La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

OTTO FINALMENTE! Il Concorso 88.88 edizione 8TT8 al Salone del Libro – scadenza 8 febbraio 2022

Un incontro tra vecchi amici durante il quale ci si racconta cosa è successo nel frattempo. Questa è stata l’atmosfera di “OTTO FINALMENTE!” l’evento di presentazione del Concorso 88.88 edizione n. 8 che si è svolto a Torino domenica 17 ottobre.
Il piacere di ritrovarci dentro un affollatissimo Salone del Libro e guardarci con gioia negli occhi era palpabile.

Tra qualche aneddoto e alcune particolarità che hanno reso speciali le sette edizioni precedenti, abbiamo ascoltato e “interrogato”, alla cattedra, quasi come a scuola, vincitrici-vincitori, autrici-autori meritevoli di Menzione Speciale e giudici che hanno condiviso con noi lo spazio della Sala Arancio che tante volte ci ha ospitato e nella quale ci sentiamo un po’ come a casa.
Silvano Bertaina, autore del racconto “Adotta un separato”, da Govone CN – settimo classificato alla seconda edizione
Giorgio Bastonini, autore del racconto “Parole leggere”, da Latina – quarto classificato alla terza edizione
Rachele Coerezza, autrice del racconto “Mamma”, da Milano, sesta classificata alla settima edizione
Alessandro Azzalin, autore del racconto “Inferno”, da Verbania – Menzione Speciale della sesta edizione
Luca Occhi, autore del racconto “Dell’attimo in cui le vite di Enrique Lupito Matamoro Valdez e Isidoro Saria s’incrociarono al Cafè La Perla de Caminito”, da Imola BO – Menzione Speciale alla seconda edizione
Arturo Caissut, autore del racconto “Questo”, da Cervignano del Friuli UD – primo classificato alla settima edizione
Davide Naretti, autore del racconto “Un signore e il gregge, da Torino – Menzione Speciale alla settima edizione
Marco Berrettini, autore del racconto “Soprannome destino”, da Parre BG – Menzione Speciale alla seconda edizione.
Linda Lingham, lettrice forte, e Domenico Ippolito, scrittore e autore di testi per il teatro e il cabaret, componenti della commissione giudicatrice.

Ai dettagli dei racconti si sono aggiunte storie di progetti letterari, di vita e di lavoro; episodi personali che sono diventati un premio e che hanno dimostrato come l’arte della scrittura, per chi la coltiva con passione, penetri nell’anima e nel quoditiano e possa creare legami anche tra sconosciuti.

A pochi giorni dall’inizio del Concorso 88.88 abbiamo annunciato le importanti novità di questa ottava edizione, la presenza del nuovo partner Grafiche Tassotti che si affianca ai partner storici Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura, partner grazie ai quali vengono messi a disposizione premi prestigiosi per vincitrici-vincitori e autrici-autori meritevoli di Menzione Speciale. Un’altra novità è la possibilità di assegnazione di ulteriori Segnalazioni di Merito a racconti che presentino caratteristiche di originalità e di capacità narrativa particolare.

A tutti i presenti abbiamo voluto offrire, in una cartellina, la versione breve della storia della nostra Associazione culturale, dal concorso letterario dedicato al numero 8 ai corsi di Lettura ad Alta Voce che da molti anni abbiamo realizzato in presenza e che dal 2020 si svolgono online fino alla Yowras Editrice qui rappresentata dalla raccolta di racconti “Leggi e Sogna”. Un piccolo pensiero per tutte-tutti coloro che hanno condiviso con noi la presentazione dell’ottava edizione del Concorso 88.88

Un grazie di cuore allo staff tecnico e di accoglienza della Sala Arancio del Salone del Libro e, ultimo ma non meno importante, un ringraziamento al fotografo Claudio Bonifazio per le immagini con le quali ricorderemo questo momento gioioso.

—————————————

Concorso 88.88 edizione n. 8 – www.yowras.it

 

Il valore totale dei premi è di 4.000,00 euro.

I racconti, editi oppure inediti, a tema libero, possono essere inviati, entro il giorno 8 febbraio 2022, all’indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

 

Dalla stessa associazione

Ultime Rassegna Stampa