La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto" 9^ edizione

L’associazione culturale Acli “Testi&testi” bandisce la nona edizione del Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto”, nato con l’intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri esordienti o già affermati. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura fornendo occasioni di incontro e confronto tra autori e pubblico.  

Il concorso è diviso in cinque sezioni:

Sezione narrativa, sono ammessi racconti rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;

Sezione aforismi, sono ammessi aforismi rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;

Sezione poesia, sono ammesse poesie rigorosamente inedite scritte in lingua italiana;

Sezione haiku, sono ammessi haiku rigorosamente inediti scritti in lingua italiana;

Sezione fotografia, sono ammesse fotografie rigorosamente inedite in bianco e nero o a colori con le caratteristiche descritte nel presente regolamento.

Per tutte le sezioni il tema è “il viaggio” come occasione per fare nuove esperienze, scoprire luoghi sconosciuti e incontrare persone o culture diverse, lontane dalla nostra quotidianità. Il viaggio come vacanza alla ricerca di luoghi esotici o inesplorati, per lavoro o soltanto con la mente nei luoghi e nel tempo. Il viaggio può essere anche inteso come occasione per aumentare la consapevolezza dell’esistenza di situazioni disagiate o come esperienza di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e di solidarietà a favore degli ultimi.

Il concorso è rivolto a scrittori, poeti e fotografi esordienti o affermati, italiani o stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2018.

Opere ammesse

Sezione narrativa

Gli elaborati dovranno essere rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni racconto non dovrà superare le 12000 battute, spazi e punteggiatura compresi.§
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione aforismi

Gli aforismi dovranno essere rigorosamente inediti, frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni aforisma non dovrà superare le 300 battute, spazi e punteggiatura compresi.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione poesia

Le poesie dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno e scritte in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni poesia non dovrà superare i 24 versi.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione haiku

Gli haiku (5-7-5 sillabe), dovranno essere rigorosamente inediti e scritti in lingua italiana.
Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial, dimensione carattere 11, interlinea 1,5.

Sezione fotografia

Le fotografie dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno. Dovranno pervenire in formato JPG, rinominate con il titolo, con risoluzione minima di 300 dpi senza elaborazioni digitali.

L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata via email, inviando le opere all’indirizzo  concorso@fuoridalcassetto.it, indicando nell’oggetto la/le sezione/i a cui si partecipa e allegando la documentazione elencata nel regolamento in allegato.

  • 30
  •  
  •