Black Friday: libri e corsi al 20% di sconto!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

FLASH Bicipit

Flash è nato come un concorso con incipit, ossia da una serie di frasi da noi indicate se ne scegliava una con cui iniziare la storia.
Lo scorso anno abbiamo rovesciato il piatto e indicato gli excipit, ossia frasi con le quali concludere una storia da voi inventata.
Quet’anno abbiniamo le due cose e presentiamo Bicipit.
Verranno dati una serie di incipit e una di excipit con i quali iniziare e concludere i racconti.

1. “FLASH” è un concorso gratuito.

2. Può partecipare chiunque, a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.

3. I racconti devono avere un massimo di 10.000 battute, spazi inclusi. Sarà applicata una tolleranza pari al 10%. È richiesto un minimo di 4.000 battute.

4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.

5. Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: http://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737

6. I racconti saranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 8 e 9. Verranno proposti alcuni incipit a scelta dai quali partire per sviluppare le storie e alcuni excipit da utilizzare per chiuderle. I racconti, di genere libero a seconda della preferenza dell’autore, dovranno obbligatoriamente iniziare e concludersi coerentemente con incipit ed excipit scelti, le cui battute non saranno conteggiate.

7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF a partire dal 7 novembre 2020 entro e non oltre il 27 novembre 2020, all’indirizzo email: sps.concorsi@gmail.com

Nell’oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso “FLASH” e il nick del partecipante in uso nel portale.
La data di scadenza può essere spostata per motivi amministrativi. A causa delle formattazioni perlomeno creative che ci arrivano, dopo la scadenza possono occorrere fino a quarantotto ore per postarli correttamente sul sito.
In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l’eventuale premiazione, e per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

8. Ogni partecipante si assume, al momento dell’inoltro, la responsabilità della paternità dell’opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
L’amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS), che si avvarrà per l’occasione di un comitato di lettura esterno, potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l’odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati nell’apposita sezione che verrà aperta nel forum.

9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara con un commento esaustivo che contenga una critica costruttiva o un elogio motivato, come definito dalle regole in vigore (https://scrittoripersempre.forumfree.it/?t=77023043). Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.

10. I racconti verranno postati sul forum in forma pubblica (col nome dell’autore).
Se lo desiderano, gli autori potranno rispondere ai commenti, dando chiarimenti. Tale fatto non è comunque obbligatorio e le spiegazioni potranno essere date a fine gara.
In caso di offesa o di scorrettezze palesi, si può chiedere l’intervento dell’amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.

11. È vietato votare il proprio racconto, pena l’esclusione dello stesso.

 

12. I racconti partecipanti verranno successivamente pubblicati in e-book. Il vincitore avrà diritto a un buono premio del valore di € 30,00.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}

  • 30
  •  
  •  

6 Commenti a FLASH Bicipit

  1. Renato Delfiol

    Scusate la reiterazione, ma dove si trovano gli incipit e gli explicit?

    • The Eclypse

      gli incipit e gli excipit non sono ancora presenti.
      saranno pubblicati la notte tra 1 e 2 novembre

        • The Eclypse

          sul forum di scrittori per sempre

  2. Renato Delfiol

    E’ ammesso il .docx? Nel testo si dice .doc

    • The Eclypse

      certo che sì.
      e perdona il forte ritardo, sono rientrato stamani dal lavoro

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *