Regolamento
PREMIO NARRATIVO APERL “NUOVI PUBBLICI”
con restituzione della quota di scrizione ai non finalisti
Premessa
Dopo il successo di partecipazione del Premio Narrativa Young Adult che si è concluso con la pubblicazione da parte importanti case editrici di due manoscritti vincenti, l’Associazione Professionale Editor e Redattori Letterari (APERL) promuove un nuovo contest per selezionare opere narrative inedite che, al di là della tradizionale classificazione in generi letterari basati sui contenuti e non sul target e sulle caratteristiche-socio culturali dei potenziali lettori, si rivolgono ai segmenti di mercato che si possono così definire:
1 – pubblico prevalentemente femminile attratto da storie sentimentali non includibili nel tradizionale genere romance in quanto caratterizzate da personaggi liberi dai pregiudizi di genere con storie in cui si manifesti il protagonismo femminile;
2 – pubblico di nativi digitali che vivono ed operano in ambienti caratterizzati da comportamenti comunicativi, emotivi e ludici influenzati dalla pervasività delle tecnologie elettroniche, con personaggi e relazioni – umane e/o virtuali – tipici dei contesti della realtà digitale e della AI generativa;
3 – nuovi pubblici specifici di lettori i cui profili sono individuati e definiti dallo stesso autore in quanto categorie socioculturali a cui intendono rivolgere la loro opera narrativa.
Le tre opere vincitrici, una per ogni sezione, saranno pubblicate da Case editrici medio-grandi dopo la revisione editoriale dei testi con una tiratura non inferiore alle 1000 copie. Per la valutazione dei manoscritti – di cui saranno accettati solo i primi 60 testi pervenuti – si ricorrerà prima ad una giuria non professionale al fine di sezionare le migliori 12 opere per ogni singola sezione e poi una giuria specialistica composta da editor e redattori letterari sceglierà le tre opere vincenti dalle tre dozzine precedentemente selezionate.
REGOLAMENTO
ART. 1 – OPERE AMMESSE
Il Premio Narrativo APERL “Nuovi Pubblici” è diviso in 3 Sezioni distinte per tipologia di lettori a cui le opere narrative intendono rivolgersi, come definito in premessa, e vi possono partecipare solo 60 manoscritti per ogni Sezione.
Dopo le prime sessanta opere pervenute per ciascuna sezione sarà comunicato agli autori che ne facciano richiesta che è stato raggiunto il numero massimo di opere ammesse e non potranno essere accolti altri manoscritti. Il termine per l’invio è comunque fissato per il giorno dell’Equinozio di primavera, 21 marzo 2024, anche se non saranno stati acquisiti 180 manoscritti (60 per ogni Sezione).
I testi narrativi (romanzo o raccolta di racconti) devono essere scritti in lingua italiana, corredati da un titolo unico anche se si tratta di una raccolta, avere uno sviluppo indicativo di 150.000/450.000 battute, spazi inclusi ed essere contrassegnati da uno pseudonimo omettendo nome dell’autore.
Le persone che intendono presentare una loro opera devono aver compiuto la maggiore età e possono concorrere con un solo testo di cui abbiano piena titolarità di diritti: sono ammessi anche testi o revisione di opere già pubblicate in collettanee, antologie, siti web, blog, print on demand in formato cartaceo e/o elettronico, ovvero libri pubblicati con una modesta tiratura da piccoli editori, purché l’autore detenga o possa riacquisire sollecitamente la piena titolarità dei diritti.
Saranno escluse d’ufficio tutte le opere che non rispettino le indicazioni richieste o che perverranno dopo che siano già arrivate alla segreteria del Premio i 60 manoscritti per la Sezione di riferimento.
ART. 2 – SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Gli autori che intendono partecipare devono compilare e sottoscrivere la Scheda di Partecipazione allegata al presente Regolamento nella quale, oltre alle informazioni richieste, anagrafiche e di reperibilità, dovranno indicare in quale delle tre Sezioni intendono iscrivere la loro opera e, nel caso della terza Sezione (categoria di lettori indicata dallo stesso autore) definire chiaramente i target a cui si rivolge la loro opera narrativa utilizzando lo spazio del form allegato senza superare il limite di 180 battute.
