La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

16

Concorso Letterario Santa Francesca Romana – II ed.

Concorso Letterario Santa Francesca Romana – II ed.
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito.
  • Premi

    Attestato, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 31 Agosto 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    40 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

La finalità del concorso, proseguendo l’esperienza della prima edizione, è promuovere un’occasione di espressione creativa, di scambio culturale e nel contempo di aggregazione tra le persone.

1. Il concorso è articolato nelle due seguenti sezioni: A) Poesia; B) Narrativa (racconti brevi)

2. Il tema del concorso, per la seconda edizione, è: “Stagioni della natura e stagioni della vita”. Gli autori partecipanti potranno ispirarsi alle stagioni nella loro accezione primaria riferita al ciclo naturale (primavera, estate, autunno, inverno) ovvero alle stagioni in senso metaforico, nell’accezione riferita alle varie fasi dell’esistenza umana (infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia).

3. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, a partire dai 14 anni. La partecipazione dei minorenni s’intende implicitamente autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci.

4. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera riferita a una sola delle sezioni proposte.

5. Si partecipa alla Sezione A) con una poesia di massimo 40 versi (escluso il titolo). Si partecipa alla Sezione B) con un racconto di massimo 1000 parole. Sia le poesie sia i racconti devono essere inediti, contrassegnati da un titolo, scritti in lingua italiana (escluso vernacolo) e redatti in formato word o pdf, carattere Times New Roman 12.

6. Le opere devono pervenire entro il 31 agosto 2024, in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] Nella mail verrà precisata la sezione per la quale si partecipa (A- Poesia o B- Narrativa). L’invio delle opere deve essere accompagnato dal modulo di partecipazione da compilare on line in tutte le sue parti, cliccando qui. Onde garantire la massima imparzialità di giudizio, la Giuria riceverà le opere in forma anonima.

Pertanto il file, denominato con il titolo dell’opera e inviato via mail, deve contenere esclusivamente il testo in forma anonima, mentre i dati identificativi dell’autore andranno riportati nell’apposito modulo on line.

7. Un’apposita Commissione di valutazione procederà all’esame delle opere e all’individuazione dei vincitori, a cui verranno conferiti premi consistenti in targhe o medaglie. Nei criteri di valutazione, posta la sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento (lunghezza, lingua italiana e forma anonima) si terrà conto degli aspetti tecnico – formali e di contenuto. Saranno individuati n. 3 vincitori per ciascuna delle Sezioni. La Commissione, in relazione alla consistenza numerica delle adesioni e al valore qualitativo delle opere pervenute, si riserva l’eventuale assegnazione di ulteriori riconoscimenti agli autori di opere ritenute meritevoli di una menzione. Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato.

8. I risultati verranno comunicati ai vincitori all’indirizzo di posta elettronica o al recapito telefonico indicato nel modulo di iscrizione e verranno successivamente pubblicati sul sito www.parrocchiasfr.it

9. La cerimonia di premiazione, a cui sono invitati tutti i partecipanti, è prevista nei primi mesi del prossimo anno (gennaio – febbraio 2025), in giorno da definire, nella Sala Teatro della Parrocchia Santa Francesca Romana all’Ardeatino, Piazza Cesare Nerazzini. Data e orario verranno comunicati ai vincitori e pubblicati sul sito www.parrocchiasfr.it con congruo anticipo rispetto alla data dell’evento. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli autori premiati o da persona da loro delegata.

10. Le opere prive dei requisiti precisati per la partecipazione verranno escluse. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

11. La partecipazione al concorso implica: l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Regolamento; di essere l’autore dell’opera, che la stessa è inedita e di disporre di tutti i diritti su di essa; l’assenso alla lettura dell’opera nella cerimonia di premiazione e all’eventuale pubblicazione a cura dell’organizzazione del concorso, a scopi non commerciali, nonché l’autorizzazione, per le finalità del concorso, al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/6/679/UE (General Data Protection Regulation).

