La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

L'antologia del 17° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic

L'antologia del 17° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic

Sarà disponibile durante la serata di apertura del FESTIVAL CULTURAL CLASSIC, in programma a Benevento il 4 giugno 2022 presso Palazzo Paolo V°, l’antologia della diciassettesima edizione del Premio letterario Napoli Cultural Classic curata dalla poetessa Assunta Spedicato, edizioni Giuseppe Laterza.
Insieme alle opere più significative delle sezioni poesia, narrativa e teatro di autori adulti e studenti, nella raccolta sono state incluse due partecipazioni straordinarie: quella del prof. Hafez Haidar intervenuto con una poesia e quella di Carmine Ardolino (Presidente dell’Associazione) che ha aderito con un attualissimo racconto.

In copertina l’opera grafica di Federico Maida, alunno dell’istituto Rampone di Benevento. L’opera è stata selezionata tra altre proposte per il significato semplice e centrato contenuto nell’immagine del ragazzo che guarda lontano puntando verso l’alto, come a mirare il futuro in ascesa, e per l’originale distribuzione dei colori che, oltre a essere intensi a significare la vivacità della giovinezza, si propongono in forme distinte. Si presentano infatti frammentati sul volto del soggetto in quanto manifestazione della personalità libera e non schematizzata, e uniformi sullo sfondo, come probabile raffigurazione della realtà percepita nel porsi a confronto. In tinte più scure, invece, l’esteriorità che si adegua. Gli abiti e i capelli, che di solito sono soggetti a colorazione, qui fungono da barriera, come uno scudo posto agli estremi a difesa dei colori interiori.
L’opera fa parte della mostra visitabile dal 28 maggio 2022 presso l’ex Convento San Felice di Benevento.

PER EVENTUALI ACQUISTI CONTATTARE L’EDITORE GIUSEPPE LATERZA AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: info@edizionigiuseppelaterza.it

 

Dalla stessa associazione

Ultime Rassegna Stampa