La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Scrittura in C.I.B.O.

Dopo il successo della prima edizione, arriva la seconda edizione del concorso che fa parlare cibo e tradizioni. Organizzato dalla Associazione Culturale La Stele, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di PesaroParoledarancio e Pesaro Città che Legge, il Premio Scrittura in C.I.B.O. è un concorso tematico pensato per sfruttare la forza della narrativa e della poesia per rappresentare e raccontare in modo personale, l’identità del luogo in ottica gastronomica. Ogni autore potrà partecipare con un proprio elaborato, seguendo le indicazioni del REGOLAMENTO.

La letteratura vista in gastronomia, nella storia culinaria di un borgo o di un territorio, ogni opera dovrà raccontare un’emozione, un ricordo, una storia di fantasia, espressa in versi o in forma di racconto che rimandi alla personale esperienza di viaggio o vita in un borgo, legata alla propria esperienza con il cibo. Quale rapporto hai con il cibo? Per caso hai qualche ricordo particolare o hai inventato una nuova ricetta? Esprimiti, partecipa al concorso per la sezione narrativa e/o poesia!

La commissione giudicante prevede una Giuria Popolare e una Giuria per ciascuna sezione.

La Giuria Poesia sarà presieduta della poetessa Lella De Marchi (scrive poesie, haiku, racconti brevi e lunghi, testi teatrali, testi di canzoni. Performer e fotografa) alla quale si affiancano le giurate: Livia Corbelli (scrittrice e blogger) e Monica Mele (docente di italiano).

La Giuria Narrativa sarà presieduta dalla scrittrice Simona Baldelli (“Evelina e le fate” finalista al Premio Calvino 2012 e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. I suoi libri sono tradotti in Europa e America Latina) alla quale si affiancano le giurate: Sabina Dal Zovo (seconda classificata al Premio Scrittura in C.I.B.O. 2021) e Francesca Ferrante (vincitrice del Premio Gozzano 2020).

L’iscrizione al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “PREMIO SCRITTURA IN C.I.B.O.” è A PAGAMENTO e ogni partecipante potrà inviare solamente 1 elaborato per sezione (un racconto, una poesia), originali e in lingua italiana.
PREMI in denaro per i vincitori, targa personalizzata, pubblicazione e prodotti.

Termine d’iscrizione PROROGATO AL  30.5.2022

 

Leggi il Regolamento, compila il Modulo d’iscrizione e partecipa al PREMIO SCRITTURA IN C.I.B.O. – II Ed.
SCARICA REGOLAMENTO E MODULO D’ISCRIZIONE 2022

Info: scritturaincibo@gmail.com
https://www.novilartegusto.it/concorso-letterario/

  • 2
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *