Regolamento
La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2022 il concorso letterario dal titolo: C’era una volta.
Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti per bambini e ragazzi.
I candidati potranno partecipare con un solo racconto.
La lunghezza minima è di 1 cartella, quella massima di 10 (ogni cartella si compone di 1800 battute spazi inclusi).
A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un volume antologico dal titolo: C’era una volta, curato ed edito dalla casa editrice Temperino Rosso Edizioni e distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.
Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 18 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 6 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 15 febbraio 2022.
Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file a [email protected] accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso.
Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.
SUL TEMA DEL CONCORSO
Tutto ebbe inizio con quelle mirabili quattro parole e un solitario apostrofo chiamato in loro soccorso per armonizzare la sequenza tanto declamata per grandi e piccini. Udite e meditate perché saranno loro la vera e pura essenza di ogni inizio che la storia per potersi chiamare tale e divenire fantastica si avvale.
Suonino le trombe e aprite totalmente gli auricolari vostri perché solo così ci si potrà emozionare ascoltando, per l’appunto, la mitica frase: “C’era una volta” e poi tanti e tanti puntini, che non sto a raccontarvi.
E se quel “c’era una volta” parte da lontano e lascia aperte tante possibili visioni e immaginazioni, è perché nulla è comunque mai certo in riguardo a dove si può giungere.
L’urgenza e la frenesia è sempre quella di raggiungere, e qui apro inequivocabilmente le virgolette: “…e vissero felici e contenti”, anche se a noi non è dato sapere per quanto.
Il 1 Marzo 2022 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.
SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti da scaricare in Allegati qui sotto.
Chi ha difficoltà con la stampa può copiare a mano LA SCHEDA (in stampatello o comunque chiaramente leggibile) firmarla, fare una foto col cellulare in buona definizione e inviare quella.
La pubblicazione comporta un contratto editoriale con compenso giusto? O la restituzione di royalties nel lunghissimo periodo?
“Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 6 volumi dell’antologia…”, questo vuol dire che qualora sceglieste una decina di autori che vedranno la loro opera inserita all’interno di un libro non dedicato loro (ma un’antologia) ciascuno di loro deve impegnarsi ad acquistarne 6 volumi, a quanto?
Domanda agli editori: ma la copertina di “L’ultima partita” da voi pubblicato è stata realizzata da Yōichi Takahashi?