La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

PREMIO LETTERARIO “PUTIGNANO RACCONTA” – Una fotografia del vissuto in quarantena

PREMIO LETTERARIO “PUTIGNANO RACCONTA” – Una fotografia del vissuto in quarantena

Durante il lockdown l’Amministrazione Comunale di Putignano ha indetto la prima edizione del concorso letterario “Putignano Racconta”, poesie e racconti brevi sul tema “#AndràTuttoBene: storie dalla quarantena”. Un’occasione per promuovere la cultura attraverso la letteratura e in tutte le sue forme espressive e fare della scrittura un mezzo per ascoltare la voce dei cittadini.

Sono oltre 370 i contributi pervenuti da tutta Italia e dall’estero, da autori di tutte le età, dai 6 ai 95 anni, che ci restituiscono una fotografia del vissuto in quarantena.

La numerosa partecipazione e il risultato raggiunto ci ha sorpresi ed emozionati. Ed è con grande piacere che vogliamo rendervi partecipi di questo, per noi, grande risultato.

Dal Trentino alla Sicilia fino all’Iran, in tanti, grandi e bambini, hanno dato voce a quella che è stata la loro esperienza durante il lockdown. Numerosi i contributi pervenuti dalla Lombardia, dalla città di Bergamo in particolare. A disegnare il quadro dei vissuti racconti brevi, ma anche poesie in italiano e in vernacolo putignanese, tarantino, foggiano, calabrese, napoletano e bergamasco legati al tempo della socialità ridotta e dello stare a casa, a causa dall’emergenza Coronavirus. Una fotografia di quello che è stato, di quello che abbiamo vissuto, per immaginare un nuovo domani.

La giuria sarà presto al lavoro per selezionare 20 finalisti, i cui testi saranno pubblicati in un volume edito a cura dell’Amministrazione Comunale. La data di premiazione sarà comunicata al più presto.

 

Rossana Delfine

Assessora alla Cultura, Comune di Putignano

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.