La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Quando incontrai Dante

Quando incontrai Dante

concorso letterario

 

In occasione delle celebrazioni nel 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) Edizioni Pragmata indice il concorso nazionale di narrativa a tema dal titolo Quando incontrai Dante.

Padre della lingua italiana ed esponente della letteratura mondiale di tutti i tempi, Dante Alighieri è noto principalmente per la Divina Commedia che rappresenta la più importante testimonianza del Dolce Stil Novo e annovera ulteriori magistrali opere come la Vita Nova, il Convivio, il De vulgari eloquentia.

 

Regolamento al Concorso

Quando incontrai Dante è un concorso gratuito aperto a quanti vorranno presentare un racconto inedito in lingua italiana e in prosa, ispirato ai temi o alla suggestione letteraria ricevuta dallo studio e dalla lettura di una delle opere del Poeta.

Ciascun elaborato¨ di fantasia e dattiloscritto non dovrà superare il numero di 9000 battute e dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@edizionipragmata.it

Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da generalità dell’autore comprensive di indirizzo postale, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, e assunzione di responsabilità su contenuti e autenticità dell’opera presentata.

Il risultato della selezione verrà reso pubblico attraverso la pagina dedicata al concorso sul sito internet www.pragmata.info.

 

Premio

Gli elaborati giudicati idonei dalla Commissione di lettura verranno raccolti in un’antologia in formato elettronico (eBook), dal titolo Quando incontrai Dante, che verrà diffusa attraverso il circuito di vendita libraria internazionale. Gli autori pubblicati riceveranno l’eBook dell’antologia.

Il racconto giudicato migliore in assoluto verrà premiato con un eBook reader (dispositivo per la lettura di libri digitali).

Ampia diffusione dell’opera e degli autori verrà promossa attraverso i principali canali social.

 

 

 

Brevi linee guida per lo svolgimento del testo da presentarsi al concorso letterario

 

 

Contenuti

Il testo di fantasia, che non dovrà superare le 9000 (novemila) battute spazi inclusi, dovrà ispirarsi a uno dei molteplici temi danteschi.

Potrà quindi trattare di politica o di società e del degrado morare di questa; di classici da assumere a modelli di stile e comportamento; di storia dell’uomo alla luce del disegno della Provvidenza; di virtù o vizi umani; di religione o di filosofia; d’amore in tutte le sue accezioni, ovvero quale esperienza spirituale e mistica di elevazione a Dio oppure quale esaltazione della donna angelicata e dell’amor cortese, o passionale e travolgente come quello di Paolo e Francesca.

 

Genere letterario

È consentito spaziare su generi letterari diversi: storico, fantascientifico, sentimentale, fantasy, thriller, noir, favolistico o fiabesco, diaristico, epistolare, biografico o autobiografico, epico-cavalleresco.

 

Stile e linguaggio

Fermo restando che lo stile letterario è proprio di ogni autore e relativo al genere narrativo che si prescelga, per la stesura dell’elaborato si potranno sperimentare molteplici stili dell’espressione linguistica: stilnovistico, metaforico, allegorico, satirico, onirico, surrealistico, umoristico, giornalistico.

 

Messaggio

La finalità del narrato dovrà far riflettere su di un qualche elemento di insegnamento morale oppure etico per la crescita ed elevazione dell’umanità.

 

 


¨ La proprietà letteraria dell’elaborato rimane dell’autore, tuttavia gli autori risultanti selezionati per la pubblicazione delle proprie opere nella raccolta in formato elettronico concedono a Edizioni Pragmata il diritto di pubblicare le stesse nella raccolta Quando incontrai Dante, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore. 

  • 13
  •  
  •  

Un Commento a Quando incontrai Dante

  1. Ornella Colombo

    Buonasera,
    vorrei sapere se è possibile inserire nello stesso invio e-mail un racconto di narrativa unitamente ad una favola?
    E’ la prima volta che partecipo a dei concorsi sono inesperta, mi piacerebbe prenderne parte e non vorrei sagliare.
    Grazie

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *