Scadenza
30 Aprile 2026
Quota
€20
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Drammaturgia, Saggistica, Teatro
Premi
Attestato, Coppa, Medaglia, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Digitale e cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 23/12/2025)
Bandi precedenti
XIV Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica SarzanaPatrocinio Camera dei Deputati
Scadenza 30 aprile 2026
Negli anni precedenti il premio ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Sarzana, dell’Accademia Tiberina, della Cattedra delle Donne,della Regione Liguria, della Consigliera di Parità Regione Liguria, dell’Ordine dei Giornalisti Regione Liguria, della Camera dei Deputati, il Buon Augurio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Bando 2026
Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti XIV Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae-
Sezioni
Sez. A – Libro di poesia edita o manoscritto inedito (la sezione inedita vincerà la pubblicazione gratuita).
Sez.B– Libro di narrativa edita o manoscritto inedito (la sezione inedita vincerà la pubblicazione gratuita).
Romanzo in tutti i suoi generi: Giallo – Noir – Thriller – Avventura e azione – Eros – Fiaba – Favola Fantasy – Fantascienza – Horror – Umorismo – Satira – Drammaturgia – Religione – Storia Distopia – Rosa e Romance – Psicologia – Young Adult – Romanzo di Formazione -Verismo – Romanzo a tesi – Romanzo d’ambiente – Romanzo Scientifico – Epistolario – Autobiografico – Raccolta di Racconti e altri generi.
Sez. C – Silloge con titolo di poesia edita o inedita (cinque poesie fascicolate)
Sez. D – Novella o Racconto edito o inedito
Sez. E – Saggistica edita o inedita
Sez. F – Juniores Giovani Penne all’opera
Sez. G – Testo di una Canzone o Canzone
Sez. H – Video poesia
Sez. I – Opere di arte fotografica, grafica, vignettistica
Sez. L – Poesia dialettale con traduzione e file audio
Sez. M –Tesi di laurea
Sez. N – Giornalismo
Sez. O – Il gruppo Facebook Segnalazioni letterarie assegnerà un riconoscimento a un’opera partecipante al concorso il cui Autore risulti anche tra i membri del gruppo.
Sezione a tema
NO ABUSI
Le opere potranno riguardare anche: Arti Figurative, Cinema, Danza, Filosofia, Fotografia, Grafica, Medicina, Moda, Musica, Pedagogia, Pittura, Psicologia, Scultura, Sessuologia, Teatro, Teologia, etc.
Si chiede gentilmente di aggiungere la sezione indicata (es. libro di poesia a tema si indicherà Sez. A – tema dell’anno).
Norme di Partecipazione
1.Le opere partecipanti dovranno essere spedite o consegnate entro il 30 aprile 2026 a:
Susanna Musetti Associazione Culturale “Poeti solo Poeti Poeti” in Via Muccini 28/B 19038 Sarzana (SP) tel. 0187 629273
2.Tutti gli elaborati, in lingua italiana, dovranno essere inviati in una copia in formato digitale, (la copia cartacea è facoltativa) per e-mail (poeti@solopoeti.it). Ad essi si allegherà la scheda di partecipazione compilata che indichi la/le sezione/i a cui si parteciperà, i dati anagrafici, l’indirizzo completo, i numeri telefonici ed e-mail.
3.La quota di partecipazione di € 20,00 per ciascuna opera iscritta verrà utilizzata per le spese organizzative e per finalità benefiche, dovrà essere inviata tramite: Bonifico intestato a: Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti: Iban IT13U0623049841000044496808 Crédit Agricole Nota Bene scrivere sempre il nome dell’autore nella causale del bonifico.
4.Ogni autore può partecipare a più sezioni. I Trofei Città di Sarzana – Poeti solo Poeti Poeti – Susannasposaday16 e in memoria di: Graziano Dagna – Luigi Camilli – Chiara Bodrato- Sergio Camellini – Maria Ludovica Bozzo, Piccola Bianca il respiro degli alberi, verranno conferiti solo agli iscritti all’Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti, con serata di premiazione del Gran Galà presso il Teatro degli Impavidi Sabato 12 dicembre 2026.
La Giuria assegnerà altri Premi Speciali ad Autori che si saranno distinti in almeno due sezioni ed anche a singole opere ritenute significative per le tematiche proposte e sviluppate.
5.Premi Assegnati: Trofei: Targa, Coppa o Pubblicazione Opera da parte di rinomata casa editrice con relativa diffusione.
Trofei Speciali: Targa o coppa con diploma.
L’Associazione si impegna a tradurre gratuitamente l’opera vincitrice della sezione B in una lingua straniera. L’autore potrà scegliere tra inglese, francese, tedesco o spagnolo, oppure optare per la realizzazione di un audiolibro.
1° 2° 3° Classificato/a delle varie sezioni: Targa o Coppa con Diploma.
4° e 5° Classificato/a delle varie sezioni: Medaglia con Diploma
Encomi di Merito, Menzioni d’Onore delle varie sezioni: Diploma.
6. In tutte le sezioni gli Autori classificati Primi, Secondi, Terzi, Quarti, Quinti e Finalisti saranno Ospiti d’Onore al Salotto Letterario: Gli Autori si Raccontano, nei giorni della loro premiazione.
La graduatoria non sarà pubblicata online, ma ogni partecipante riceverà una comunicazione alla propria e‑mail.
7. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori o dai loro delegati.
8. Il giudizio della giuria è definitivo e non suscettibile di appello. Qualsiasi uso improprio del riconoscimento sarà revocato e considerato nullo dalla presidente del premio. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del seguente regolamento.
9. Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 “Tutela della privacy” si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del premio.
«Attorno a questo premio letterario ruotano iniziative che non sono semplici eventi, ma incontri di anime: interviste, convivi, cenacoli, letture condivise. Ogni testo inviato diventa un ponte, un’occasione per far circolare idee, storie, visioni. Lo spirito del premio è la cultura che si dona, che si scambia, che unisce. Abbiamo regalato migliaia di libri, permettendo a voci meno conosciute ma straordinariamente autentiche di raggiungere nuovi lettori. La nostra non è solo un’attività: è una missione. Diffondere buona cultura, perché la cultura accende, solleva, trasforma.»
Seguici e metti un like:
Pagina Premio Letterario Città di Sarzana
Pagina Poeti solo Poeti Poeti
Profilo FB e You-Tube Susanna Musetti
Iscriviti al gruppo Poeti solo Poeti Poeti
Instagram Premiocittadisarzana e Poeti solo Poeti Poeti
Per informazioni scrivere a: poeti@solopoeti.it
Ringraziamo anticipatamente per l’eventuale partecipazione o divulgazione e inviamo i più cordiali saluti.
Vicepresidente e regista Giuseppe di Liddo
La Presidente del Premio
Susanna Musetti
I proventi, escluse le spese funzionali, vengono devoluti dall’Associazione a scopi filantropici, sempre ad personam, seguendo il principio di trasparente tracciabilità.
2013-2014
Contributo ad una scuola di bambini del Camerun per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a seguito del gemellaggio tra l’Istituto Professionale Statale Einaudi Chiodo della Spezia e Government Technical High School di Fontem, in Camerun.
2015
Contributo all’Istituto Comprensivo Statale Poggi Carducci di Sarzana per l’acquisto di una LIM; buono acquisto per materiale didattico e buoni premio per visita a città d’arte agli studenti meritevoli; buono libri per una scuola italiana di Algeri; contributo al CIOFS della Spezia.
2016
Contributo all’Istituto Comprensivo Statale Poggi Carducci di Sarzana; buono acquisto per materiale didattico e buoni premioper visita a città d’arte agli studenti vincitori.
2017
Sostegno ad una famiglia di Centocelle di Sopra (frazione del Comune di Amatrice) rimasta senza casa, con tre figli a carico efamiliare invalido.
2018
Contributo all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Contributo al Liceo Classico B. Telesio di Cosenza.
2019 Contributo ad ANGSA La Spezia
2020
Contributo a Isa 12 Scuola Primaria Belaso Contributo Covid 19: donazione di sei caschi CPAP all’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana.
2021
Banco Alimentare (700 pasti). Contributo alla ricerca per la prevenzione al seno.
2022
Banco Alimentare.
Contributo alle seguenti rappresentazioni teatrali del regista M.Monni e Casa Shakespeare.
Contributo alla Scuola Primaria Statale Dante Alighieri Migliarina della Spezia. n
2023
Banco Alimentare (1000 pasti).
Volontariato culturale con associazioni fornendo libri, materiale didattico e informatico
2024
Abbiamo sostenuto la campagna “Non sei solo”, contribuendo a prevenire tre tentativi di suicidio e un grave episodio di violenza di genere.
Attività di volontariato culturale attraverso rappresentazioni teatrali finalizzate a diffondere messaggi contro la violenza e gli abusi.
La cultura salva. Investire nella cultura significa investire nella possibilità di salvarsi.
2025
Abbiamo sostenuto la campagna “Non sei solo”, contribuendo a prevenire situazioni di grave rischio e a proteggere persone in condizioni di vulnerabilità.
Contributo a Fondazione Asilo Infantile Cardinale Spina
Abbiamo aiutato ragazzi nel loro percorso scolastico fornendo libri di testo o lezioni private agli studenti i cui genitori non potevano permettersi di sostenerne gli studi.
2026
Attività di volontariato culturale attraverso rappresentazioni teatrali finalizzate a diffondere messaggi contro la violenza e gli abusi.
Raduni di scrittura e volontariato culturale.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?