Regolamento
Rotary Club Genova San Giorgio
Con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova
1° Premio Letterario Rotary Club Genova San Giorgio Liguria Terra di Emozioni 2024
Anno: 2024 – Edizione: I – Scadenza 30/09/2024
Il Rotary Club Genova San Giorgio indice un Premio Letterario dal titolo
“ LIGURIA – TERRA DI EMOZIONI ” aperto a racconti inediti.
Regolamento concorso letterario
1) Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani nonché a tutti i cittadini membri della Comunità Europea, maggiorenni. La partecipazione è gratuita.
2) Le opere devono essere scritte in lingua italiana il cui tema sia coerente con il titolo del contest stesso.
3) Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web.
4) La lunghezza delle opere partecipanti deve essere da un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 30.000 battute, spazi inclusi.
5) Le opere dovranno pervenire entro il 30 Settembre 2024 presso la segreteria del Rotary Club Genova San Giorgio all’email [email protected] in formato doc , font Times New Roman 12, allegando alle stesse un secondo file con i propri dati anagrafici e una breve sinossi in cui sia riconoscibile l’argomento coerente con il titolo del contest stesso.
6) Non saranno ammessi a partecipare testi in formato PDF o comunque non editabili. Gli elaborati dovranno riportare nella prima riga il titolo e nessun riferimento al nome dell’autore.
7) Tra tutte le opere pervenute ne saranno scelte 10 che verranno inserite in un volume che sarà pubblicato a spese del Rotary Club Genova San Giorgio . Le opere scelte diventeranno di uso esclusivo del Rotary Club Genova San Giorgio , mentre le altre rimarranno di proprietà dell’autrice e/o dell’autore.
8) La giuria che deciderà la scelta delle opere pervenute è composta dal Presidente del Rotary Club Genova San Giorgio Lucia Aliverti , da Carlo A. Martigli – scrittore ( Presidente con doppio voto ) Sara Rattaro ( scrittrice ) , Bruno Morchio ( scrittore ) , Francesca Ferraro ( responsabile volontariato centro nazionale del libro parlato ) Stefano Termanini ( Editore )
9) Le opere saranno valutate con votazione da 1 (minimo ) a 5 ( massimo ).
10) Le dieci opere prescelte saranno inserite nel volume insieme a tre racconti di scrittrici e scrittori di rinomanza nazionale che hanno accolto la richiesta del Rotary Club Genova San Giorgio di contribuire gratuitamente al successo del volume.
Gli autori sono Carlo A. Martigli , Sara Rattaro e Bruno Morchio.
11) Il testo del libro sarà trasformato in audiolibro e donato al Centro Nazionale del Libro Parlato (CNLP) con sede in Roma presso la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
12) Per il valore del progetto, il Premio Letterario “ Liguria – Terra di Emozioni 2024 ” ha ottenuto il Patrocinio della Regione Liguria.
13) Gli elaborati non saranno restituiti . Gli autori prescelti concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione in via di esclusiva al Rotary Club Genova San Giorgio.
14) La partecipazione al Premio Letterario implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.
15) Per qualunque informazione è possibile rivolgersi all’email del Rotary Club Genova San Giorgio [email protected] mentre per qualunque contestazione è competente il Foro di Genova.
Buongiorno.
Sono consentiti racconti che si esprimono internamente in rima?