La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

11^ edizione Premio Internazionale di Poesia “Renato Appi”

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA 2021 “RENATO APPI” 11^ EDIZIONE

Art. 1 – Obiettivo del Premio

Il Comune di Cordenons in collaborazione con il Gruppo Cordenonese del Ciavedal e con il patrocinio/sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Agjenzie Regjonâl Pe Lenghe Furlane (ARLeF), Università degli Studi di Udine, Società Filologica Friulana, Ente Friuli nel Mondo, Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti (EFASCE) e la partecipazione della Famiglia Appi, nell’intento di promuovere, ricordare e valorizzare la figura e l’opera di Renato Appi (1923-1991) insigne conoscitore e studioso della cultura friulana, bandisce la 11a edizione del Premio Internazionale a lui intitolato.

Art. 2 – 11a Edizione del Premio

Il Premio, aperto a tutti, è riservato esclusivamente alla poesia in lingua friulana o sue varianti locali. Il tema è libero, con un numero di componimenti variabili da uno a cinque, per un massimo di cinquanta versi ciascuno.

Le poesie dovranno essere inedite e mai premiate o segnalate in altri concorsi. Per inedite si intende mai comparse su pubblicazioni, anche antologiche o periodiche di pubblica divulgazione, o pubblicazioni on line su testata regolarmente registrata.

Art. 3 – Partecipazione al Premio

Si partecipa al Premio spedendo i lavori tramite apposito form (iscrizione) presente nel sito del premio (www.premiorenatoappi.it) allegando il/i files esclusivamente in formato PDF assieme alla domanda di partecipazione debitamente compilata. Ogni fil contraddistingue una poesia. Sarà cura della Segreteria del Premio confermare la corretta ricezione dei lavori. In alternativa, è possibile inviare i lavori tramite posta, accompagnati preferibilmente da supporto informatico (pdf) e inseriti in un plico sigillato contraddistinto dal motto. Il plico dovrà contenere anche una busta non trasparente, riportante il motto e sigillata, contenente il modulo di iscrizione e dichiarazione di responsabilità, debitamente compilato e firmato*. I lavori andranno inviati con la dicitura “Premio di Poesia Renato Appi 2021” al seguente indirizzo:

Premio Internazionale di Poesia “Renato Appi” Gruppo Cordenonese del Ciavedal, Centro Culturale “Aldo Moro” via Traversagna 4 – 33084 Cordenons (PN) Italia.

* Ogni poesia partecipante dovrà essere accompagnata dalla traduzione in italiano, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 4 – Le scuole

Le scuole possono partecipare al concorso con lavori di ricerca legati alla cultura po-polare e alle tradizioni del territorio che potranno essere realizzati attraverso tutte le espressioni artistiche che hanno caratterizzato la produzione di Renato Appi (racconto, poesia, teatro, cinema, fotografia, musica). Sarà data preferenza ai lavori in lingua.

Art. 5 – Identificazione e anonimato

I dati relativi all’autore dovranno essere riportati sul modulo di iscrizione e dichiarazione di responsabilità allegato al presente bando che è scaricabile dai seguenti siti: sito ufficiale del Premio www.premiorenatoappi.it;

www.comune.cordenons.pn.it; www.arlef.it;

www.uniud.it; www.friulinelmondo.com;

www.efasce.itwww.filologicafriulana.it;

www.uniud.it; www.friulinelmondo.com;

È inoltre gradito un curriculum professionale ed artistico.

Art. 6 – Termine di presentazione

I lavori, sia si utilizzi l’invio digitale che postale, dovranno pervenire entro il 30 Marzo 2021. Per la spedizione cartacea vale la data del timbro postale, mentre per gli invii online vale la data di ricezione dei lavori indicata nella conferma da parte della segreteria. L’invio delle opere e del modulo di iscrizione comportano l’automatica accettazione delle regole del Premio e delle insindacabili decisioni della Giuria. I lavori presentati non saranno restituiti e faranno parte dell’archivio del Premio.

Art. 7 – Giuria

I lavori saranno esaminati e giudicati da una Giuria rappresentativa degli Enti ed Associazioni promotori, sostenitori o che collaborano alla organizzazione e realizzazione della manifestazione e così composta:

Presidente Elio De Anna

Componente Guglielmo Cevolin

Componente Raffaello De Roia

Componente Silva Gardonio

Componente Lorella Tajariol

Il giudizio della Giuria è inappellabile. Oltre ai premi di cui all’art. 9, la Giuria potrà assegnare menzioni speciali ad altri lavori ritenuti particolarmente degni di attenzione. Potrà inoltre, a suo insindacabile giudizio, dividere il monte premi e distribuirlo tra lavori

mancanza di opere meritevoli. Tutte le opere potranno inoltre partecipare all’assegnazione di riconoscimenti speciali offerti da Associazioni, Fondazioni o Enti partner del festival, attribuiti da giurie indipendenti da quella ufficiale. I premi corrispondenti a tali riconoscimenti verranno decisi e consegnati dai soggetti promotori, e potranno andare alle stesse opere vincitrici dei premi ufficiali.

Art. 8 – Cerimonia di premiazione

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà in Cordenons il 8 settembre 2021 in sede ed ora da definirsi. I premiati, gli eventuali segnalati e tutti i partecipanti saranno avvisati tempestivamente. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, salvo delega a terzi, previa comunicazione in caso di impedimento.

Art. 9 – Premi

Sono previsti i seguenti premi:

Premio Città di Cordenons: Euro 1.500,00 al primo classificato

Premio Assessorato alla cultura: Euro 1.000,00 al secondo classificato

Premio BCC Pn: Euro 500,00 al terzo classificato

Premio speciale Ciavedal per le scuole: Euro 300,00

Premio speciale Ciavedal per le scuole: Euro 300,00

Due menzioni: Euro 300,00 cadauna

I premi sono da intendersi al lordo di eventuali ritenute di legge. La Giuria potrà prevedere assegnazioni ex-aequo.

Art. 10 – Pubblicazione dei lavori

L’organizzazione del Premio si riserva di pubblicare, a propria cura e discrezione, i lavori premiati o partecipanti al Premio. Gli Autori, pur rimanendo titolari dei diritti di proprietà, acconsentono ai promotori la pubblicazione a titolo gratuito dei testi su eventuali antologie, giornali, libri, raccolte e siti internet, con citazione dell’autore.

  • 151
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *