La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

6

Giallo Fiorentino (IX edizione nuovo format)

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Giallo, Inedito, Noir.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Gadget, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Luglio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

 

BANDO CONCORSO “GIALLO FIORENTINO” (IX EDIZIONE NUOVO FORMAT)

 

L’associazione Il Club del Giallo, in collaborazione con la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e la biblioteca “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, indice il nono concorso nazionale di narrativa “GIALLO FIORENTINO (NUOVO FORMAT). 

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni. 

Le opere dovranno arrivare entro il 31 luglio 2023 alle ore 13. 

1.         Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi ma i racconti non dovranno mai essere stati pubblicati, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima, inderogabile, di 20mila battute (incipit fornito compreso) con carattere Times New Roman corpo 12.

2.         Si può partecipare con un solo elaborato.

3.         I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thriller), essere ambientati in Toscana e non dovranno essere stati premiati in altri concorsi. Gli elaborati dovranno iniziare con il seguente incipit creato dal giornalista e scrittore di libri gialli, editi per i tipi di Giunti, Gigi Paoli: “Aprì con cautela la porta ed entrò nel grande salone spoglio della villa abbandonata: cercò di sconfiggere il buio che inghiottiva il soffitto, abituando gli occhi alla penombra che lo avvolgeva, poi iniziò lentamente a salire la grande scalinata di legno marcio dell’atrio. Non sapeva cosa avrebbe trovato al piano di sopra. E di sicuro, pensò più tardi, non lo avrebbe mai immaginato”.

4.         Verranno premiati i primi tre racconti, sono previsti attestati e la pubblicazione per i primi dieci racconti. La giuria si riserva di segnalare racconti particolarmente meritevoli.

5.         Ogni concorrente è responsabile di quanto contenuto nel testo inviato.

6.         Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

7.         I concorrenti devono inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico (doc, rtf, txt) entro il 31 luglio 2023 pv all’indirizzo di posta elettronica giallofiorentino@gmail.com. Sul testo del racconto non dovrà essere riportato il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile riconoscimento. I dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail dovranno essere invece indicati nel testo della mail che sarà letta solo dalla segreteria e non sarà a conoscenza dei membri della giuria.

8.         La proclamazione dei vincitori e la premiazione si terrà nel mese di ottobre pv. La sede, la data e le modalità dell’iniziativa saranno comunicate via mail a ogni premiato. I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori o persone delegate e non saranno spediti.

9.         I materiali inviati non saranno restituiti.

10.       I racconti saranno giudicati da una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti e professionisti del settore. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo.

11.       Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere presentate ed autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commerciali. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

12.       Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

13.       La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

14. I primi dieci selezionati riceveranno una comunicazione diretta, via mail, pur senza l’indicazione della graduatoria finale che sarà annunciata solo in sede di premiazione.

15.       Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.

16.       È prevista la pubblicazione per i primi dieci racconti e per quelli segnalati dalla giuria e premi per i primi tre classificati.

17.       Segreteria del concorso: giallofiorentino@gmail.com

Sesto Fiorentino, 10-02-2023

6 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Giulia

    Il testo può anche avere sfumature del genere horror?

    • Ilclubdelgiallo

      Salve,
      certo il testo può avere anche sfumature horror (come specificato anche nel bando). Speriamo che possa inviare il suo racconto.
      Cordiali saluti
      Segreteria de “Il Club del Giallo”

  2. Colosio Giacomino

    Dopo aver seguito il vostro consiglio sono riuscito a mantenere intatto l’incipit. Ora ho l’ultimo dubbio: il racconto è composto da 19999 battute, nemmeno a farlo apposta, ma senza titolo. Il titolo del brano mi porta a 20017. Va bene così o devo tagliare qualche parola? Grazie.

    • Antonio Tonietti

      Buongiorno. Le ventimila battute sono conteggiate con spazi compresi?
      Grazie.

  3. Colosio Giacomino

    Ho mandato una mail con la stessa richiesta, ma non ho avuto risposta. Rinnovo qui la mia domanda:
    E’ possibile scrivere l’incipit con una piccola modifica: anziché la terza persona usare la prima. Il testo rimane inalterato ma il racconto verrebbe meglio perché l’ispettore che narra la vicenda lo farà in prima persona( modo di narrare molto più empatico). Ecco l’incipit:
    “Aprii con cautela la porta ed entrai nel grande salone spoglio della villa abbandonata: cercavo di sconfiggere il buio che inghiottiva il soffitto, abituando gli occhi alla penombra che lo avvolgeva, poi iniziai lentamente a salire la grande scalinata di legno marcio dell’atrio. Non sapevo cosa avrei trovato al piano di sopra. E di sicuro, pensai più tardi, non lo avrei mai immaginato.”

    • Ilclubdelgiallo

      Buongiorno,
      ci scusiamo per la mancata risposta abbiamo visto da poco la mail. In realtà, purtroppo, l’incipit deve essere mantenuto inalterato perché è quello fornito dall’autore e uguale per tutti i concorrenti. Ci dispiace, può comunque inserire un secondo personaggio parlando in prima persona ma l’inizio deve essere quello. Grazie e ci scusiamo ancora per averle risposto con tempi lunghi. Speriamo comunque di ricevere il suo racconto.
      Grazie e saluti
      Il Club del Giallo

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.