La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

22 Premio Riviera Laurence Olivier Vivien Leigh

Art. 1 – Il concorso letterario è aperto a tutte le persone senza limiti di età. Possono essere inviate poesie, novelle, racconti e saggi  in lingua italiana. Il concorso di poesia è suddiviso in due sezioni: opera edita e opera inedita. Per quanto riguarda il genere  letterario della novella è prevista una sola sezione per opere inedite. Il tema è libero ma verrà assegnato un premio speciale per l’opera                     poetica e per la novella che abbia come tema il lago di Garda.

Art. 2 – Per quanto riguarda la sezione edita il concorrente può partecipare con una singola opera. Per quanto concerne la sezione della poesia inedita ogni concorrente può inviare al massimo tre liriche che non superino per ogni singola poesia i 40 versi. Per la sezione delle novelle il concorrente può inviare un solo elaborato che non deve superare due fogli A4                                                                           dattiloscritti, con ogni singola riga che non superi le 80 battute.

Art.3 – Gli elaborati distinti per  sezione devono pervenire entro il 3 Giugno  2021 farà fede il timbro postale, all’Associazione Culturale Corriere della Riviera, via Puccini, 1 – 37016 Garda (VR). E’possibile inviare le opere anche tramite mail, all’indirizzo                                                 corrieretorre@alice.it in una sola copia allegando la ricevuta di versamento della quota d’iscrizione. Per quanto riguarda la  sezione poesia edita per l’invio postale devono essere inviate se inserite in una raccolta, tre poesie diverse (nel numero di sei copie ciascuna) tratte da un’unica opera. Per quanto concerne il libro edito, è gradita una copia dello stampato originale per quanto concerne le poesie. Sopra ogni testo deve essere indicato il titolo dell’opera e firmata in calce dall’autore. Inoltre dovrà essere indicato l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del concorrente. Per quanto riguarda l’opera inedita devono essere inviate sei copie per   ogni singola lirica; sei copie per ogni  singola novella. Gli elaborati inediti devono essere firmati in calce su ogni pagina dattiloscritta dall’ autore e recare l’indirizzo,  numero di telefono o l’indirizzo e-mail dello scrittore.  Per saggi e racconti, tre copie dell’opera, o l’invio e-mail  in formato pdf del racconto o saggio. Nel caso che l’opera inviata sia tutelata dalla S.I.A.E. deve essere preventivamente segnalata, in calce ai testi inviati (con firma autografa), al comitato organizzatore del Premio.

Art.4 – Il concorrente deve allegare, per spese segreteria, per quanto riguarda l’opera edita  poesia, racconto o saggio Euro 14,00. Per quanto riguarda l’opera inedita devono  essere inviate Euro 11,00 per ogni singola lirica ed Euro 11,00 per la novella. Per la sezione lirica inedita e per le novelle si può però partecipare  inviando sino a tre testi distinti. È’possibile partecipare   contemporaneamente a tutte le sezioni  letterarie. Le quote di  partecipazione al Concorso letterario,possono essere inviate con assegno bancario o a mezzo bonifico bancario (Ass. Cult. Corriere della Riviera  UNICREDIT BANCA– Garda-VR; IBAN :  IT49H0200859460000009004547 );                                                                      vaglia postale all’indirizzo dell’Associazione Culturale Corriere della Riviera. All’interno della busta contenente  i testi  deve essere                    inserita la  fotocopia della ricevuta di pagamento.
Art.5 – La commissione giudicatrice è composta da personalità del mondo accademico, artistico e culturale italiano e sarà resa nota tramite i mass-media i giorni prossimi la premiazione. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Art.6 – Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla pubblica  cerimonia di premiazione  che avverrà  lunedì  5  Luglio 2021 a partire dalle 20,45 presso il Palazzo del Ristorante La Loggia Rambaldi di Bardolino (Vr)-Italia, alla presenza di autorità e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. Il premio dovrà essere ritirato direttamente dall’autore o, in casi eccezionali, previo congrua giustificazione, da un suo delegato. Il premio comunque non verrà spedito per posta al concorrente prescelto. Nel corso della manifestazione verranno recitate le liriche e alcuni passi salienti delle novelle premiate. La partecipazione alla serata di premiazione indica espressamente l’autorizzazione dei premiati a concedere la loro immagine e voce per riprese   video e interventi radiofonici diffusi tramite media e internet.

Art. 7 – I testi delle poesie premiate verranno pubblicate sul periodico d’informazione CORRIERE DELLA RIVIERA diffuso come pubblicazione  stampata nella provincia di Verona e nella zona  del lago di Garda, e nel mondo, in versione pdf, tramite internet e relativo servizio mail. Per quanto concerne le novelle se per motivi di spazi del giornale non sarà possibile pubblicarle interamente, verrà comunque dato ampio risalto di una parte significativa del testo. Verrà altresì dato ampio risalto, tramite  i mass-media regionali e nazionali  e siti web, del concorso e dei concorrenti vincitori.

Art.8 – Le opere pervenute non saranno restituite e verranno inserite nel novero del concorso.

Art. 9 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Art 10 – Il presente regolamento può subire variazioni.

  • 3
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *