La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

IX Premio Letterario "Città di Fermo"

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
IX Premio Letterario "Città di Fermo"
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Fiabe, Religione, Teatro.
  • Premi

    Attestato, In Denaro, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Gennaio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Non disponibile

Regolamento

 

IX PREMIO LETTERARIO “CITTÀ DI FERMO”

 

 

 

La Libera Associazione Culturale ARMONICA-MENTE di Fermo presieduta da Nunzia Luciani, con i Patrocini morali della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Fermo, Patrocinio Culturale di WikiPoesia, con la collaborazione della casa editrice Daimon Edizioni – l’Aquila, indice la nona Edizione del Premio Letterario “Città di Fermo”, sezione della Rassegna Di Villa in Villa dell’Associazione Armonica-Mente.

 

 

 

 

Regolamento

 

 

1.      Il premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri senza alcun limite di età ed è articolato nelle seguenti sezioni:

 

Sezione A –  Poesia in lingua italiana a tema libero (edita / inedita)

Sezione B –  Poesia religiosa in lingua italiana (edita / inedita)

Sezione C –  Testo teatrale edito /inedito in lingua italiana e/o in vernacolo con relativa traduzione

Sezione D – Narrativa: Lettera aperta a tema libero e/o fiaba, leggenda o racconto popolare editi/ inediti di tradizione orale in lingua italiana o dialettale con relativa traduzione.

Sezione E –  Silloge poetica inedita di 30/40 componimenti poetici.

 

* I vincitori dei primi premi delle precedenti edizioni possono partecipare solo alla sezione E.

* I membri di giuria delle precedenti edizioni sono pregati di non partecipare.

 

 

SEZIONI A – B

 

2.      Per le sezioni di poesia in lingua italiana e religiosa (A e B) si potrà partecipare inviando un’unica poesia in formato word che non dovrà superare i 35 versi, escluso il titolo.

 

 

3.      SEZIONE C

 

Testi per teatro in italiano o in vernacolo (monologo o short comedy) a tema libero. Si partecipa con una sola opera edita o inedita, in formato word, carattere Times New Roman – corpo 12, interlinea 1,5. Lunghezza massima di 4500 battute per il monologo e 7500 per il corto compresi gli spazi. I testi dovranno essere accompagnati da breve sinossi (massimo 5 righe) e relativa traduzione per opere in dialetto. Tra le opere pervenute verrà selezionato un unico premio assoluto. L’opera vincitrice potrà essere rappresentata nel corso della cerimonia di premiazione a discrezione dell’organizzazione del concorso.

 

 

 

4.      SEZIONE D

 

a)         Lettera aperta a tema libero: si partecipa inviando un unico testo munito di titolo in formato word che non dovrà superare le 3 cartelle editoriali (una cartella editoriale corrisponde a 1800 battute spazi inclusi) con carattere Times New Roman- corpo 12. Il testo della lettera può essere autobiografico o di qualsivoglia contenuto e rivolto verso qualsivoglia destinatario.

b)        Fiaba/ leggenda/ racconto popolare di tradizione orale, editi/inediti, in lingua o in dialetto (con relativa traduzione), in formato word di 3 cartelle editoriali max, carattere: Times New Roman- corpo 12 (una cartella editoriale corrisponde a 1800 battute spazi inclusi).

 

5.      SEZIONE E

 

Silloge poetica inedita: i testi non devono essere in numero inferiore a 30 né superiore a 40 e non devono superare i 50 versi ognuno. Per inedito si intende mai pubblicato in un libro, a mezzo stampa e neanche in siti o blog, né in rivista digitale né contenuto in post pubblicati sui social a impostazione privacy pubblica, pena l’esclusione e la decadenza dal contratto di pubblicazione. Tra le opere pervenute verrà selezionato un unico premio assoluto.

 

 

6.      Per la partecipazione al premio è richiesto un contributo di Euro 10 per spese organizzative per ognuna delle sezioni a cui si intenda partecipare.

 

7.      Il partecipante dovrà inviare una mail all’indirizzo della segreteria del premio: premiocittadifermo@gmail.com  entro la scadenza del 15  gennaio 2023 con i seguenti allegati:

 

– File (esclusivamente in formato word) contenente il testo in forma rigorosamente anonima e senza alcun segno di riconoscimento. Nel caso di partecipazione con più opere, inviare allegati distinti.

– Scheda di partecipazione contenente i propri dati personali con l’autorizzazione al trattamento dati.  

– Copia della ricevuta del versamento PostePay o bonifico bancario.

 

I partecipanti sono pregati di inviare gli elaborati con largo anticipo rispetto ai termini di scadenza per facilitare le operazioni di segreteria nonché le valutazioni della commissione di giuria. Le opere che giungeranno oltre la data di scadenza per la partecipazione, non saranno tenute in considerazione e, in ogni caso, farà fede la data d’invio della mail.  Nell’impossibilità di inviare tramite posta elettronica, si potrà inviare una copia cartacea degli elaborati con relativi allegati richiesti dal regolamento, all’indirizzo di posta dell’Associazione: Associazione Culturale Armonica-Mente c/o Carlo Iommi, Piazza del Popolo N. 34 – 63900 Fermo (FM). Tel. 3480691303.

