La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso letterario “Autori al vento” 2022 -2023

Concorso letterario “Autori al vento” 2022 -2023

Comitato Autori al vento

Concorso letterario “Autori al vento” 2022 -2023

II ° Edizione

ART.1 PROMOTORI

Il comitato pro “Autori al vento” istituisce per l’anno 2022-2023 il concorso letterario di poesia

e narrativa (racconti) intitolato “Autori al vento”.

Art.2 TEMA DEL CONCORSO

Il tema scelto per l’anno 2022-2023 è “l’altro” in ogni sua possibile accezione.

Art.3 DESTINATARI

Al concorso possono partecipare autori e autrici di qualsiasi sesso e nazionalità che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Art.5 : SEZIONI

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

Sezioni A Narrativa inedita (Racconti)

Alla sezione A possono partecipare autori/autrici di qualsiasi sesso e nazionalità che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Si potrà inviare il proprio elaborato in uno dei due modi seguenti:

1) Il concorrente dovrà inviare un racconto di massimo n. 10.000 battute, compresi spazi e punteggiature, in n. 5 copie. Il testo dovrà pervenire in carattere Times New Roman 12 e al suo interno non dovranno essere presenti parole colorate o in grassetto o corsivo, o disegni. A parte, nel plico, dovrà essere inserita una busta sigillata contenente la scheda di iscrizione (Allegato A) debitamente compilata in ogni sua parte, con tanto di titolo dell’opera presentata così che possa essere riconosciuta dalla Giuria e copia attestante pagamento tramite bonifico per la partecipazione. Nella causale del bonifico è necessario inserire anche un recapito telefonico di chi ha effettuato il bonifico. Il testo con il quale si intende partecipare al concorso, dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” c/o Comune di Tagliolo Monferrato, Via Roma 2 , 15070 Tagliolo Monferrato (AL).

2) Il concorrente dovrà inviare un racconto di massimo n. 10.000 battute, compresi spazi e punteggiature, tramite mail. Il testo dovrà pervenire in carattere Times New Roman 12 e al suo interno non dovranno essere presenti parole colorate o in grassetto o corsivo, o disegni. Il racconto deve essere in formato PDF. Non saranno presi in considerazione elaborati inviati in altri formati. Nell’elaborato non dovrà comparire il nome dell’autore ma solo il titolo dell’elaborato stesso. Il file contenente il racconto dovrà essere nominato con il nome del titolo dell’opera, allegando inoltre la scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato A) e copia attestante il pagamento tramite bonifico per la partecipazione. Nella causale del bonifico è necessario inserire anche un recapito telefonico di chi ha effettuato il bonifico. La ricevuta di pagamento del bonifico deve essere scansionata e, quindi, inviata a mezzo posta elettronica insieme all’elaborato e alla scheda di partecipazione. Si prega di inviare tutto a mezzo unico di invio.

Il racconto dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: autorialvento@yahoo.com

Sezione B Poesia inedita

Alla sezione B possono partecipare autori/autrici di qualsiasi sesso e nazionalità che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Si potrà inviare il proprio elaborato in uno dei due modi seguenti:

1) Il concorrente dovrà inviare una poesia di massimo n. 100 righe in n. 5 copie senza alcun tipo di riferimento all’autore. Il testo dovrà pervenire in carattere Times New Roman 12 e al suo interno non dovranno essere presenti parole colorate o in grassetto o corsivo, o disegni. A parte, nel plico, dovrà essere inserita una busta contenente la scheda di iscrizione (Allegato

A) debitamente compilata in ogni sua parte con tanto di titolo della lirica presentata così che possa essere riconosciuta dalla Giuria e copia attestante pagamento tramite bonifico per la partecipazione. Nella causale del bonifico è necessario inserire anche un recapito telefonico di chi ha effettuato il bonifico.

Il testo con il quale si intende partecipare al concorso, dovranno essere inviato al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” c/o Comune di Tagliolo Monferrato, Via Roma 2, 15070 Tagliolo Monferrato (AL).

