La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Antologia poetica "Accademia dei poeti"

Il tempo: L'inarrestabile scorrere degli eventi, delle emozioni e dei ricordi

  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema.
  • Premi

    Premi di valore.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 30 Settembre 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    35 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

6^ Edizione del Concorso – Antologia poetica

“Accademia dei poeti”

 

1.      Il Circolo Culturale Masolino da Panicale e l’Accademia dei Poeti, indicono la 6^ edizione del Concorso – Antologia poetica “Accademia dei poeti”.

2.     L’adesione al Concorso – Antologia è riservata a tutti i poeti maggiorenni.

3.     I partecipanti dovranno inviare una poesia di massimo 35 versi (incluso titoli e spazi), entro e non oltre il 30 settembre 2024 esclusivamente via e-mail, utilizzando un unico file word (altri formati non saranno ritenuti validi) dove saranno inclusi anche i dati anagrafici dell’autore. L’indirizzo ove inviare i file e-mail è il seguente; masolino.panicale@gmail.com. Le poesie inviate con altre modalità non saranno prese in considerazione.

4.    Le poesie dovranno avere come tema “Il tempo: L’inarrestabile scorrere degli eventi, delle emozioni e dei ricordi”

5.     La partecipazione al Concorso – Antologia è gratuita. Ai poeti finalisti, selezionati per l’antologia sarà richiesto l’acquisto di una copia del volume antologico il cui costo sarà di € 13,00 incluse le spese di spedizione. Il pagamento dell’antologia avverrà prima della spedizione, attraverso il versamento su Postepay Evolution n° 5333 1711 9094 0631 o IBAN IT03A3608105138265726165734 intestati entrambi alla segretaria del circolo, Vittori Carla, VTTCRL55L71L682C. Altri metodi di pagamento saranno eventualmente presi in considerazione su segnalazione dei poeti che ne facciano richiesta.

6.    La giuria per l’ammissione delle poesie al Concorso – Antologia sarà predisposta in seno al Consiglio di Circolo ed il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile.

7.     L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti, furti, ritardi postali o mancata consegna della spedizione dei premi.

8.    Con l’adesione all’antologia, i poeti, compilando l’apposito modulo di iscrizione, dichiarano implicitamente che l’opera presentata è frutto della propria creatività ed intelligenza e che non ha alcun vincolo editoriale.

9.    Gli autori non dovranno pagare alcuna “quota di iscrizione” e non percepiranno alcun diritto d’autore. Resta inteso che con l’inserimento della propria poesia, l’autore non si sottopone ad alcun futuro vincolo editoriale e che ogni testo rimarrà di sua esclusiva proprietà.

10.     Il Circolo Culturale Masolino da Panicale, si impegna nel tenere informati i poeti, sulle varie fasi di realizzazione del volume.

11.  L’antologia, dotata di regolare codice ISBN sarà disponibile presso la nostra associazione, inviata alle biblioteche, agli enti e alle associazioni del territorio e presentata in ogni manifestazione associativa da noi organizzata.

12. In ottemperanza alle disposizioni di legge (Legge n° 106 del 15 aprile 2004 e D.P.R. del 3 maggio 2006 n° 252), copia dell’antologia sarà inviata per il deposito legale, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Biblioteca/Archivio della Produzione Editoriale Regionale, presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

13. I primi tre classificati riceveranno una moneta medievale certificata dal perito numismatico Fabio Perrone, un attestato di merito e un volume della Masolino Edizioni. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione.  

14.I risultati del concorso saranno comunicati nel mese di ottobre 2024 e pubblicati sul sito Club.it, sulla pagina facebook Circolo Masolino e sulla pagina Instagram circolo_masolino.

15. La partecipazione al Concorso – Antologia implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Regolamento UE 2016/679, Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dall’antologia.

16.Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail associativo, telefonare ai numeri 0331 857349 / 338 2448961 oppure contattare la sede del Circolo Culturale Masolino da Panicale, Via XXV aprile, 4 – 21043 Castiglione Olona (Varese).

 

 

 

 

 

Scheda di adesione alla 6^ edizione del Concorso – Antologia

“Accademia dei poeti”

 

Il sottoscritto ___________________________________________________

 

autore dell’opera _________________________________________________

 

Data e luogo di nascita _____________________________________________

 

Indirizzo_______________________________________________________

 

N° telefono/cellulare ______________ e-mail ___________________________

 

Intende partecipare a Concorso – Antologia “Accademia dei poeti” a tema “Il tempo: L’inarrestabile scorrere degli eventi, delle emozioni e dei ricordi”, dichiara di avere letto ed approvato il regolamento in ogni sua parte e si impegna, qualora la propria opera venga inserita nell’Antologia ad acquistarne almeno una copia al costo unitario di € 13,00, incluse le spese di spedizione.

Resta inteso che la realizzazione e pubblicazione dell’Antologia è subordinata ad una sufficiente adesione qualitativa e quantitativa dei poeti interessati.

Nel partecipare all’antologia, lo scrivente conferma che la poesia presentata è frutto del proprio ingegno ed è libera da ogni vincolo editoriale. Il Circolo Culturale Masolino da Panicale non si assume alcuna responsabilità per eventuali comunicazioni menzognere in relazione a quanto sopra.

 

Data/Luogo ________________________________________  

 

L’Autore __________________________________________

 

 

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. francesca

    Buongiorno. La poesia deve essere inedita o può anche essere edita? Grazie per la risposta.

    • MichelePiacenza

      E’ indifferente, buona giornata
      Carla Vittori
      segretaria

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.