La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Storie di pianura – 14 i finalisti – Giuria tecnica al lavoro

Premio nazionale di narrativa Storie di pianura –  14 i finalisti – Giuria tecnica al lavoro

Si è conclusa la prima fase di selezione dei racconti partecipanti al Premio nazionale di narrativa Storie di Pianura, organizzato dal Gruppo Scrittori Ferraresi e dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Straordinario il successo in termini di partecipanti per questa prima edizione del Premio: sono pervenuti ben 113 racconti, prodotti da altrettanti scrittori o aspiranti scrittori provenienti da tutto il Paese.

Fin dal giorno successivo alla chiusura del bando, il 31 gennaio scorso, la Giuria popolare ha dunque avuto l’arduo compito di selezionare i racconti con i 10 migliori punteggi, da sottoporre al giudizio della Giuria tecnica.

In virtù di alcuni ex aequo, i racconti finalisti sono stati 14. Fino al termine delle valutazioni della Giuria tecnica, i nomi degli autori non verranno resi noti, né ai giurati né agli stessi scrittori, al fine di garantire l’anonimato e l’assoluta imparzialità del giudizio.

La Giuria tecnica è presieduta da Diego Marani, noto scrittore, già funzionario culturale del Consiglio Europeo e attuale direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, ed è composta anche da Bruna Graziani, ideatrice e direttrice artistica del CartaCarbone Festival di Treviso, da Stefano Muroni, attore, regista e fondatore della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini, dalle scrittrici Eleonora Rossi e Gina Nalini Montanari, da Franco Dalle Vacche, ex presidente del Consorzio di bonifica, e dall’attuale vicepresidente del Consorzio Massimo Ravaioli.

Nel frattempo, è già stata fissata la data della premiazione, che avverrà sabato 14 maggio 2022 alle 17:30, a Ferrara, nel corso di una serata letteraria a Palazzo Naselli-Crispi, cinquecentesca sede del Consorzio di bonifica. La manifestazione è inserita nel calendario della “Settimana nazionale della Bonifica 2022” promossa da ANBI, Associazione Nazionale Bonifica e Irrigazione, che si celebra in tutta Italia.

Ferrara, 21 marzo 2022

Ultime Rassegna Stampa