2) Il concorrente dovrà inviare dovrà inviare una poesia di massimo n. 100 righe senza alcun tipo di riferimento all’autore tramite mail. Il testo dovrà pervenire in carattere Times New Roman 12 e al suo interno non dovranno essere presenti parole colorate o in grassetto o corsivo, o disegni. La poesia deve essere in formato PDF. Non saranno presi in considerazione elaborati inviati in altri formati. Nell’elaborato non dovrà comparire il nome dell’autore ma solo il titolo dell’elaborato stesso. Il file contenente la poesia dovrà essere nominato con il nome del titolo dell’opera, allegando inoltre la scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato A) e copia attestante il pagamento tramite bonifico per la partecipazione.

Nella causale del bonifico è necessario inserire anche un recapito telefonico di chi ha effettuato il bonifico.

La ricevuta di pagamento del bonifico deve essere scansionata e, quindi, inviata a mezzo posta elettronica insieme all’elaborato e alla scheda di partecipazione. Si prega di inviare tutto a mezzo unico di invio.

Il racconto dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: autorialvento@yahoo.com

Art . 6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 31 maggio 2023.

I testi di narrativa e poesia corredati da titolo, possono essere inviati o in formato cartaceo oppure tramite mail esclusivamente in formato PDF. Ogni concorrente può partecipare a più di una sezione con un solo elaborato per ciascuna, indicandolo nella scheda di partecipazione. Le opere, per tutte le sezioni, non devono essere state mai pubblicate in versione cartacea o digitale (compresi siti web, social e blog).

Non saranno ammessi elaborati premiati o classificati nei primi tre posti in altri concorsi nazionali ed internazionali.

Tutti i componimenti (poetici o in prosa) dovranno essere scritti in lingua Italiana e attenersi al tema indicato, pena l’esclusione dal premio.

Non saranno ammessi racconti o poesie che non rispondano ai requisiti richiesti o che inneggino alla violenza o alla pornografia.

Tutti gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti, ne verrà tenuta una copia presso la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato, sede dei promotori del concorso.

I lavori che dovessero essere presentati oltre il termine previsto e in modalità differenti da quelle indicate non saranno tenuti in considerazione.

Si invitano pertanto i candidati a prestare massima attenzione alla correttezza dell’invio e alla compilazione di tutte le sezioni degli allegati; non saranno richieste integrazioni in caso di assenza di uno o più dei documenti richiesti e la candidatura sarà esclusa dal concorso.

Tutti gli Autori partecipanti riceveranno via e-mail una conferma della corretta ricezione delle opere e dell’iscrizione al Premio.

Gli Autori stessi sono pregati di accertarsi dell’avvenuta conferma e di controllare nella spam. Se entro un mese non riceveranno nulla si prega di telefonare al numero 3715869474.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Art. 7 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è fissata ad € 10 sia per la sezione A che la sezione B.

Per chi partecipa in entrambe le sezioni la quota è pari a € 15.

Le quote di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite bonifico bancario a Comitato “Autori al Vento. Crocevia Letterario” IBAN: IT95K0326848450052534141800 Causale:

Partecipazione Concorso Letterario Nome e Cognome dell’Autore o dell’Autrice : entro e non oltre il termine indicato nell’art. 6.

La mancata ricezione del bonifico determinerà l’esclusione dal concorso.

Art . 8 VALUTAZIONE

Tutti gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta da membri del Comitato pro “Autori al vento. Crocevia letterario”, promotore del Concorso. Presidente della giuria è la scrittrice Giuliana Balzano. I giurati valuteranno gli elaborati in rigorosa forma anonima. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.

Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.

Art.9 PREMIAZIONE

La proclamazione dei n. 3 autori finalisti (per ogni sezione), avverrà tramite comunicato stampa e comunicazione diretta. La premiazione avrà luogo a Tagliolo Monferrato (AL) nel mese di ottobre alla presenza di Autorità, esponenti della cultura e degli organi di informazione.

Tutti i finalisti riceveranno un Attestato di Partecipazione.

Art . 10 PREMI

Premio Sezione A

1° Premio / 2° Premio / 3° Premio: Opere d’arte di artisti affermati

Premio Sezione B

1° Premio / 2° Premio / 3° Premio: Opere d’arte di artisti affermati.

Nel caso in cui un premio non venisse ritirato dal vincitore verrà riutilizzato per l’edizione successiva.

  • 75
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.