Roma, 5 aprile 2024

Contatti: per eventuali informazioni si può contattare la segreteria del concorso

all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

16 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. ENRICA TROVATI

    HO COMPILATO E INVIATO IL MODULO DI ISCRIZIONE CON I MIEI DATI E INDIRIZZO E MAIL. GARANTISCO CHE L’INDIRIZZO E’ VALIDO BENCHE’ NEL QUADRATE VIENE SEGNATO IN ROSSO.
    HO INVIATO COME SI RICHIEDE. HO STAMPATO PER ME UNA COPIA MA NON CAPISCO CHE DEVO RISPEDIRLA ANCHE A VOI O COS’ALTRO FARE.
    ORA VI SPEDISCO TRAMITE E MAIL E IN ALLEGATO IL RACCONTO CON CUI PARTECIPO

    • Parrochia Santa Francesca Romana

      Gentile Enrica,
      non sono pervenuti né il modulo di iscrizione on line e né il suo racconto, se vuole può inviare il racconto e i suoi dati, il suo numero di telefono al seguente indirizzo e-mail e provvederemo noi ad inserirli. l’indirizzo e-mail è il seguente : [email protected].
      Cordiali saluti.
      La segreteria del concorso

  2. Galli Giovanni

    Essendo portatore di handicap al 100% (legge 104) ed invalido civile al 100%, come farei a partecipare alla premiazione? Documentando quanto dianzi affermato, con i Verbali della Commissione Medica, potrei ricevere a domicilio il premio eventualmente
    conferitomi dalla Giuria?

    • Parrocchia Santa Francesca Romana

      Il premio le sarà spedito a casa, con un piccolo contributo per le spese di spedizione.
      Saluti

      • Giovanni Galli

        Grazie per la vostra cortesia.

  3. Galli Giovanni

    Posso concorrere con una poesia che resterà inedita fino alla data di scadenza d’invio indicata nel Regolamento?

    • Parrocchia Santa Francesca Romana

      Gentile Giovanni,
      sarebbe meglio se la poesia restasse inedita fino a conclusione della cerimonia di premiazione del concorso. Se ciò non è possibile può comunque partecipare.
      La segreteria del concorso

      • Giovanni Galli

        Gentilissimo Comitato Organizzatore
        con gratitudine ringrazio per l’autorizzazione a concorrere al vostro certame di poesia con una lirica che resterà inedita fino alla scadenza indicata nel Bando. Oltretutto ho dimenticato il titolo della poesia comunicatovi, se non erro,tramite apposito format.

        • Parrochia Santa Francesca Romana

          Gentile Giovanni,
          per completare la procedura di partecipazione al concorso letterario Santa Francesca Romana 2024 può inviare la sua poesia al seguente indirizzo di posta elettronica : [email protected]

  4. Veronica

    Salve,
    potreste indicare dove trovare il modulo per l’iscrizione?
    Grazie mille in anticipo

    • Parrocchia Santa Francesca Romana all'ardeatino Roma

      Gentile Veronica, nel regolamento del concorso c’è il link che la porta direttamente al modulo da compilare on line. Se ha difficoltà può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] e provvederemo a inviarglielo.
      Cordiali saluti

  5. Lucia

    Nel racconto che ho inviato mi sono resa conto che c’è un refuso irrilevante ai fini del significato del racconto. Devo inviarlo di nuovo con la correzione?

    • Parrochia Santa Francesca Romana

      Se vuole può rinviarcelo anche se si tratta di un semplice refuso. Così abbiamo una versione più corretta.
      Cordiali saluti

      • Lucia

        Grazie!

  6. Emanuele Pisanello

    Buongiorno. Dal momento che non è per tutti uguale il concetto di inedito, è lecito chiedere un chiarimento? In definitiva, è da considerare tale un componimento pubblicato solo su Facebook? Grazie.

    • Parrocchia Santa Francesca Romana all'ardeatino Roma

      Gentile Emanuele, la pubblicazione solo su Facebook non è preclusiva alla partecipazione.

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.