La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Filìa – L’amicizia: le profondità del bene

Filìa – L’amicizia: le profondità del bene

5^ Edizione del Concorso – Antologia poetica “Accademia dei poeti”

1.    IlCircolo Culturale Masolino da Panicale e l’Accademia dei Poeti, indicono la 5^ edizione del Concorso – Antologia poetica “Accademia dei poeti”.

2.    L’adesione al Concorso – Antologia è riservata a tutti i poeti maggiorenni.

3.     I partecipanti dovranno inviare una poesia di massimo 35 versi (incluso titoli e spazi), entro e non oltre il 30 settembre 2022 esclusivamente via e-mail, utilizzando un unico file word (altri formati non saranno ritenuti validi) dove saranno inclusi anche i dati anagrafici dell’autore. L’indirizzo ove inviare i file e-mail è il seguente; masolino.panicale@gmail.com. Le poesie inviate con altre modalità non saranno prese in considerazione.

4.    Le poesie dovranno avere come tema “Filìa – L’amicizia: le profondità del bene”. La tematica potrà trattare liberamente ogni aspetto dell’amicizia come valore fondato sulla fiducia, l’onestà, l’aiuto, lo scambio, la confidenza e la condivisione.

5.     La partecipazione al Concorso – Antologia è gratuita. Ai poeti finalisti, selezionati per l’antologia sarà richiesto l’acquisto di una copia del volume antologico il cui costo sarà di € 12,00 incluse le spese di spedizione. Il pagamento dell’antologia avverrà prima della spedizione, attraverso il versamento su Poste Pay Evolution n° 5333 1711 0858 5072, intestato alla segretaria del circolo, Vittori Carla, VTTCRL55L71L682C, IBAN IT03A3608105138265726165734. Altri metodi di pagamento saranno eventualmente presi in considerazione su segnalazione dei poeti che ne facciano richiesta.

6.    La giuria per l’ammissione delle poesie al Concorso – Antologia sarà predisposta in seno al Consiglio di Circolo ed il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile.

7.     L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore.

8.    Con l’adesione all’antologia, i poeti, compilando l’apposito modulo di iscrizione, dichiarano implicitamente che l’opera presentata è frutto della propria creatività ed intelligenza e che non ha alcun vincolo editoriale.

9.    Gli autori non dovranno pagare alcuna “quota di iscrizione” e non percepiranno alcun diritto d’autore. Resta inteso che con l’inserimento della propria poesia, l’autore non si sottopone ad alcun futuro vincolo editoriale e che ogni testo rimarrà di sua esclusiva proprietà.

10.     Il Circolo Culturale Masolino da Panicale, si impegna nel tenere informati i poeti, sulle varie fasi di realizzazione del volume.

11.  L’antologia, dotata di regolare codice ISBN sarà disponibile presso la nostra associazione, inviata alle biblioteche, agli enti e alle associazioni del territorio e presentata in ogni manifestazione associativa da noi organizzata.

12. In ottemperanza alle disposizioni di legge (Legge n° 106 del 15 aprile 2004 e D.P.R. del 3 maggio 2006 n° 252), copia dell’antologia sarà inviata per il deposito legale, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Biblioteca/Archivio della Produzione Editoriale Regionale, presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

13. I primi tre classificati riceveranno una moneta medievale certificata dal perito numismatico Fabio Perrone, un attestato di merito e un volume della Masolino Edizioni. I premiati dal 4° al 10° posto riceveranno un attestato di merito e un volume della Masolino Edizioni. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione.

14.I risultati del concorso saranno comunicati nel mese di ottobre 2022 e pubblicati  su facebook; Masolino, cultura e dintorni  e Circolo Masolino

15. La partecipazione al Concorso – Antologia implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Regolamento UE 2016/679, Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dall’antologia.

16.Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail associativo, telefonare ai numeri 0331 857349 / 338 2448961 oppure contattare la sede del Circolo Culturale Masolino da Panicale, Via XXV aprile, 4 – 21043 Castiglione Olona (Varese).

Il modulo di partecipazione da restituire compilato e firmato è nel bando in pdf qui sotto,grazie

  • 2
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter