La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Un concorso per ragionare sui temi dell'inclusione

Libertà, 23 maggio 2018

PIACENZA

Si chiama “Storie di barriera” il nuovo concorso per scrittori e illustratori under 35 organizzato da Officine Gutenberg con Consorzio Sol.Co Piacenza e Cooperativa sociale L’Arco nato per ragionare sui temi dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere che vengono erette, più o meno metaforicamente, in tutto il mondo nei confronti dell’altro e del diverso.
Il progetto, aperto da 17 maggio al 31 luglio, è stato presentato ieri mattina a Spazio 2 dal presidente di Officine Gutenberg Paolo Menzani, Piero Solenghi di Consorzio Sol.Co Piacenza e Valentina Pacella de L’Arco e da Lorenzo Calza, sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore, illustratore e scrittore che condurrà all’interno del progetto il laboratorio di sceneggiatura per i giovani scrittori e illustratori selezionati.
I 6 migliori racconti pervenuti per la Sezione Scrittori saranno infatti selezionati da una giuria di alto profilo e destinati a essere successivamente illustrati. Saranno gli stessi giovani autori dei racconti vincenti a selezionare a loro volta, all’interno dei lavori pervenuti per la Sezione Illustratori, gli illustratori che preferiscono. Cuore dell’iniziativa sarà poi un laboratorio dove giovani scrittori e giovani illustratori lavoreranno fianco a fianco, accompagnati da Calza, per dare vita ad una serie di racconti e di graphic novel basate sul tema dell’inclusione sociale.
I racconti e le versioni illustrate degli stessi saranno raccolti nel volume “Storie di barriera” che sarà presentato nell’ambito di un evento finale che avrà luogo nel Quartiere Roma durante il quale la giuria decreterà la classifica finale del concorso e premierà le 3 migliori coppie di scrittori e illustratori.
Alcune realtà piacentine under35 saranno inoltre coinvolte come autori delle colonne sonore e dei montaggi dei filmati, degli allestimenti esterni e nell’organizzazione dell’iniziativa.

_Betty Paraboschi

 

Ultime Rassegna Stampa