Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Vincitore del WordRevo Literary Prize – Italia 2020

La Giuria del WordRevo Literary Prize – Italia, edizione 2020, dopo aver annunciato i dieci finalisti il 30 settembre, proclama oggi 30 ottobre 2020 il nome del vincitore.

È Daniele Giampaolo con il racconto La Simmetria.

Questa la motivazione della Giuria:

“Daniele Giampaolo ha saputo raccontare, con trasporto emotivo e uno stile pulito e diretto, un pezzo di storia per lo più taciuto, gli episodi di fraternizzazione al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. 

Quei momenti, vissuti da giovani soldati di nazioni opposte divisi solo da una trincea, rappresentarono atti altissimi di umanità, i più alti, in un mondo sprofondato nella barbarie. Una barbarie che sarebbe costata la vita a milioni di persone. 

Giampaolo, con questo racconto sotto forma epistolare, una lettera inviata da un soldato tedesco a una giovane donna inglese, riesce a restituirci la vertigine morale ed emotiva di quelle azioni così umane, così rivoluzionarie. 

Lo fa – è percepibile in ogni parola del suo racconto – scrivendo con il cuore in una mano e la penna ben salda nell’altra. 

E indica – a tutti noi – quale sia il vero antidoto alle conseguenze nefaste delle divisioni e degli odi nazionali”.

 

L’Organizzazione ci tiene a ringraziare tutti i 384 partecipanti di questa edizione, perché ognuno dei loro racconti ha contribuito a rendere il premio letterario un’iniziativa di grande valore.