La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, settima edizione: ora la parola ai giurati

La settima edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio ha visto una grande partecipazione e una notevole crescita sotto il profilo qualitativo degli elaborati. Ci complimentiamo con tutti gli autori che hanno voluto essere con noi.

La segreteria del Premio invierà prontamente tutti i testi pervenuti (in forma anonima) ai giurati della sezione Vita di scienza e d’arte che li valuteranno e formuleranno i loro giudizi.

I lavori della giuria saranno completati orientativamente entro i primi giorni del prossimo mese di marzo, dopo di ché verrà elaborata la graduatoria condivisa che verrà comunicata a tutti i partecipanti.

L’elaborazione dell’Antologia del Premio richiederà circa due settimane ed entro la fine di marzo il volume, con analisi critiche, verrà avviato all’editore (Gilgamesh Edizioni) per l’impaginazione definitiva e la stampa. Verranno pubblicati gli autori risultati vincitori (primo, secondo e terzo), quelli ritenuti meritevoli di eventuale menzione speciale e quelli segnalati dalla giuria, come da bando.

La cerimonia di premiazione, che speriamo vivamente di poter svolgere in presenza, è fissata, nell’ambito della settima edizione del Festival Mantova Poesia, per il pomeriggio di sabato 15 maggio presso la Loggia del Grano, nel cuore della città dei Gonzaga. All’evento sono sin d’ora invitati tutti gli autori che saranno inclusi nell’Antologia e anche i primi tre classificati dell’edizione 2020 (la cerimonia fu annullata causa pandemia).

Qualora le norme sanitarie non consentissero lo svolgimento dell’evento di premiazione, l’Antologia e i diplomi di merito verranno inviati per posta agli autori. Prevediamo, in quest’ultimo caso, un evento online (diretta Facebook) per poter essere il più possibile vicini a vincitori, menzionati, segnalati e a tutti i partecipanti.

Le modalità di svolgimento della premiazione e tutte le notizie relative agli esiti del Premio verranno comunicati tramite la nostra newsletter.

Una grande grazie a tutti voi che avete dimostrato amore e dedizione verso la poesia.

Il presidente onorario Beppe Costa

Il coordinatore del Premio Stefano Iori