 

Modalità di versamento del contributo per spese organizzative:

 

PostepayNumero tessera: 5333 1710 9437 3970 

Intestata a Nunzia Luciani   –  CF: LCNNNZ54H48G920P

Causale: IX PREMIO LETTERARIO “CITTÀ DI FERMO” – Sez. A) e/o B) e/o C) e/o D) e/o E

Bonifico bancario – IBAN: IT36L0615069450CC0010095088

Intestato a Armonica-Mente     

Causale: IX PREMIO LETTERARIO “CITTÀ DI FERMO” – Sez. A) e/o B) e/o C) e/o D) e/o E

 

Alla ricezione dei materiali verrà inviata una mail di conferma all’indirizzo mail indicato nella scheda di partecipazione al premio.

Non vengono accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione nonché testi in lingua straniera, pena annullamento elaborati.

 

La commissione di giuria con Presidente di Giuria: Susanna Polimanti, è composta da esponenti del panorama culturale e letterario, regionale e nazionale quali docenti, scrittori, poeti, giornalisti e artisti.

 

Sez. A :   Susanna Polimanti, Cinzia Franceschelli, Alessandra Prospero, Silvia Elena Di Donato

Sez. B  :  Susanna Polimanti, Cinzia Franceschelli, Alessandra Prospero, Silvia Elena Di Donato.

Sez. C :  Susanna Polimanti, Nunzia Luciani, Cinzia Franceschelli, Stefano De Bernardin, Federico Del Monaco.

Sez. D :  Susanna Polimanti, Antonio De Signoribus, Cinzia Franceschelli, Federico Del Monaco.

Sez. E:   Alessandra Prospero (poetessa ed editore della Daimon Edizioni), Luciano Giovannini (poeta e docente), Germano Innocenti (poeta, autore e giornalista), Roberta Placida (poetessa, haijin e docente), Giovanna Secondulfo ( poetessa e docente).

 

Il giudizio della giuria che esaminerà le opere pervenute al concorso e decreterà i vincitori è insindacabile e inappellabile.

 

I Premi vengono stabiliti come di seguito indicato:

 

Sezioni A e D:

1° premio: Targa, diploma con motivazione della giuria e Euro 100, 2° premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri. 3° premio: targa e diploma con motivazione della giuria.

Sezione B:

1° premio: Targa, diploma con motivazione della giuria e articolo religioso, 2° premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libro. 3° premio: targa e diploma con motivazione della giuria.

Sezione C: Targa, diploma con motivazione della giuria e Euro 100 (premio assoluto)

Sezione E: Targa, diploma con motivazione e pubblicazione da parte della Daimon Edizioni – L’Aquila (premio assoluto).

 

Premio Speciale Armonica-Mente: Targa, diploma con motivazione e manufatto artistico: all’opera maggiormente contraddistinta da passaggi estetici espressivi dove l’immagine metaforica suggerita diviene ‘passaggio fisico’ del verso, elemento di scambio tra scrittura e creazione: intesa come arte della visione.

 

Menzioni: Trofeo e diploma.

 

La commissione di giuria potrà decidere di decretare ulteriori premi nel caso risultassero particolari opere da segnalare.

 

N.B: I vincitori del 1°, 2° e 3° Premio e Premi Speciali sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione, pena decadenza del premio. Per quanto riguarda eventuali menzioni, sia il premio che il diploma potranno essere spediti a casa dietro pagamento delle spese di spedizione o essere ritirati sempre tramite delega scritta. I premi in denaro, se non ritirati personalmente verranno incamerati dall’Associazione per future edizioni del Premio.

Tutti i testi dei vincitori assoluti, premi speciali e menzionati saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della premiazione.

L’Associazione Armonica-Mente destinerà in beneficenza parte dei proventi derivanti dalla vendita delle antologie a realtà bisognose di aiuto nel territorio del Fermano, scelte a propria discrezione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il presente bando.

La cerimonia di premiazione si terrà a Fermo nel mese di giugno. Ulteriori dettagli su luogo, orario e data precisa verranno comunicati nel verbale di giuria che verrà inviato ai soli vincitori e classificati al termine delle valutazioni della commissione di giuria. È necessario confermare la propria presenza alla cerimonia entro 10 giorni dal ricevimento del verbale di giuria.

 

 

NUNZIA LUCIANI                                                        SUSANNA POLIMANTI

(Presidente del Premio)                                                      (Presidente di Giuria)                                                                                              

 

 

 

Per qualunque informazione rivolgersi all’indirizzo mail: premiocittadifermo@gmail.com

Tel 3480691303

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.