La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio "Un libro in vetrina"

L’associazione culturale “Riscontri” – comunità di autori, di lettori e di studiosi nata dall’attività dell’omonima rivista che, dal 1979, rappresenta un presidio di libertà e di cultura critica – indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la prima edizione del

Premio Nazionale di Narrativa e di Saggistica

Un libro in vetrina

PRIMA EDIZIONE

2020

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – Partecipanti

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso è riservato alle opere edite scritte in lingua italiana, pubblicate o autopubblicate in qualunque formato (anche solo in versione ebook). Non si può partecipare al concorso con opere pubblicate dal Terebinto Edizioni.

È possibile inviare le proprie proposte in riferimento alle seguenti sezioni:

SEZIONE A – Narrativa

Partecipano a questa sezione opere edite, a tema libero e in prosa, di ogni genere: romanzi, biografie e opere di memorialistica, raccolte di racconti, aforismi, libri per bambini e ragazzi.

SEZIONE B – Saggistica

Partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, di qualsiasi argomento.

Art. 3 – Premio

I due autori vincitori delle rispettive sezioni riceveranno un pacchetto promozionale che prevede i seguenti servizi:

Recensione pubblicata sulla rivista di cultura e di attualità “Riscontri” (distribuita sia in cartaceo che in digitale), promuovendo così le opere vincitrici presso una comunità di autori e di lettori in costante crescita.
Versione breve della recensione pubblicata su Amazon e Ibs (se la pubblicazione è disponibile nelle librerie online).
Inserimento delle opere nella sezione pubblicitaria della Rivista dedicata alle novità editoriali, con copertina e breve sinossi.
Intervista all’autore pubblicata sul sito insieme alla scheda del libro (contenente copertina, sinossi, biografia dell’autore e indicazioni per l’acquisto), condivisa sulle pagine Facebook del Terebinto Edizioni e dell’Associazione Culturale “Riscontri”.
Inserimento nell’elenco dei libri consigliati della rubrica “In libreria”, pubblicata sul sito di “Riscontri” e inviata nella newsletter trimestrale del Terebinto Edizioni (che include gli iscritti e tutti gli abbonati alla rivista).
Grafica promozionale con la realizzazione di una scheda in formato PDF e JPEG (contenente immagine 3D del libro, sinossi e profilo biografico dell’autore) più due grafiche pubblicitarie con indicazioni per l’acquisto (ottimizzate per Facebook).

Il servizio di promozione è riservato agli iscritti dell’Associazione Culturale “Riscontri”. Gli autori vincitori che non risultassero ancora soci avranno la possibilità di iscriversi, pagando la quota annuale di 25 euro, per accedere a tutti i servizi riservati ai soci (tra cui l’abbonamento digitale gratuito alla rivista).

Gli autori vincitori riceveranno inoltre sette volumi omaggio (di titoli scelti a discrezione dell’editore) per un valore di oltre 100 euro.

Saranno considerate, per recensioni e interviste, anche le pubblicazioni più meritevoli tra quelle non vincitrici.

Art. 4 – Invio delle opere

Le opere devono essere inviate esclusivamente via email entro il 30/03/2020, all’indirizzo concorsi.riscontri@gmail.com (in formato PDF). L’oggetto della mail dovrà indicare il nome del concorso, allegando il Modulo di Partecipazione compilato in tutti i campi (scaricabile a questo link).

È possibile partecipare ad entrambe le sezioni, ma con una sola opera per ciascuna sezione.

Art. 5 – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo ass.riscontri@gmail.com.

Le opere saranno valutate, in modo insindacabile e inappellabile, da Carlo Crescitelli, componente del comitato redazionale di “Riscontri” e autore dei diari di viaggio L’antiviaggiatore e Come farai a fuggire da te stesso… se lui continua a correrti dietro?!? (IlMioLibro, 2010 e 2011), del saggio Settanta Revisited e della raccolta di racconti A spasso con l’antiviaggiatore (Terebinto, 2017 e 2019), nonché curatore di diverse antologie nate dal concorso “Riscontri letterari” (2018).

Art. 6 – Tutela della Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo all’associazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO 

  • 55
  •  
  •  

6 Commenti a Premio "Un libro in vetrina"

  1. Giulia

    Si può partecipare anche se la propria opera non è stata pubblicata da nessuna parte?

    • IL TEREBINTO

      No, è solo per libri editi. Saluti

  2. Maurizio Centini

    Dove verranno pubblicati i risultatidel concorso?

    • IL TEREBINTO

      Salve, i risultati usciranno sul nostro sito (riscontri.net) nella sezione dedicata ai concorsi letterari.

  3. mario torti

    Ho inviato stamane quanto previsto dal regolamento per la partecipazione al concorso. Non ho però riscontrato sul regolamento stesso le date di informativa ai premiati e quella di una eventuale cerimonia di premiazione. Sono previste? Grazie

    • IL TEREBINTO

      Salve, i risultati saranno pubblicati nel mese di maggio.
      Non è prevista una cerimonia di premiazione.
      Cordialmente

Le Domande sono chiuse