La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia – seconda edizione

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E FOTOGRAFIA “GRIGORE VIERU”

SECONDA EDIZIONE

REGOLAMENTO

ART. 1: Finalità

Promuovere il sentimento dell’amore materno tramite la scrittura poetica e l’immagine artistica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta di lingua romena Grigore Vieru.

ART. 2: Tema e Sezioni previste

Il Tema del Concorso è: MADRE, UN INDOVINELLO SENZA FINE.

Il tema si ispira alla poesia “Un indovinello senza fine” di Grigore Vieru e vuole promuovere i sentimenti e le emozioni vissute verso la propria madre, interpretando la complessità di questa figura come un gioco, un mondo fiabesco, un racconto con sorprese.

La poesia succitata (pubblicata sul sito www.grigorevieru.it/concorso) è da considerarsi pertanto come fonte di ispirazione artistica per le elaborazioni poetiche e fotografiche.

Il Concorso è composto da QUATTRO (4) sezioni.

Sezione A – poesia in lingua italiana senza limiti di versi

Opere ammesse: 1 (una)

Ogni concorrente può partecipare con una sola poesia inedita.

Sezione B – fotografia

Opere ammesse: 3 (tre)

Ogni concorrente può partecipare con massimo tre fotografie inedite.

Sez. C – poesia in lingua italiana senza limiti di versi

Opere ammesse: 1 (una)

Ogni concorrente può partecipare con una sola poesia inedita.

Sezione D – fotografia

Opere ammesse: 1 (una)

Ogni concorrente può partecipare con una singola fotografia inedita.

ART. 3 Destinatari

Il Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia è riservato a tutti coloro che:

·         abbiano compiuto diciotto anni d’età e che conoscano la lingua italiana (nel caso di partecipanti dall’estero): SEZIONE A

·         fotografi amatoriali e professionisti, che abbiano compiuto diciotto anni d’età: SEZIONE B

·         studenti delle scuole secondarie di I grado di Varese e Provincia: SEZIONE C

·         studenti delle scuole secondarie di II grado di Varese e Provincia: SEZIONE D

ART. 4 Modalità invio opere

Per la sezione A, le opere dovranno essere inviate via e-mail, tramite file pdf o word al seguente indirizzo: concorsopoesiavieru@italiamoldavia.org, unitamente a:

·         scheda di partecipazione (Allegato A)

·         copia documento d’identità

·         ricevuta di pagamento della quota di partecipazione

·         liberatoria (allegato D)

In alternativa è possibile inviare la documentazione e l’elaborato al seguente recapito:

APSIM – Casella Postale 46, 21023 Besozzo (VA).

Per la Sezione B, le fotografie devono essere inviate in un plico al seguente indirizzo: APSIM –

Casella Postale 46, 21023 Besozzo (VA), unitamente a:

·         scheda di partecipazione,

·         copia documento d’identità

·         ricevuta di pagamento della quota di partecipazione

·         liberatoria dei soggetti ripresi (allegato C), nei casi previsti dall’art. 5

·         liberatoria (allegato D)

Per le Sezioni C e D, gli elaborati devo essere inviati via e-mail tramite file al seguente indirizzo:

concorsopoesiavieru@italiamoldavia.org, unitamente a:

·         scheda di partecipazione (allegato B)

·         liberatoria dei soggetti ripresi (allegato C), nei casi previsti dall’art. 5

·         liberatoria (allegato D)

ART. 5: Modalità e quota di partecipazione

Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata unitamente alla liberatoria. In caso di invio tramite e-mail la documentazione dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.

Le poesie, inedite, dovranno essere presentate in forma cartacea od elettronica senza indicare il nome dell’autore.

