La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario Rotary Club Modena L.A. Muratori per la Narrativa Under 35

Premio Letterario Rotary Club Modena L.A. Muratori per la Narrativa Under 35

PREMIO LETTERARIO

ROTARY CLUB MODENA L.A. MURATORI

PER LA NARRATIVA UNDER 35

Regolamento

Articolo 1

Il Rotary Club Modena L. A. Muratori bandisce l’Ottava EDIZIONE del Premio Letterario per la Narrativa Under 35 intitolata al grande storico, intellettuale e scrittore modenese Ludovico Antonio Muratori; il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti nel territorio italiano che al 31/01/2023 non abbiano ancora compiuto il 35° anno d’età.

Articolo 2

Spirito del concorso è di raccogliere ed incentivare la creatività e il lavoro culturale di giovani artisti, esordienti o ancora poco noti, che vogliano esprimersi tramite la forma del racconto, anche di genere: racconto poliziesco e giallo, racconto storico, racconto fantasy, romance, autofiction.

In questa edizione si è deciso di ricomprendere anche quegli autori che vogliano utilizzare la forma del racconto disegnato.

Articolo 3

Gli elaborati realizzati dai partecipanti dovranno essere inediti e interamente attribuibili all’opera personale dell’autore.

I racconti non dovranno superare i 20’000 caratteri.

I racconti disegnati non dovranno superare le 4 cartelle.

Articolo 4

I racconti devono essere inviati entro e non oltre il 01/03/2023 in formato pdf, collegandosi al sito: http://premioletterariomuratori.it/ dove tra l’altro sarà possibile eseguire il caricamento dell’elaborato online nonché fornire tutte le informazioni necessarie (tra cui generalità e recapito) al fine di formalizzare l’iscrizione al concorso. Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la segreteria del Rotary Club Modena “L.A. Muratori” al trattamento dei propri dati personali nei termini consentiti dalla legge.

Articolo 5

La giuria designata dal Rotary Club Modena “L.A. Muratori” e presieduta da Beppe Cottafavi, valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei dodici lavori migliori.

Verranno attribuite, inoltre, menzioni speciali articolate per genere letterario – racconto fantasy, racconto giallo, poliziesco o thriller, racconto storico, romance, autofiction e racconto disegnato – con il contributo ed il coordinamento di alcuni tra i più seguiti booktoker.

Le valutazioni della giuria sono inappellabili.

Articolo 6

Il premio per il vincitore consiste in un buono per l’acquisto di libri per un valore di euro 750,00 (euro settecentocinquanta). E’ previsto un premio di 250 € per il secondo ed il terzo classificato.

I dodici racconti migliori saranno oggetto di un libro, la cui pubblicazione e diffusione saranno supervisionati dal Rotary Club Modena L.A. Muratori.

Tra di essi, a discrezione dell’editore de il Domani, verranno scelti quattro/cinque racconti per essere pubblicati sull’inserto mensile dedicato alla scrittura Finzioni.

Gli autori saranno avvisati, ed in quella circostanza saranno loro comunicati il luogo e la data della premiazione che avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato dal Rotary Club Modena L.A. Muratori il 20 Maggio 2023.

Articolo 8

Al fine di consentire l’eventuale pubblicazione dell’opera, si richiede ad ogni concorrente di confermare la dichiarazione di consenso preventivo all’ esplicita rinuncia al diritto d’autore.

Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento, sollevando il Rotary Club Modena Ludovico Antonio Muratori da ogni e qualsiasi responsabilità in merito al contenuto delle opere inviate.

  • 35
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter