La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

ARIA

ARIA

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, 21 marzo 2023,

il Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto e l’Associazione MultiCulturale VisionAria,

in collaborazione con l’Associazione I Luoghi della Scrittura, la Arsenio Edizioni e il Graffio.online, propongono la terza fase del progetto

“ARIA –  Respirare poesia”

Al fine di sensibilizzare il pubblico degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, verso i valori espressivi ed emotivi della scrittura poetica si indice

un Concorso di Poesia

ARTICOLO 1 – SOGGETTI AMMESSI

Il premio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Ascoli Piceno iscritti all’a.a. 2022-2023.

ARTICOLO 2 – PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli studenti interessati a partecipare dovranno inviare il modulo di richiesta di partecipazione allegato al bando debitamente compilato e firmato entro il 31 gennaio 2023 al seguente indirizzo e-mail: francesco.tranquilli@visionaria.art

Per gli studenti minorenni è richiesta la firma di uno dei genitori responsabili.

ARTICOLO 3 – MODALITA’ E TEMPI

Il giorno 18 febbraio 2023 i partecipanti si ritroveranno presso il Liceo Scientifico Rosetti di S. Benedetto del Tronto dalle ore 9 alle ore 12. In tale occasione sarà richiesto ai partecipanti di comporre, in un tempo massimo di tre ore, 1 testo poetico di minimo 10, massimo 50 versi/righe prendendo spunto dal tema comunicato al momento dalla Organizzazione.

ARTICOLO 4 – GIURIA

La valutazione delle opere sarà a cura di una Commissione espressa dalle Associazioni organizzatrici e sarà resa nota al momento della premiazione. Le composizioni poetiche saranno valutate in forma anonima. La Commissione stilerà un elenco delle 10 migliori opere poetiche.
La Commissione, a discrezione, potrà esprimere delle menzioni speciali, con adeguata motivazione.

La valutazione della Commissione è insindacabile e inappellabile.

ARTICOLO 5 – PREMI

I primi tre classificati riceveranno una targa del Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto attestante la posizione di merito.

Ciascuno dei 10 classificati riceverà in premio 10 copie della raccolta dei testi selezionati stampata a cura della Arsenio Editore.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ARTICOLO 6 –PREMIAZIONE

La premiazione avverrà il giorno 21 marzo 2023, Giornata Mondiale della Poesia, presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto in occasione della rappresentazione teatrale: “Ardiente paciencia-La mia vita con Pablo Neruda”.

ARTICOLO 7 – DIRITTI

Gli autori per il fatto stesso di partecipare al presente concorso cedono all’Organizzazione, il diritto di pubblicazione su mezzi cartacei, informatici e/o su altri media delle opere inviate senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e social media.

La proprietà, i diritti e la responsabilità delle opere restano comunque degli autori che le hanno prodotte.

Per il Club per l’UNESCO di S. Benedetto del Tronto

La Presidente: Achillina Buonfigli

 

Per l’Associazione MultiCulturale VisionAria

Il Presidente: Francesco Tranquilli

  • 35
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.