Le fotografie (SEZIONE B) potranno essere in bianco e nero e/o a colori, preferibilmente con orientamento orizzontale, stampate su carta fotografica, nel formato 30×40 o 30×45. Sul retro vanno indicati i numeri da 1 a 3 a secondo del numero di foto partecipanti al concorso, titolo della foto, nome del fotografo, luogo e data dello scatto. Si prega di allegare per ognuna foto un cartoncino rigido nero. Gli scatti devono essere inviati obbligatoriamente anche in formato elettronico su cd o chiavetta usb con estensione JPEG con risoluzione 300 dpi, senza indicare nel nome del file l’autore della foto ma solo il titolo.

È    previsto un contributo di euro dieci (10,00) per spese organizzative e di segreteria per i partecipanti alla Sezione A e B.

Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione (concorsopoesiavieru@italiamoldavia.org) nel termine indicato tramite bonifico bancario: Coordinate bancarie:

codice IBAN: IT 45 H 05216 50680 000000001761 c/o Credito Valtellinese – ag. Cocquio Trevisago (VA)

Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE A CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E FOTOGRAFIA GRIGORE VIERU.

Gli studenti che partecipano alle sezioni C e D sono esentati da ogni contributo.

Le fotografie realizzate dagli studenti (SEZIONE D) potranno essere in bianco e nero e/o a colori, preferibilmente con orientamento orizzontale, ed inviate esclusivamente per posta elettronica specificando il titolo della foto, nome del fotografo, luogo e data dello scatto.

Le opere fotografiche possono essere realizzate in tecnica tradizionale o digitale, sono esclusi fotomontaggi.

Le fotografie che ritraggono persone dovranno essere corredate da liberatoria rilasciata dai soggetti ripresi (Allegato C). Nel caso di minori, la liberatoria dovrà essere firmata da entrambi i genitori e corredata dai relativi documenti d’identità.

ART. 6: La Giuria

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà comunicata in sede di premiazione.

ART. 7: Premi e Premiazione

È   prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione designati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega il giorno della cerimonia di premiazione.

I restanti premi e/o diplomi saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.

La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2019, in luogo ed orario da definire sul territorio della Provincia di Varese.

È   previsto un premio di euro 200,00 ai primi classificati della Sezione A e B.

I vincitori della sezione C e D riceveranno dei buoni acquisti del valore di euro 100. La scuola che risulterà avere più partecipanti sarà premiata con una targa. Inoltre, le migliori foto degli studenti abbinate alle poesie vincitrici del concorso, saranno utilizzate per realizzare un calendario artistico.

Le migliori foto della Sezione B, selezionate dalla Giuria, costituiranno una mostra itinerante che sarà allestita in diverse località italiane.

Le migliori poesie verranno pubblicate sul magazine on-line della Graphe.it Edizioni (co-organizzatrice del Concorso) e stampate in una raccolta poetica. La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite e-mail. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito www.grigorevieru.it/concorso      pagina Facebook: Concorso Internazionale di Poesia Grigore Vieru e su altri mezzi di stampa.

I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Potranno essere previsti altri premi speciali.

ART. 8: Scadenza

Tutte le opere in concorso, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 31 marzo 2019. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.

L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali e/o di danni da essi causati (ritardi, smarrimenti, deterioramento del contenuto, ecc).

ART. 9: Privacy

In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi e le informazioni personali dei partecipanti al premio verranno usati solo per comunicazioni riguardanti il Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia Grigore Vieru.

ART.10. Responsabilità dell’autore

L’autore dell’opera (poetica e/o fotografica) inviata al Concorso garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio impegno. L’autore attraverso la sottoscrizione della liberatoria (Allegato D), cede gratuitamente ed a tempo indeterminato agli organizzatori del Concorso il diritto di riprodurre l’opera, con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute dall’organizzatore più opportune, in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: presentazione, conferenze, mostre, cataloghi ed iniziative a scopo di beneficenza.

Ogni autore avrà diritto alla citazione del proprio nome quale autore dell’immagine della poesia in occasione di tutte le forme di utilizzo.

ART.11: Norme accettazione regolamento concorso

La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a:

concorsopoesiavieru@italiamoldavia.org