiche Tassotti.
Anche coloro a cui verrà assegnata la Menzione Speciale riceveranno (per la prima volta nella storia del concorso) un taccuino Grafiche Tassotti.

Il Concorso 88.88 è nato per dare risalto alla scrittura breve. 8.888 sono i caratteri (spazi compresi) da non superare.

Il numero otto contraddistingue, come sempre, ogni elemento del concorso, dal numero dei giudici alla quota per partecipare, dai premi in denaro, 888,00 euro per il primo classificato, 88,00 per il secondo e 8,00 per il terzo, al numero dei vincitori.

Ancora una volta ci piace ricordare che la scrittura breve è un’arte in cui si lavora per sottrazione, come sottolinea Isaac Asimov nell’introduzione alla raccolta “44 microstorie di fantascienza”: «In ogni buon racconto, lungo o breve che sia, c’è sempre un nocciolo, un punto essenziale. Il lettore può non cercarlo consapevolmente, ma se non c’è, ne sentirà la mancanza. Nei racconti lunghi e complessi, il nocciolo può essere occultato sotto strati di accessori: intrecci complicati, sottotrame, descrizioni, dissertazioni. A mano a mano che un racconto si accorcia, tutti i ricami della fantasia che la lunghezza rende possibili dovranno essere eliminati, tranne il nocciolo, che si presenta al lettore senza orpelli, e come un ago soffiato da una cerbottana potrà solleticarlo o pungerlo, e resterà conficcato in lui a lungo».

Dalla stessa associazione

Ultime Rassegna Stampa