ART. 3 – SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI
I primi 60 manoscritti anonimi pervenuti per ogni sezione, comunque entro il termine stabilito del 21 marzo 2024, saranno valutati da tre giurie differenti con un doppio livello di giudizio:
— per le prime due sezioni la prima selezione sarà affidata a due diverse giurie non professionali (una esclusivamente femminile e un’altra composta da book toker) dalle cui graduatorie saranno tratte le 12 opere che verranno sottoposte al giudizio di una nuova giuria specialistica composta da 5 editor (cui saranno consegnate le opere stampate su carta e fascicolate) la quale dovrà scegliere l’opera vincente per ogni Sezione;
–per la terza Sezione, i manoscritti pervenuti saranno soggetti tutti al vaglio della giuria specialistica che effettuerà una prima selezione delle 12 opere ritenute migliori e poi una successiva valutazione per designare l’opera vincitrice riesaminando i manoscritti finalisti e confrontandoli tra loro.
Art. 4 – FACOLTÀ DI CORREGGERE IL MANOSCRITTO
Gli autori che inviano con sollecitudine il loro manoscritto al fine di assicurarsi che la loro opera sia ammessa prima che si raggiunga il massimale di 60 testi nella Sezione da loro scelta senza aspettare per la spedizione gli ultimi giorni utili prima della scadenza del 21 marzo 2024, avranno la facoltà di inviare un nuovo testo rimaneggiato e/o ampliato entro dieci giorni dalla chiusura delle accettazioni e cioè entro il mese di marzo 2024 poiché le giurie inizieranno le loro valutazioni solo dal mese di aprile. Il nuovo manoscritto corretto sostituirà quello precedentemente inviato e quindi sarà valutato solo la nuova stesura nella convinzione che la scrittura narrativa sia sempre riscrittura del testo, per migliorarlo continuamente.
ART. 5 – COME PARTECIPARE
Per essere ammessi al Premio occorre prima inviare una email di prenotazione alla segreteria per accertarsi che non sia stato ancora raggiunto il massimale dei partecipanti per la Sezione di riferimento e, subito dopo la risposta si dovrà confermare la richiesta di partecipazione in attesa di inviare la Scheda di iscrizione compilata e sottoscritta, il manoscritto anonimo con la sinossi e una breve bio-bibliografia, come di seguito precisato, oltre a una copia del versamento della quota di iscrizione.
Si precisa che la quota di iscrizione, fissata in € 30,00 rimborsabili è da intendersi un contributo per i costi di stampa e fascicolazione dei manoscritti che avranno superato positivamente la prima selezione, e che quindi sarà restituita agli autori esclusi, dopo la prima fase di valutazione come da successivo Art. 6.
Il versamento della somma dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario intestato a: Associazione Professionale Editor e Redattori Letterari
IBAN: IT08 J087 8738 8800 0000 0072 365
con la Causale: Premio APERL, seguito dal nome del concorrente e dallo pseudonimo scelto, entro e non oltre il 21 marzo 2024.
Entro lo stesso termine del giorno dell’equinozio di primavera, i partecipanti dovranno inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
indicando in oggetto: “nome dell’autore, pseudonimo e titolo dell’opera” e allegando il manoscritto che dovrà riportare, insieme al titolo dell’Opera, solo lo pseudonimo ed eventualmente un esergo, ma nessuna indicazione che possa identificare l’autore.
Il testo manoscritto dovrà avere la seguente configurazione: carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5 e composto in Word Doc o Docs con numerazione di pagina su pagina formato A4 standard (1800 battute a cartella) spazi inclusi e non su altri formati di pagina o impaginati mediante un template.
L’autore potrà riprodurre in colore evidenziato diverso dal nero alcune frasi o parti del testo che riterrà di voler evidenziare, ma queste non dovranno superare, complessivamente, un ventesimo dello sviluppo dell’intera opera.
Oltre al manoscritto vanno allegati i seguenti documenti:
a) la Scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta;
b) concisa sinossi dell’opera (circa 1200 battute spazi inclusi);
c) breve nota bio-bibliografica dell’autore;
d) fotografia o fotocopia della ricevuta di versamento di € 30,00
Tutti i partecipanti riceveranno conferma di ricezione via mail come prova di regolare acquisizione delle opere in concorso e, dopo la selezione dei primi 12 manoscritti, avranno una successiva comunicazione di conferma di aver superato la prima selezione. Ai partecipanti che non abbiano superato la prima selezione, su loro esplicita richiesta sarà comunicata, in modo riservato, la valutazione ottenuta dall’opera da essi presentata e i motivi dell’esclusione.
