La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

iBiLibri

iBiLibri

Cos’è iBiLibri? iBiLibri è una “Collana Editoriale” e un progetto originale che nasce sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/iBiLibri/ e si rivolge ai numerosi poeti e scrittori fruitori del social. Qual è la sua peculiarità? iBiLibri è una pubblicazione i cui volumi saranno bifronte, ossia, ruotati su se stessi mostreranno copertine e contenuto di autore diverso. Quali le caratteristiche tecniche? Tutti i iBiLibri avranno il medesimo formato di 15×21 centimetri e lo stesso numero di pagine: 160. A ciascuno dei due autori presenti nello stesso iBiLibri saranno equamente destinate 80 pagine. Quali i vantaggi? Attraverso tale formula, ogni scrittore avrà un duplice beneficio: la pubblicazione di un’edizione unica nel suo genere; l’opportunità di “competere”, capovolgendo il volume, con la produzione di un altro artista e… viceversa. In questa inedita soluzione si potranno distribuire più copie poiché si uniranno in un felice connubio qualitativo, tecnico e grafico due stili diversi e complementari. Come si sviluppa il progetto? Nell’arco di 12 mesi solari saranno dati alle stampe un totale di 24 autori: 2 per ogni mese. I 24 autori riceveranno i volumi direttamente al proprio domicilio. Quali le aspettative? È prevedibile, vista l’innovativa formula editoriale, una presenza maggiore di scrittori interessati alla pubblicazione. Se le aspettative fossero confermate, a cura degli organizzatori, sarà valutata la possibilità di affiancare alla “Collana iBiLibri Poetica” la “Collana iBiLibri Narrativa”. In questa ipotesi le due edizioni viaggerebbero su binari paralleli. Quali i vincoli? Il contratto della durata annuale agli autori che confermeranno interesse verso il progetto. E per finire? A cura della Pagina https://www.facebook.com/iBiLibri/ il progetto include: lavoro di editing, correzione delle bozze, impaginato e copertina a colori con alette. I promotori dell’iniziativa si impegneranno  a promuovere tutte le 12 uscite attraverso i maggiori social. Gli interessati, dopo aver letto il Regolamento, potranno auto candidarsi.

REGOLAMENTO

1.  SEZIONI

Il progetto iBiLibri si articola nelle seguenti sezioni: A silloge poetica inedita a tema libero; B narrativa inedita (romanzo o raccolta di racconti) a tema libero. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, siti internet o pagine facebook. Ogni autore potrà aderire ad entrambe le sezioni con una sola opera per sezione.

2.  PARTECIPANTI

Potranno candidarsi gli autori che abbiano raggiunto la maggiore età, di qualsiasi nazionalità purché le opere presentate siano redatte in lingua italiana.

3.  OPERE

Per la sezione A le poesie non dovranno superare la lunghezza massima di 20/25 righe e il numero totale di 60 cartelle. Per la sezione B il testo dovrà essere compreso fra le 50 e le 60 cartelle al massimo di 30 righe per 60 battute.

4.  MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il candidato, letto le norme del Regolamento, dovrà attenersi scrupolosamente a quanto segue: far pervenire a iBiLibri12@gmail.com la sola intenzione (non l’opera) di consenso all’iniziativa indicando nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e se si intende aderire alla sezione A, B o ad entrambe. L’email di partecipazione non è impegnativa sino alla sottoscrizione del contratto editoriale.

5.  INVIO ELABORATI

Una volta raggiunto il numero di 24 candidati per ciascuna sezione, ad ogni autore sarà richiesto di inviare alla e-mail iBilibri12@gmail.com a) scheda di adesione compilata in ogni parte, b) file dell’elaborato nella stesura definitiva, c) nota biobibliografica della lunghezza massima di 1500 caratteri.

6.  INVIO ELABORATI

Gli amministratori/redattori della Pagina Facebook iBiLibri letto e valutato ogni scritto, comunicheranno l’esito, anche negativo, ad ogni autore. I selezionati, oltre la nota, riceveranno il contratto editoriale che potranno decidere di firmare o meno.

7.  RESTITUZIONE ELABORATI

Gli elaborati inviati a iBilibri12@gmail.com, selezionati o meno, non verranno restituiti. La Pagina https://www.facebook.com/iBiLibri/ non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere pervenute.

8.  PUBBLICAZIONE

La produzione letteraria confluirà nella Collana denominata iBiLibri Poetica e iBiLibri Narrativa. Ad ogni autore, all’interno dell’edizione che consta di complessive 160 pagine, sarà riservata la metà del numero di pagine: 80.

9.  CALENDARIO USCITE

L’ordine di pubblicazione mensile scaturirà dalla data di adesione all’iniziativa per la quale farà fede la prima e-mail inviata (si veda punto 4) dal candidato.

10.  QUOTE INDIVIDUALI

Ogni autore si impegnerà ad acquistare tutti gli 11 volumi iBiLibri versando l’importo mensile di euro 10,00, già comprensivo delle spese di spedizione, alla ricezione di ogni plico. L’autore dell’opera pubblicata dovrà corrispondere, una sola volta per il mese di pertinenza, la quota di euro 100,00, cui sono già incluse le spese di trasporto, alla consegna delle 10 copie del proprio iBiLibri.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Caratteristiche tecnico-tipografiche dell’edizione

a) Formato 14 x 21 cm, b) numero pagine: 160, c) carta interna avoriata 90 grammi, d) copertina con alette su cartoncino pregiato da 300 grammi, e) rilegatura: fresato e brossurato a caldo, f) tiratura: on demand.

Riepilogo delle spese per autore

Ricapitolando: euro 10,00 (prezzo di copertina e spese di spedizione) x 11 iBiLibri (1 al mese) = euro 110,00 + euro 100,00 (10 copie una sola volta) = totale 210,00 in 12 mesi. Con un esborso di 210,00 ogni autore potrà avere una propria pubblicazione da collezionare all’interno di una collana. A tali spese non saranno aggiunti ulteriori aggravi.

Servizio

Chi avesse necessità di ulteriori informazioni e chiarimenti potrà scriverci utilizzando la e-mail ibilibri12@gmail.com oppure il servizio Messenger della Pagina https://www.facebook.com/iBiLibri/.

  • 5
  •  
  •