La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario Nazionale “Città di Grosseto – Amori sui generis” II ed.

L’Associazione Culturale LETTERATURA E DINTORNI

organizza il

II PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA, RACCONTI E POESIA

CITTÀ DI GROSSETO  “AMORI SUI GENERIS” 

Scadenza: 15 maggio 2020

SCARICA IL BANDO

L’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni di Grosseto indice per l’anno 2020 il Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto “Amori Sui Generis”. L’obiettivo è quello di promuovere la scrittura nelle sue varie forme e premiare le opere che la Giuria riterrà più meritevoli, nel corso di una cerimonia che  si svolgerà a Grosseto indicativamente nell’autunno 2020.

Art. 1 – Tema del Premio
Il tema del Premio è “L’AMORE”, in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario.
Il filo conduttore dei romanzi, racconti o poesie dovrà essere quindi un sentimento d’amore (o una passione) molto forte, capace di dominare completamente una o più persone: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.

Art. 2 – Sezioni
Il Premio si articola in tre sezioni (A, B e C), suddivise in cinque categorie:
A1 – Libro edito (narrativa/racconti)
A2 – Libro inedito (narrativa/racconti)
B  –  Racconto (edito o inedito)
C1 – Libro edito di poesia
C2 – Poesia singola (edita o inedita)
Nelle sezioni A e B è ammesso qualunque genere letterario: gialli, noir, thriller, horror, fantasy/fantascienza, narrativa/intimistica/sentimentale/erotica/storica, saggi, autobiografie, biografie, romanzi rosa/umoristici/epistolari/di formazione/d’avventura, purché nel rispetto di quanto previsto all’art.1.
Nella sezione B, il racconto non potrà superare le 10 cartelle (A4) standard in corpo dodici (1.800 battute a cartella – 18.000 a racconto) compresi gli spazi.
Nella sezione C2 si possono inviare fino a tre poesie; ciascuna non potrà superare i 50 versi.
Per le suddette cinque categorie saranno prese in esame e premiate opere in lingua italiana (le poesie in dialetto saranno ammesse solo se accompagnate dalla relativa traduzione in italiano).
È possibile partecipare con più opere in ognuna delle suddette categorie.
Le opere partecipanti potranno risultare già premiate in altri concorsi.
Non è consentita la partecipazione ai soci dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni.

Art. 3 – Scadenza
Le opere relative a tutte le sezioni/categorie dovranno pervenire entro il giorno 15 maggio 2020 con le modalità meglio specificate nell’art. 6.

Art. 4 – Modalità di partecipazione
Per la partecipazione al Premio è previsto il versamento della quota di lettura, organizzazione e spese di segreteria di Euro 20,00 (euro venti/00) per ogni opera inviata o fino a 3 poesie.
Le quote di partecipazione potranno essere versate tramite: bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni IBAN IT17D 08851 14302 000000 210190 presso la Banca TEMA di Grosseto, indicando nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Amori Sui Generis” categoria… Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

Art. 5 – Premi e riconoscimenti
Agli autori ed alle autrici delle prime tre opere selezionate dalla Giuria, per ognuna delle cinque categorie, saranno assegnati premi di pregio: in denaro, creazioni originali realizzate espressamente per l’occasione da artisti di fama, soggiorni in strutture turistico/ricettive della provincia di Grosseto, trofei, prodotti tipici di primarie aziende di rilevanza nazionale e internazionale e visite guidate con degustazione presso le stesse.
Al vincitore della categoria Libro inedito sarà assicurata la pubblicazione gratuita dell’opera presso una Casa Editrice da individuare.
Saranno inoltre attribuiti Premi della Giuria e Menzioni d’Onore alle opere che si saranno particolarmente distinte in ogni categoria.

