La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Giungi ad emozionArti

 

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER ADULTI E RAGAZZI

Destinato a tutti, ma con sezioni speciali per i Ciampinesi. Parliamo del nostro paese, di Ciampino, o anche del nostro paese qualunque sia il suo nome, del nostro luogo dei luoghi, situato in qualunque parte della nostra bella nazione. Parliamone con particolare attenzione alle nostre emozioni, al nostro vivere con il cuore quell’agglomerato di case che, a forza di viverci, finisce per diventare la nostra CASA.

Organizzato da:

Antonella Feligetti di EmozionArti per Famiglia Giungi

E-mail:  antonella.feligetti@libero.it

Cellulare: 3391507377

Indirizzo spedizione degli elaborati ==>   giungiaemozionarti@gmail.com

 

 

Con il Patrocinio del Comune di Ciampino

Concorso Letterario Nazionale ” Giungi a EmozionArti ” I° edizione 2020/21

Tema: A spasso per il mio paese …

È indetto il Concorso Letterario Nazionale ” Giungi a EmozionArti ” I° Edizione 2020/21.

Finalità: creare un ricorrente appuntamento culturale cittadino, per far diventare Ciampino “luogo” e non semplice agglomerato di persone. La Famiglia Giungi in collaborazione con il progetto “EmozionArti” nel desiderio di premiare studenti e adulti del territorio Ciampinese e di tutto il territorio nazionale che si distinguano per sensibilità e creatività indice il Concorso Letterario dal  tema

  “A spasso per il mio paese…..”.

In questa prima edizione saranno la scrittura e il disegno le arti prescelte.

 

SPUNTI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI ELABORATI

 

Un paese/città è: un luogo di cui si hanno ricordi importanti un luogo in cui si sono provate e si provano emozioni ed esperienze un luogo a cui si appartiene un luogo che ha una propria identità un luogo dei desideri, delle speranze, del presente, del futuro un luogo che diventa occasione per immaginare e vivere la propria vita un luogo che si ama un luogo unico al mondo Il concorso nasce dall’esigenza di valorizzare in primis la città di Ciampino e per questo alcune sezioni sono state destinate esclusivamente a partecipanti ciampinesi che sapranno raccontare in prima persona il vissuto di questo piccolo e giovane comune (a dicembre compirà appena 46 anni!).

E’ comunque bandito a livello nazionale ed il tema consente agli abitanti di qualsiasi paese d’Italia di partecipare descrivendo ciò che evoca in loro una passeggiata nel proprio paese.

REGOLAMENTO La data di scadenza è fissata per il 31 gennaio 2021 ore 23:59.

La partecipazione è gratuita per tutte le sezioni tranne la sezione “F”

Il Premio è articolato in otto sezioni:

Sezione A, narrativa giovani per studenti di IV° e V° delle Scuole Elementari di Ciampino (sia private che pubbliche).                                  Si partecipa con un racconto in formato Word, di max. 5000 caratteri spazi inclusi, carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea singola. Partecipazione gratuita.

Sezione B, disegno giovani per studenti di IV° e V° delle Scuole Elementari di Ciampino (sia private che pubbliche).                                     Si partecipa con un disegno eseguito con tecniche a scelta del concorrente ed una breve descrizione di quanto rappresentato (max una pagina di quaderno). Partecipazione gratuita.

Sezione C, narrativa giovani per studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Ciampino (sia private che pubbliche).                             Si partecipa con un racconto in formato Word, di max. 5000 caratteri spazi inclusi, carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea singola. Partecipazione gratuita.

Sezione D, narrativa giovani per studenti di IV° e V° delle Scuole Elementari del territorio nazionale.                                                                Si partecipa con un racconto in formato Word, di max. 5000 caratteri spazi inclusi, carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea singola. Partecipazione gratuita.

Sezione E, narrativa giovani Scuole secondarie di I° e II° grado del territorio nazionale (sia private che pubbliche).                                       Si partecipa con un racconto in formato Word, di max. 5000 caratteri spazi inclusi, carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea singola. Partecipazione gratuita.

Sezione F, narrativa adulti dai 18 anni compiuti in poi di tutto il territorio nazionale.                                                                                             Si partecipa con un racconto in formato documento WORD di max. 5000 caratteri spazi inclusi, carattere Times New Roman dimensione 12 interlinea singola. Quota di partecipazione: 5€ per ogni opera (max 2 racconti).

Sezione G Disegno giovani delle scuole Elementari (IV° e V°) e secondarie di I° grado del territorio nazionale.                                                   Si partecipa con un disegno eseguito con tecniche a scelta del concorrente ed una breve descrizione di quanto rappresentato (max una pagina di quaderno). Partecipazione gratuita.

Sezione H Disegno giovani scuole secondarie 2° grado del territorio nazionale.                                                                                                        Si partecipa con un disegno eseguito con tecniche a scelta del concorrente ed una breve descrizione di quanto rappresentato (max una pagina di quaderno). Partecipazione gratuita.

                                                                             MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorrente invierà all’indirizzo di posta elettronica giungiaemozionarti@gmail.com una e-mail, avente per oggetto “Concorso nazionale “Giungi ad EmozionArti” anno 2020/21 – sezione …..” alla quale dovrà allegare i seguenti files:

• SCHEDA DI PARTECIPAZIONE compilata in ogni sua parte e firmata. In caso di minore firmerà un genitore indicando il num. doc. identità

• RACCONTO O DISEGNO in formato WORD – DOC – ODT – PDF – JPG contenente unicamente il titolo dell’opera (per i testi in alto, centrato, e per i disegni in basso a destra) e non recante alcun riferimento al nome dell’autore.

• RICEVUTA del pagamento della quota di partecipazione solo per la SEZ. F (5 euro per ciascuna opera inviata, max 2) effettuato con il seguente metodo:

Bonifico Bancario IBAN IT10S0301503200000002837860 BIC UNCRITMM                       intestato ad Antonella Feligetti

NON SONO AMMESSI TESTI INNEGGIANTI ALLA VIOLENZA, RAZZISTI, SESSISTI, NE’ BLASFEMI

GIURIA La Giuria, presieduta da Elisabetta Piras, insegnante e ideatrice della Scuola di Scrittura Creativa di Ciampino, non votante, è formata da:

·         Carmelo Ucchino, professore e scrittore,

·         Luciana Crucitti, scrittrice,

·         Rosa Di Leva, sociologa e scrittrice,

·         Cristiano Ippoliti, scultore e grafico pubblicitario,

·         Maria Perla Molinari, laureata in Lettere,

·         Perito Grafogiudiziario, Antonietta Giuliani, sociologa,

·         Rosa Di Geronimo, psicologa dell’età evolutiva,

·         Ilaria Castagnacci, illustratrice, creatrice del marchio “Le orme di Ilaria” ,

·         Nunzia Esposito, insegnante, poetessa, scrittrice,

·         Uno studente di V° Elementare,

·         Uno studente di Scuola Media

PREMI

Sarà stilata una classifica che prevede 1°, 2° e 3° posto, per ogni sezione.

Per tutte le sezioni sono previsti premi in forma di buoni per l’acquisto di materiale didattico ed altro messi a disposizione dalla famiglia Giungi e da altri Sponsor.

Ai primi 3 classificati di ogni sezione verrà consegnata una pergamena con la motivazione della Giuria. La giuria si riserva di assegnare altri premi speciali, menzioni o segnalazioni di merito, conferiti con diploma personalizzato.

Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori durante la cerimonia di premiazione, è prevista delega al ritiro da far pervenire via e-mail agli organizzatori almeno 5 giorni prima della premiazione. Qualora il vincitore fosse impossibilitato potrà ricevere il premio a casa con un contributo di 10 Euro per le spese di spedizione e nella forma consentita dalle vigenti disposizioni anti COVID.

La Cerimonia di premiazione avverrà in luogo e data da destinarsi tenendo conto delle disposizioni anti COVID. Presumibilmente nella seconda metà di aprile 2021. Solamente gli autori vincitori, segnalati o menzionati, riceveranno comunicazione personale tramite e-mail e telefonicamente. Mentre verrà inviata una mail con il verbale della giuria a tutti i partecipanti indistintamente. I risultati inoltre saranno resi noti pubblicamente sul social network Facebook. Tutti gli autori partecipanti sono invitati alla Cerimonia di premiazione

ANTOLOGIA

Sarà pubblicata un’antologia con le sole opere dei vincitori e selezionati destinata ad aiutare un’associazione che si occupa del sostegno a bambini disagiati e che verrà individuata dall’organizzazione del concorso. Costo e modalità di acquisto verranno comunicate in seguito. La partecipazione al concorso non comporta l’obbligo all’acquisto del volume. Per ogni richiesta di ulteriore informazione o per comunicazioni rivolgersi ad Antonella Feligetti antonella.feligetti@libero.it inserendo nell’oggetto il nome del concorso.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

I° Edizione 2020/21 Concorso letterario Nazionale “Giungi a EmozionArti “

Nome/Cognome _____________________________________ Nato/a  il ___________      Residente in via_ ________________________________ Città ___________________               Cap _______ Provincia ________ Tel. ______________E-mail ___________________      Partecipo alla sezione: (indicare il titolo delle composizioni)

SEZ. A – Narrativa giovani delle scuole Elementari di Ciampino _____________________________________________________________________

SEZ. B – Disegno giovani delle scuole Elementari di Ciampino _____________________________________________________________________

SEZ. C – Narrativa studenti delle scuole secondarie 1° e 2° grado di Ciampino __________________________________________________________________

SEZ. D – Narrativa giovani scuole Elementari del territorio nazionale __________________________________________________________________

SEZ. E – Narrativa giovani scuole secondarie 1° e 2° grado del territorio nazionale __________________________________________________________________

SEZ. F – Narrativa Adulti dai 18 anni compiuti in poi di tutto il territorio nazionale _________________________________________________________________

SEZ. G – Disegno giovani delle scuole elementari (IV° e V°) e secondarie di I° grado del territorio nazionale ______________________________________________________________________

SEZ. H – Disegno giovani scuole secondarie 2° grado del territorio nazionale _________________________________________________________________

Dichiaro che il/i testo/i presentato/i al concorso è/sono frutto del mio ingegno e che ne detengo i diritti a ogni titolo. Sono a piena conoscenza della responsabilità penale prevista per le dichiarazioni false all’art. 76 del DPR 445/2000. Acconsento al trattamento dei dati personali qui riportati in conformità a quanto indicato dalla normativa sulla riservatezza dei dati personali (D.lgs. 196/03 e successive modifiche) esclusivamente per il concorso in oggetto e per eventuali iniziative organizzate.

Per concorrenti minorenni: Cognome e nome del genitore ___________________________________________________________

Numero di un suo valido documento di identità: _______________________________

Luogo e data ________________________ Firma ____________________________

 

 

  • 9
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *