La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

IX Concorso Letterario Caterina Martinelli

IX Concorso Letterario Caterina Martinelli

L’Associazione Culturale “Vivere a Colli Aniene” indice il

                                                                                                                      

9° CONCORSO LETTERARIO “CATERINA MARTINELLI”

 

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

 

Sezione A: racconto o favola a tema libero, edito o inedito, in lingua italiana.

Sezione B: poesia a tema libero, edita o inedita, in lingua italiana o in dialetto.

Sezione C: libro edito o inedito (narrativa, romanzo, favole, raccolta di poesie), in lingua italiana.

 

I lavori letterari dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2023  nelle seguenti modalità:

via e-mail, sotto forma di allegato, in formato word o PDF, all’indirizzo associazione@collianiene.org (metodo consigliato).  L’elaborato allegato dovrà pervenire anonimo e i dati completi dell’autore dovranno essere inseriti nel testo dell’e-mail. I racconti e le poesie (Sezioni A e B) possono essere inviati attraverso posta ordinaria (escluse quindi le raccomandate) ad Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene – Via Efisio Orano 15 – 00155 Roma, in due copie cartacee (indicando su una sola copia le generalità complete ed il recapito e-mail dell’autore al quale far pervenire le comunicazioni). Per quanto riguarda i libri  (Sezione C) verranno accettati solo in formato elettronico (metodo preferito) oppure attraverso consegna del materiale cartaceo a domicilio attraverso corriere (escluso quindi il servizio postale).

 

Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito.

 

Ciascuna opera delle sezioni A e B dovrà essere accompagnata dalla quota associativa quale contributo per le spese organizzative di 10,00 Euro per ogni racconto o poesia e di 35,00 Euro per ogni libro (sez. C). Il pagamento di tale quota  dovrà essere effettuato mediante versamento sul c/c postale numero 001035357845 o attraverso bonifico su IBAN IT49T0760103200001035357845 entrambi intestati ad ASSOCIAZIONE CULTURALE VIVERE A COLLI ANIENE (indicando nella causale “quota associativa 2023 per Premio Letterario Caterina Martinelli”). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per spedizioni di corrispondenza non pervenute al destinatario. Per questo motivo verrà data comunicazione via email all’autore delle opere pervenute.

 

LIMITAZIONI E ALTRE DISPOSIZIONI – Ogni racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra i 3.000 e i 15.000 caratteri, spazi compresi. Ciascuna poesia dovrà avere una lunghezza massima di 45 versi. Le poesie in dialetto dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.

 

La partecipazione è estesa anche ai residenti all’estero e agli autori stranieri per opere in lingua italiana. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più sezioni e con più opere, versando le relative quote (una per ogni opera inviata).

 

PREMIAZIONE – La giuria individuerà dieci finalisti per ognuna delle tre sezioni. Tra i finalisti, verranno scelti i primi tre classificati di ogni sezione. La giuria potrà altresì attribuire premi speciali per opere di particolare interesse sociale o culturale. Gli autori classificati ai primi tre posti e quelli che si aggiudicheranno i premi speciali riceveranno una coppa o una targa e un diploma personalizzato. Tutti gli altri finalisti riceveranno un diploma personalizzato. L’operato ed il giudizio della Giuria sono insindacabili.

La premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene sabato 28 ottobre 2023. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o sanitarie. I risultati del concorso, nonché la data e il luogo della premiazione, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet http://www.collianiene.org e sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/concorsomartinelli/. Ai soli vincitori sarà data comunicazione attraverso un messaggio e-mail entro la fine del mese di settembre 2023. Coloro che saranno impossibilitati a intervenire alla cerimonia di premiazione potranno ricevere a domicilio il premio di loro competenza, col solo rimborso forfettario delle spese di spedizione.

Gli autori vincitori, i finalisti ed eventuali concorrenti con menzioni speciali delle sezioni A e B autorizzano l’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene a pubblicare le loro opere sul sito www.collianiene.org o su una eventuale Antologia del Premio Letterario in formato digitale o cartaceo, senza compenso e senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando la proprietà letteraria delle stesse.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a associazione@collianiene.org o telefonare al n. 3311333652.

 

Avviso per tutti i partecipanti al concorso

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare tutti i punti del presente bando. In particolare, l’autore dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno e di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. L’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Con l’invio dell’opera l’interessato acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. L.vo 196/2003 e del D. L.vo 101/2018; l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati scrivendo a: associazione@collianiene.org .

  • 1
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.