Art. 6 –  Regolamento
1. Letteratura e Dintorni è un’Associazione Culturale che nasce per iniziativa di un gruppo di scrittori, poeti, artisti teatrali e operatori culturali grossetani, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la cultura, l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, la violenza e le discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili. Le opere, al di là del loro intrinseco valore artistico e letterario, saranno quindi valutate tenendo conto anche di tali principi.
2. La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori e ai poeti, purché maggiorenni.
Sono inoltre ammessi gli autori che scrivono con tecniche di “comunicazione facilitata”.
3. I partecipanti dovranno inviare i documenti di seguito elencati per e-mail a: premiogrosseto@letteraturaedintorni.it:
– Scheda di partecipazione allegata al presente bando, debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, la categoria alla quale si partecipa e i dati dell’opera. È gradita sinossi e breve biografia dell’autore.
Copia della ricevuta di versamento della quota/quote di partecipazione.
Copia dell’opera (edita o inedita) esclusivamente in formato .pdf. Le opere edite ammesse dovranno essere state pubblicate tra il 1° gennaio 2010 ed il 30 aprile 2020. Per le opere edite occorrerà indicare nella scheda di iscrizione l’Editore e il Codice ISBN attestante che l’opera è realmente pubblicata e in distribuzione.
4. Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per il 15 maggio 2020 non saranno tenute in considerazione. Farà fede la data di trasmissione della e-mail.
5. La proprietà letteraria dell’opera rimane dell’Autore.
6. Le opere saranno valutate da una GIURIA qualificata presieduta dalla giornalista, scrittrice e blogger Dianora Tinti, Presidente dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni e composta da scrittori, giornalisti, professori ed esponenti del mondo della cultura.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria relativo ai Finalisti nelle varie categorie sarà pubblicato, nell’Autunno 2020, nel sito: www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina facebook @premiogrossetoamorisuigeneris.
7. Verranno avvisati in tempo utile unicamente i Finalisti utilizzando i contatti forniti in sede d’iscrizione sull’apposita scheda. Le graduatorie relative ai primi tre classificati in ogni categoria e i premi speciali saranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione.
8. La Giuria non è tenuta a rendere pubblica la posizione in classifica delle opere escluse dalla premiazione finale. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare altri premi – o di non assegnarne alcuni – in base alla quantità e alla qualità delle opere pervenute.
9. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo, indicativamente un sabato dell’autunno 2020, a Grosseto. Tutti i concorrenti sono fin d’ora invitati alla Cerimonia e agli eventi collegati alla stessa, le cui location saranno tempestivamente segnalate sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris e comunicate per e-mail o telefonicamente ai Finalisti.
10. Per la consegna dei Premi è necessario che gli Autori Finalisti siano presenti alla Cerimonia di Premiazione. Ove impossibilitati a presenziare personalmente, potranno delegare una persona di loro fiducia previa comunicazione agli Organizzatori entro una settimana dalla data stabilita per la Cerimonia di Premiazione. In difetto, saranno inviati i soli Attestati di merito in formato .pdf all’indirizzo e-mail dei Vincitori.
11. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV, web, sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina facebook @premiogrossetoamorisuigeneris. La menzione del nome dell’autore è obbligatoria.
12. Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Premio e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione, nel rispetto della General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.
13. Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Per le opere inedite gli autori garantiscono la piena titolarità e originalità dell’opera presentata. Gli Organizzatori del Premio declinano ogni responsabilità al riguardo.
14. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione del presente bando. L’inosservanza di una qualsiasi delle predette norme costituisce motivo di esclusione.
14. A insindacabile giudizio degli Organizzatori del Premio, in caso di eventuali impedimenti e/o a cause di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.
15. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti nella pagina facebook @premiogrossetoamorisuigeneris e sul sito www.letteraturaedintorni.it o  si potranno richiedere all’indirizzo: premiogrosseto@letteraturaedintorni.it.
Contatti: Dianora Tinti – 3204398065

La Presidente
Dianora Tinti

La lista dei SOSTENITORI del Premio (Enti, Associazioni, Collaborazioni, Sponsor, Artisti), il MONTEPREMI e i componenti della GIURIA saranno pubblicati prossimamente e tenuti aggiornati su www.letteraturaedintorni.it

  • 336
  •  
  •  

6 Commenti a Premio Letterario Nazionale “Città di Grosseto – Amori sui generis” II ed.

  1. Maria Impera Romani

    Maria -8 maggio 2020
    Desidererei sapere se il Premio Letterario nazionale “città di Grosseto ” Amori sui generis” subirà dei cambiamenti di data, a causa del Corona Virus.
    Altra domanda : vorrei partecipare con la mia biografia. Per evitare che venga individuata la protagonista, che sarei poi io, posso nel racconto mettere un nome di fantasia? Mi sembra una domanda scontata, ma desidererei avere una conferma in merito.
    Grazie

    • Coron Deborah

      Buon giorno!
      stiamo effettivamente valutando se prorogare la data o meno, ma ad oggi, ci è arrivato comunque un buon numero di opere, più che sufficiente per una bella competizione. L’invio tramite mail permette la partecipazione anche a chi non può andare in posta e il pagamento tramite bonifico è comodo per la maggioranza delle persone, motivi per cui l’emergenza sanitaria non ha un ruolo determinante nelle partecipazioni, rispetto ai concorsi che prevedono l’invio postale. Prenderemo una decisione solo nei prossimi giorni. Ne racconto può mettere il nome che preferisce: siamo certi che sarà valutato il racconto per il suo valore letterario a prescindere dal nome attribuito alla protagonista. Inoltre nel bando non abbiamo dato indicazioni allo scopo di richiedere l’anonimità degli autori.
      Un cordiale saluto
      Deborah Coron

  2. Araldo

    Desidero sapere se à possibile partecipare con un libretto di poesie di una piccola casa editrice ma senza codice ISBN
    Grazie cordiali saluti

  3. Deborah Coron

    Buon giorno! Teniamo particolarmente alla cerimonia di premiazione, per cui stiamo valutando o di spostarla eventualmente di qualche mese in avanti, altrimenti di farne una trasmissione televisiva da replicare anche sul web, con collegamenti a distanza… Purtroppo è ancora troppo presto per fare delle previsioni, sicuramente faremo del nostro meglio per valorizzare gli autori finalisti e le loro opere!

  4. Giuseppe

    Salve e Buongiorno

    Sono Giuseppe Sculli e volevo sapere se il concorso “ Premio Letterario Città di Grosseto “ verrà svolto regolarmente perchè avrei intenzione di partecipare con una mia opera inedita “ Intrighi e Amori “.
    Vorrei anche sapere dato il periodo che stiamo vivendo a causa del covid 19 se in caso di qualche piccola premiazione grande o piccola che sia mi
    debba immancabilmente recarmi nella vostra bellissima città di Grosseto.

    Grazie e Cordiali Saluti.

    G. Sculli

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *