La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

CONCORSO NAZIONALE “60-SESSANTA

SESSANT’ANNI DAGLI ANNI SESSANTA

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
CONCORSO NAZIONALE “60-SESSANTA
  • Quota di adesione

    €15
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti, Saggistica.
  • Premi

    Attestato, Premi di valore, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 28 Febbraio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Non disponibile

Regolamento

 

I “favolosi anni Sessanta” coprono un arco storico abbastanza ampio, che va grosso modo dall’esplosione del fenomeno rock al manifestarsi di quei cupi e dolorosi periodi che vengono definiti “di piombo” (1969 e seguenti).

Attraverso un Concorso nazionale, con la partecipazione da parte di autori e scrittori che potranno inviare brevi saggi o racconti, vogliamo ripercorrere quei tempi, lontani nella storia ma assai prossimi nella mente di chi li ha vissuti. Vogliamo aprire i cassetti della memoria alla ricerca di immagini e sensazioni da condividere e da offrire alle generazioni più giovani.

A questo proposito, “Tigulliana” lancia il Concorso Letterario nazionale “60-Sessanta: sessant’anni dagli anni Sessanta” riservato a racconti e saggi condensati in un massimo di quattro cartelle (ovvero: 4 pagine). La scelta di quel periodo, che va dal 1960 al 1969, è sintomatica, perché quei dieci anni furono fondamentali per i cambiamenti del nostro Paese e del mondo intero.

Gli Autori (scrittori e saggisti) che desiderano partecipare potranno spaziare in vari campi, sia attraverso l’invenzione, sia attraverso la realtà: dalla sociologia all’ambiente, dalla politica all’economia, dall’arte alla musica, dalla letteratura allo spettacolo, dalla televisione alla tecnologia, dalla scienza al costume.

La quota di partecipazione al Concorso è di 15 euro. Per chi è abbonato al periodico “Bacherontius” è previsto il pagamento di una sola quota integrativa di 5 euro. Chi desidera abbonarsi al periodico e partecipare al premio letterario potrà versare la quota complessiva di 25 euro (20 + 5).

Le opere potranno essere inviate sia attraverso posta (meglio con “Posta 1” o raccomandata) oppure via mail (m.delpino@libero.it) in un’unica copia entro il 28 febbraio 2023.

Le quote possono essere versate in uno dei seguenti modi:

–        con bonifico tramite il codice IBAN: IT07N0569632180000010101X64 c/c bancario intestato ad ANPAI presso la Banca Popolare di Sondrio (Ag. di S. Margherita Ligure);

–        oppure con versamento sul c/c postale n. 1003852173 intestato ad ANPAI-TIGULLIANA, codice IBAN Poste: IT50F0760101400001003852173

 

Entro la prossima primavera, una Commissione giudicatrice provvederà alla scelta dei vincitori (primo, secondo e terzo premio per le due sezioni: narrativa e saggistica). La Giuria sceglierà altresì alcuni “segnalati” le cui opere entreranno a far parte di una prestigiosa e ricca antologia dedicata, appunto, ai “favolosi e mitici anni Sessanta”.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, inviare una mail a m.delpino@libero.it oppure telefonare allo 0185 286167.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.