ART. 6 – RIMBORSO QUOTA DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti al Premio Narrativo APERL “Nuovi Pubblici” che intendano ritirare le loro opere prima della conclusione dell’iter di valutazione possono recedere in qualsiasi momento senza dover addurre alcuna motivazione e otterranno il rimborso della quota versata subito dopo aver notificato le indicazioni necessarie per effettuare un bonifico bancario. La richiesta di rimborso della quota potrà avvenire anche da parte di autori che abbiano superato positivamente la prima selezione ma non intendono più partecipare alla seconda selezione con la cancellazione del manoscritto inviato dall’archivio del Premio: ciò comporterà anche per essi la restituzione della somma versata.
ART. 7 – SCHEDA DI LETTURA
I 36 autori finalisti avranno la possibilità di chiedere una Scheda di Lettura che sarà redatta da uno dei componenti la giuria professionistica. La Scheda di lettura è un supporto che aiuta a capire le debolezze nello svolgimento della trama e nella definizione dei personaggi, oltre a segnalare le cadute di stile narrativo che non attengono solo ad un uso corretto della grammatica e della sintassi ma più spesso derivano dal ritmo della scrittura; è uno strumento che non entra nel merito dei valori espressi ma ha solo il fine di migliorare la scorrevolezza del testo e lo scopo di adeguare l’opera alle caratteristiche necessarie ed utili per una eventuale pubblicazione.
ART. 8 – PREMI
Le prime 3 opere dichiarate vincenti dalla Giuria specialistica, una per ogni sezione, saranno pubblicate delle Case editrici di cui i promotori del Premio sono dipendenti o collaboratori, dopo aver accertato che l’autore acconsenta a sottoscrivere un regolare contratto di edizione, ad autorizzare le modifiche suggerite in fase di revisione del testo e ad accettare le proposte di publishing finale (titolo, copertina prezzo di vendita, etc.). La pubblicazione avverrà sia in e-book che in volume cartaceo: la stampa dei libri sarà effettuata mediante tecnica offset con una tiratura iniziale di almeno 1000 copie al fine di assicurare un’ampia promozione dell’opera ed essere inviata ai critici letterari.
Per le opere finaliste che, pur avendo superato la prima selezione non sono risultate vincitrici non si assicura automaticamente la pubblicazione ma esse resteranno nell’archivio dell’APERL con la possibilità di essere editate successivamente tenendo conto delle esigenze di programmazione delle Case editrici di riferimento.
ART. 9 – CONTRATTO DI EDIZIONE
Il contratto di edizione che sarà proposto agli autori delle tre opere vincenti – con il quale essi cederanno all’editore i diritti di sfruttamento, ivi inclusi i diritti di traduzione in altre lingue, di edizione audio o di trasposizione cinematografica, ferme restando adeguate percentuali da stabilire per l’autore – avrà le seguenti caratteristiche:
a) durata 3 anni
b) tiratura minima dell’opera 1000 copie
c) nessun impegno economico da parte dell’autore, nemmeno in termini di acquisto di volumi
d) nessun anticipo alla firma del contratto da parte dell’editore
e) 50% di royalty sui ricavi netti delle vendite dell’e-book, al netto di tutti gli oneri per l’editore
f) 8% di royalty sul prezzo di copertina dell’Opera al netto dell’IVA
ART. 10 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. Non sono ammessi reclami né contestazioni di alcun genere, se non il diritto di ritirare in qualsiasi momento l’opera presentata senza addurre motivazioni e ottenendo la restituzione della quota versata.
ART. 11 – TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30. 6. 2003 n.196 e dell’art. 13 Regolamento UE n.2016/679 (in All. B, “GdPR”) si informano i partecipanti al Premio che la dichiarazione scritta di consenso al trattamento dei dati personali è contenuta nella Scheda di partecipazione che essi sono obbligati a compilare in ogni sua parte.
Buon pomeriggio,
dove posso trovare la scheda di partecipazione?
Altro dubbio: nel regolamento si dice che nella scheda di iscrizione bisogna specificare quale sia il target a cui si rivolge l’opera senza superare le 180 battute (nel caso non rientri nei primi due target da voi individuati). In una delle risposte che avete dato ad una persona che chiedeva delucidazioni in merito, avete detto che bisogna spiegare accuratamente quale sia questo “nuovo” target: non credete che 180 battute (l’equivalente di una linea e mezza) sia molto riduttivo per potersi spiegare bene?
Grazie.
Grazie,
saluti.