La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

“Gocce d’amore tra sogni di…versi” – Antologia del V Premio Vitulivaria

A coronare il successo della Quinta edizione del Premio letterario nazionale “Vitulivaria” – memorial Gerardo Teni, ha visto la luce il volume antologico “Gocce d’amore tra sogni di…versi”, curato da Maria Rosaria Teni.
Il volume raccoglie le opere vincitrici, finaliste e segnalate dell’ultima edizione del concorso e si avvale di un codice ISBN.
È promosso, inoltre, dalla rivista culturale “Cultura Oltre” che ne cura la diffusione e la valorizzazione.
La quinta edizione del Premio Vitulivaria – memorial Gerardo Teni, ha registrato una partecipazione al di là di ogni aspettativa e di questo devo ringraziare veramente tutti i poeti e i narratori che hanno, ancora una volta, creduto in questo Premio e gli hanno affidato i loro versi e le loro pagine con entusiasmo e tanta, tanta passione.
L’edizione del 2019 ha visto aumentare il numero degli elaborati rispetto ai circa duecento presentati nell’edizione del 2017, con una stima che si aggira su un cifra superiore a trecento e, soprattutto, ha rilevato un’ampia partecipazione da parte delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il successo del Premio letterario “Vitulivaria” è stato raggiunto grazie agli sforzi e alla straordinaria collaborazione di singole persone che hanno lavorato con una generosità infinita. Pur nell’impresa, non facile, di trattare il tema dell’ “Amore”, che rappresenta indubbiamente uno dei temi più nobili della letteratura, e pur tenendo presente il rischio che  spesso i romanzi e le poesie dove si parla d’amore sono vittime di pregiudizi e considerati quasi di argomento futile, tuttavia, abbiamo  constatato che questa scelta coraggiosa ci ha sicuramente ripagato, offrendo una varietà di versi e di scrittura di alto livello.
Diamo allora il via alla pubblicazione di questa Antologia, con l’augurio che la parola voli sempre alta!