La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale degli Scrittori Italiani

Premio Internazionale degli Scrittori Italiani

Scrittoriitaliani.net-l’elenco degli scrittori italiani, in collaborazione con il Circolo Lettori Prato indice la prima edizione del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani.

Scrittoriitaliani.net è la piattaforma, disponibile anche come app, che permette a ogni scrittore di inserire, catalogare e mostrare al mondo tutta la propria carriera letteraria, per quello che può essere usato come proprio sito internet personale, un punto di approdo dei suoi futuri lettori o una vetrina digitale, in cui particolare attenzione è data alle pubblicazioni e ai traguardi nei concorsi letterari. La piattaforma è aperta a tutte le scrittrici e tutti gli scrittori che scrivono in italiano, indipendentemente dalla nazionalità o luogo di residenza.

Il Circolo dei Lettori – Prato si presenta come un’innovativa occasione di promozione della
lettura nella città di Prato. Il progetto è una realtà completamente gestita da volontari; tutte le iniziative dello stesso, infatti, sono a ingresso libero e aperte a tutti coloro che vogliono condividere la
passione per la lettura. Con questo spirito Circolo Lettori Prato intende promuovere la lettura, attraverso incontri, dialoghi con scrittori, laboratori di scrittura, conferenze, dibattiti e altro ancora.
Il progetto è realizzato e sostenuto grazie all’impegno e alla costanza di tutte le donne e di
tutti gli uomini, che ogni giorno si impegnano in prima persona per promuovere la lettura.

Il Premio Internazionale degli Scrittori Italiani ha lo scopo di valorizzare le opere prodotte e di incentivare la creazione di nuovi testi e di premiarli, se meritevoli, indipendentemente dalla fama dell’autore e dal fatto che i testi siano già stati pubblicati o premiati.

REGOLAMENTO:

 

Art 1) Partecipanti

            Possono partecipare tutti gli scrittori che alla data di pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni e che scrivano in italiano come prima lingua, indipendentemente sia dalla nazionalità che dalla residenza in Italia o all’estero. Non è permesso partecipare come concorrenti ai membri della giuria e loro familiari sino al 1° grado di parentela e ai gestori di Scrittoriitaliani.net e loro familiari sino al 1° grado di parentela.

Art 2) Sezioni:

·       Sezione A) Opere Edite 

Si partecipa inviando uno o più romanzi, raccolte di racconti, raccolta di poesie o saggi editi. Possono partecipare tutte le opere pubblicate (e dunque munite di un codice ISBN) a partire dal 2012, indipendentemente se pubblicate in forma cartacea o ebook. Il file pdf del romanzo deve essere nominato come il titolo del libro.

·       Sezione B) Poesia

Si partecipa inviando una o più poesie di lunghezza massima pari a 40 versi (titolo escluso), sia edite che inedite, anche premiate in altri concorsi, in font Times New Roman, interlinea 1,5, margini della pagina predefiniti: superiore 2,5 cm, inferiore 2 cm, sinistro 2 cm, destro 2cm. Il file, in formato .doc/.docx/.odt, deve essere nominato come il titolo della poesia. Il testo deve contenere il titolo, ma essere anonimo e non contenere alcun riferimento alle generalità dell’autore.

·       Sezione C) Narrativa breve

Si partecipa con uno o più racconti brevi di lunghezza massima 15.000 battute spazi compresi (titolo escluso), sia editi che inediti, anche premiati in altri concorsi, in font Times New Roman, interlinea 1,5, margini della pagina predefiniti: superiore 2,5 cm, inferiore 2 cm, sinistro 2 cm, destro 2cm. Il file, in formato .doc/.docx/.odt, deve essere nominato come il titolo del racconto. Il testo deve contenere il titolo, ma essere anonimo e non contenere alcun riferimento alle generalità dell’autore.

·       Sezione D) Premio alla carriera

Si partecipa inviando un elenco dettagliato delle proprie pubblicazioni, podi o risultati di particolar rilievo nei concorsi letterari (ordinati dal più rilevante al meno rilevante) e peculiarità della propria carriera letteraria, firmato in ogni pagina. Il file deve essere redatto in font Times New Roman, interlinea 1,5, margini della pagina predefiniti: superiore 2,5 cm, inferiore 2 cm, sinistro 2 cm, destro 2cm.

Riportare inoltre in calce la dicitura “Dichiaro sotto la mia responsabilità che le informazioni riportate corrispondono a verità e sollevo gli organizzatori del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani da ogni responsabilità derivante da dichiarazioni mendaci, per le quali ne risponderò di persona”.

In caso di vittoria la segreteria richiederà di visionare l’attestazione di quanto dichiarato. Per tale ragione si richiede di essere sicuri di essere in possesso della documentazione di quanto si è dichiarato.

La segreteria si riserva il diritto di non assegnare il premio se le candidature non saranno considerate meritevoli dalla giuria. In questo caso la sezione sarà annullata e le quote di partecipazione alla sezione D) saranno restituite.

Art 3) Modalità di partecipazione

Per partecipare alla sezione A) bisogna inviare una copia in pdf del proprio libro, comprensiva di copertina e di quarta di copertina, all’indirizzo e-mail concorso@scrittoriitaliani.net.

Per le sezioni B) e C) inviare una copia in Microsoft Word (.doc, .docx) oppure  OpenOffice.org (.odt), del tutto anonima e contente solo il titolo all’indirizzo concorso@scrittoriitaliani.net

Per la sezione D) inviare un file pdf con le specifiche descritte all’art.2 all’indirizzo concorso@scrittoriitaliani.net.

Per tutte le sezioni, in allegato inviare anche  

·       la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata,

·       copia del pagamento della quota d’iscrizione (o delle quote complessive)

Per le sezioni A), B), C) indicare come oggetto della mail il cognome/pseudonimo dello scrittore, titolo dell’opera edita/poesia/racconto, sezione di partecipazione (ovvero Cognome –Titolo –Sezione), per la sezione D) il cognome/pseudonimo e la sezione (Ovvero Cognome/pseudonimo – Sezione D).

Nel caso di partecipazione con più opere, per ogni opera che si vuole iscrivere, effettuare una diversa iscrizione, compilando una diversa scheda e inviando una diversa e-mail. Il versamento delle quote può però essere fatto con un unico pagamento la cui ricevuta va inviata in allegato a ogni mail di partecipazione.

Art. 4) Quota di partecipazione

·       La quota di partecipazione è fissata per ogni libro della sez.A) a 25 euro,

·       La quota di partecipazione è fissata per ogni opera della sez.B) e sez.C) a 15 euro

·       La quota di partecipazione è fissata per ogni iscrizione alla sez.D)  a 15 euro

Si può effettuare il versamento tramite Paypal/carta di credito all’indirizzo dalla pagina internet www.scrittoriitaliani.net/paypal.aspx, scegliendo dall’apposito menù a tendina la propria sezione di partecipazione.

Si anche procedere con bonifico bancario all’iban del tesoriere IT51L0623021500000040792381 intestato a Irene Samaltani, indicando come causale: Spese di segreteria– Nome e Cognome/Pseudonimo – numero opere – Sezione/i (nel caso di sezione D solo Spese di segreteria Nome e cognome/pseudonimo – Sezione).

Art. 5) Termine della presentazione opere

Le opere, comprensive della documentazione accessoria, devono essere inviate entro le 23:59 del 15/02/2023. Farà fede la data e l’orario della mail.

Art. 6) Cause di esclusione

Sono considerate cause di insindacabile esclusione qualsivoglia difformità agli articoli precedenti, in particolare non sarà ammessa alcuna tolleranza sul numero di caratteri o dei versi delle opere iscritte alle sezioni B e C. La rigidità su tale punto è necessaria per non penalizzare gli autori che si attengono al regolamento, magari operando tagli alle loro opere.

 Art.7 ) Giuria e modalità di valutazione

La Giuria del Premio Internazionale degli Scrittori Italiani è scelta tra gli iscritti al Circolo Lettori Prato. La segreteria girerà integralmente le opere della sezione A e le autodichiarazioni della sezione D. I testi della sezione B e C, saranno invece girati in forma anonima.

Art.8) Premi

Sezioni A), B), C)

Primo premio: Coppa + attestato + Iscrizione senza scadenza al portale Scrittoriitaliani.net

Secondo premio: Targa personalizzata + Attestato + Iscrizione per 3 anni al portale Scrittoriitaliani.net

Terzo premio: Targa personalizzata + Attestato + Iscrizione per 2 anno al portale Scrittoriitaliani.net

Posizioni 4-10 considerate ex-aequo: Diploma di finalista + iscrizione per 1 anno al portale Scrittoriitaliani.net

Eventuali Menzioni: Attestato di menzione

Sezione D)

Da uno a tre vincitori ex aequo: Targa personalizzata + attestato + Iscrizione senza scadenza al portale Scrittoriitaliani.net

Art.9) Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Prato in data da definirsi. La presenza è gradita, ma non obbligatoria e in caso di assenza il premio sarà inviato all’indirizzo indicato dal partecipante nella scheda previo pagamento delle spese di spedizione.

Art 10) Antologia dei finalisti

A discrezione degli organizzatori si potrà procedere a una stampa delle opere finaliste delle sezioni B e C. Tale antologia sarà priva di codice ISBN per lasciare inedite le opere che già lo sono, con tutti i vantaggi che ne conseguono per gli autori.

Art 11) Comunicazioni

Qualsiasi richiesta di informazioni sul Premio Internazionale degli Scrittori Italiani può essere fatta inviando una email all’indirizzo concorso@scrittoriitaliani.net.

Eventuali comunicazioni riguardo gli esiti del concorso saranno inviate dalla stessa mail e pubblicizzate tramite i social.

Tutti i finalisti saranno informati privatamente via mail, o, in casi eccezionali, tramite altro contatto fornito nella scheda di partecipazione.

Art 12) Accettazione del regolamento

I romanzi, i racconti e i curriculum letterari saranno valutati, in modo insindacabile e inappellabile, dalla giuria. La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

PREMIO INTERNAZIONALE DEGLI SCRITTORI ITALIANI

Nome:__________________________________________________________________________________________

Cognome:_______________________________________________________________________________________

Nata/o il:______________________________a:________________________________________________________

Residente a:_____________________________________Provincia:________________________________________

Indirizzo:_______________________________________________________CAP:_____________________________

Codice Fiscale:___________________________________________________________________________________

Recapito telefonico:_______________________________________________________________________________

Email:__________________________________________________________________________________________

Partecipo alla sezione:

❏ Sez. A) Romanzo edito

❏ Sez. B) Poesia

❏ Sez C) Narrativa breve

❏ Sez. D) Premio alla carriera

Con l’opera dal titolo (solo per le sezioni A, B), C) ):______________________________________________________

Quota d’iscrizione pagata tramite

❏ Paypal/carta di credito

❏ Bonifico Bancario

In data______/_______/________

Dichiaro che l’opera è frutto del mio ingegno, di accettare in toto il regolamento e il giudizio della giuria. Nel caso di opera edite dichiaro di avere facoltà e permesso da parte del titolare dei diritti di sfruttamento di partecipare con questa opera al Premio Internazionale degli Scrittori Italiani.

Per le sole sezioni B) e C), acconsento alla stampa dell’opera in un piccolo volume che sarà distribuito agli ospiti durante la cerimonia di premiazione, privo di codice ISBN, senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’Autore pur rimanendo il proprietario dell’opera.

_____________________                                                                                             _____________________                              (Luogo e data)                                                                                                                                     (Firma)

Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016, consapevole che l’azienda Omegazero, proprietaria di Scrittoriitaliani.net, assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il suo archivio digitale e ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio inviando una mail ad amministrazione@scrittoriitaliani.net.

_____________________                                                                                                 _____________________                                                                                                                          

(Luogo e data)                                                                                                                                     (Firma)

  • 54
  •  
  •  

2 Commenti a Premio Internazionale degli Scrittori Italiani

  1. Francesco Amadelli

    Dove si svolge la premiazione?

    • Irene

      Nella città di Prato, in una location da definire. Grazie per averci contattato.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter