La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

Premio Letterario e Fotografico Nazionale "Il Paliotto"

Inedito e Edito

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €28
  • Generi e categorie

    Narrativa. edito, Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 08 Agosto 2023.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

PROROGA! SCADENZA 8 AGOSTO 2023

PREMIO LETTERARIO E FOTOGRAFICO NAZIONALE “IL PALIOTTO”

BANDO INDETTO DAL ROTARY CLUB TORINO DUOMO

3ª EDIZIONE – ANNO ROTARIANO 2022/2023

Il Rotary Club Torino Duomo, in partnership con Lisianthus Editore S.r.l., Realy Easy Star s.a.s. e Mattarte – Matta Antichità S.r.l., indice la terza edizione del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”.

REGOLAMENTO

Art. 1 – I PARTECIPANTI

L’iscrizione al premio letterario e fotografico è aperta agli autori e fotografi di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età.

Art. 2 – IL PREMIO LETTERARIO

SEZIONE “OPERA INEDITA”:

Per partecipare a questa sezione occorre che l’opera sia inedita e scritta in lingua italiana. Per inedita s’intende opera mai pubblicata da Casa Editrice. Non sono ammesse le opere in self publishing.

SEZIONE “OPERA EDITA”:

Per partecipare a questa sezione occorre che l’opera sia pubblicata da Casa Editrice e scritta in lingua italiana. Sono ammesse le opere in self publishing.

CATEGORIA E TEMATICA PER LE DUE SEZIONI DEL PREMIO LETTERARIO

Il Premio Letterario Nazionale Il Paliotto, terza edizione, anno 2022/2023, è a tema libero.L’opera deve appartenere a una delle seguenti due categorie:a.       Narrativa;b.      Libri per bambini;non vi è un limite di lunghezza dell’opera.

Ogni concorrente può liberamente partecipare a una o più sezioni e a una o più categorie e può concorrere con più elaborati.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’opera dovrà essere inoltrata mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

L’e-mail dovrà contenere:

1.                     opera integrale in formato .pdf;

2.                     sinossi;

3.                     mini biografia dell’autore;

4.                     scheda di partecipazione debitamente compilata – Allegato A al presente bando;

5.                     scansione documento di identità e codice fiscale;

6.                     scansione del versamento bancario;

QUOTA ASSOCIATIVA

Ciascun autore dovrà versare un contributo minimo volontario relativo all’evento di Euro 28,00 (euro ventotto/00=) per ogni singolo elaborato. Per i concorrenti che intendessero partecipare al Premio con più di una opera letteraria dovranno corrispondere per ogni opera in più un ulteriore contributo di Euro 15,00 (euro quindici/00=) per mezzo di bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

iban:                                   IT 16 V 02008 01118000104855166 – Unicredit Banca

con intestazione:             Rotary Club Torino Duomo

causale:                              concorso letterario Il Paliotto nome e cognome dell’autore

Art. 3 – IL PREMIO FOTOGRAFICO

Unica sezione: fotografia.

CATEGORIA E TEMATICA

Il Premio fotografico si articola in un’unica categoria. La tematica è: green”, intesa come un tuffo nella natura e nell’ambiente che ci circonda.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si potrà partecipare al Premio fotografico presentando una fotografia della tematica indicata.

L’immagine dovrà contenere nel nome del file sia il titolo che il nome dell’autore.

La stessa dovrà essere inviata in formato .jpg – lato lungo 2.500 pixel per visione (l’originale deve avere una dimensione minima di 3.600 pixel lato lungo).

L’opera dovrà essere inoltrata mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

L’e-mail dovrà contenere:

1.                foto singola con il titolo e il nome dell’autore;

2.                didascalia della foto;

3.                mini biografia del fotografo;

4.                scheda di partecipazione debitamente compilata – Allegato A al presente bando;

5.                scansione documento di identità e codice fiscale;

6.                scansione del versamento del contributo;

QUOTA ASSOCIATIVA

Ciascun fotografo dovrà versare un contributo minimo volontario relativo all’evento di Euro 20,00 (euro venti/00=) per ogni singola immagine. Per i concorrenti che intendessero partecipare al Premio con più di una opera dovranno corrispondere per ogni foto aggiunta un ulteriore contributo di Euro 12,00 (euro dodici/00=) per mezzo di bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

iban:                                   IT 16 V 02008 01118000104855166 – Unicredit Banca

con intestazione:                 Rotary Club Torino Duomo

causale:                              concorso fotografico Il Paliotto nome e cognome dell’autore

ART. 4 – LA GIURIA

La giuria è composta da personaggi illustri del mondo artistico, giornalistico, editoriale, letterario, art director, fotografi, curatori di mostre, qualificati nel campo culturale e                    inter-associativo per la diffusione e la promozione del sapere. I nomi dei componenti della Giuria saranno resi noti il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

ART. 5 – PREMI

VINCITORE ASSOLUTO PREMIO LETTERARIO SEZIONE “OPERA INEDITA”

L’opera vincitrice assoluta, della 3ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Il Paliotto”, Sezione “Opera inedita”, individuata dalla Giuria tra tutte le opere delle due le categorie, avrà quale premio la pubblicazione dell’opera stessa da Lisianthus Editore, partnership del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”, grazie al Rotary Club Torino Duomo.

VINCITORE ASSOLUTO PREMIO LETTERARIO SEZIONE “OPERA EDITA”

L’opera vincitrice assoluta, della 3ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Il Paliotto”, Sezione “Opera edita”, individuata dalla Giuria tra tutte le opere delle due le categorie, avrà quale premio un’Opera d’Arte da Mattarte – Matta Antichità, partnership del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”, grazie al Rotary Club Torino Duomo.

VINCITORE ASSOLUTO PREMIO FOTOGRAFICO

L’opera vincitrice assoluta, della 3a edizione del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”, nella sezione Fotografia otterrà in premio da Realy Easy Star, partnership del Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto”, grazie al Rotary Club Torino Duomo, la stampa della foto Fine Art, con passe-partout e cornice.

OPERA VINCITRICE DI OGNI CATEGORIA E SEZIONE

Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuato:

– primo classificato: Opera d’Arte e targa;

– secondo classificato: Bottiglia di ImmaGINazione del Torino Duomo e targa;

– terzo classificato: Stampa fotografica e targa;

SEGNALAZIONI DI MERITO

L’organizzazione si riserva, altresì, la possibilità di assegnare eventuali ulteriori premi speciali ai partecipanti meritevoli di nota.

ART. 6 – TERMINE DI PARTECIPAZIONE

L’e-mail correlata di documenti dovrà pervenire entro e non oltre

le ore 12:00 di domenica 25 giugno 2023

le opere che perverranno oltre detto termine non saranno prese in considerazione.

ART. 7 – ESCLUSIONE

Ogni candidato riceverà dalla segreteria, nei giorni successivi alla ricezione del materiale, una  e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione.

Le adesioni non conformi a quanto previsto nel presente regolamento e non regolarizzate entro il termine del 25 giugno 2023 non saranno prese in considerazione e non daranno diritto alla restituzione del contributo di partecipazione.

L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dal concorso tutti i componimenti ritenuti offensivi alla morale pubblica e/o di persone, istituzioni, ecc., o che presentino elementi razzisti, blasfemi, pornografici o di incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione, senza alcun avviso e senza obbligo di restituzione del contributo di partecipazione.

ART. 8 – LA PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo nel mese di settembre/ottobre 2023 a Torino. La data esatta e il luogo verranno comunicate per tempo.

I vincitori dovranno ritirare personalmente i premi assegnati o mediante delegato, comunicando a mezzo e-mail la presenza entro i termini che verranno comunicati.

Non vi sarà alcun rimborso per i costi di vacazione e soggiorno per il ritiro del premio, che resteranno a carico dei partecipanti.

ART. 9 – PATERNITÀ DELL’OPERA

Ogni candidato si assume la piena responsabilità delle opere inviate e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa.

L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della L. 633/41 sul “Diritto d’autore”.

Non è previsto alcun compenso per diritti d’autore, né alcun obbligo di acquisto.

ART. 10 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano a ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti degli organizzatori.

L’organizzazione, ove necessario, si riserva il diritto di apportare variazioni al presente regolamento e al piano premi.

Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le deliberazioni del Consiglio Direttivo del Rotary Club Torino Duomo.

ART. 11 – PRIVACY

Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, ciascun candidato autorizza espressamente l’Organizzazione del Premio al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy), aggiornamento informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25/05/2018.

L’organizzazione garantisce che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il Paliotto” e trattati in base al citato regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali. Gli stessi non saranno comunicati o diffusi a terzi ad alcun titolo.

4 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. isabella venturi

    Buongiorno,
    ho partecipato al Vostro lodevole premio letterario 2023 per opere edite con “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
    Nel bando ho letto che i vincitori sarebbero stati nominati entro ottobre, ma non vedo la lista: posso pensare ci sia stato un rinvio, e che ancora non siano stati nominati e dunque sperare di essere tra questi? Grazie se mi fate sapere,
    con viva cordialità, Isabella Venturi

  2. isabella venturi

    Buongiorno,
    ho partecipato al Vostro lodevole premio letterario 2023 per opere edite con “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
    Nel bando ho letto che i vincitori sarebbero stati nominati entro ottobre, ma non vedo la lista: posso pensare ci sia stato un rinvio, e che ancora non siano stati nominati e dunque sperare di essere tra questi? Grazie se mi fate sapere,
    con viva ordialità, Isabella Venturi

    • isabella venturi

      Buongiorno,
      ho partecipato al Vostro lodevole premio letterario 2023 per opere edite con “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
      Nel bando ho letto che i vincitori sarebbero stati nominati entro ottobre, ma non vedo la lista: posso pensare ci sia stato un rinvio, e che ancora non siano stati nominati e dunque sperare di essere tra questi? Grazie se mi fate sapere,
      con viva ordialità, Isabella Venturi

      • Marco Novara

        Buongiorno,
        a seguito della proroga del bando si sono allungati i tempi per le valutazioni delle opere pervenute.
        In questi giorni riceverete una comunicazione via e-mail con tutte le specifiche sul bando.
        La ringrazio per averci scritto e le porgo i miei migliori saluti.
        Marco Novara

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.