La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

RACCONTAMI UNA VITA II EDIZIONE SPECIALE SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023

RACCONTAMI UNA VITA II EDIZIONE SPECIALE SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023

“RACCONTAMI UNA VITA”

GRAN PREMIO LETTERARIO DELLA BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA

II EDIZIONE SPECIALE SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023

SCOPO DEL CONCORSO

Il concorso vuole promuovere l’importanza del diritto di ognuno a non essere dimenticato con il trascorrere del tempo, il sopraggiungere naturale della fine della propria esistenza ed il cambio generazionale nella propria famiglia. Contemporaneamente offre la possibilità agli autori partecipanti di dimostrare ufficialmente il loro talento letterario ed allo stesso tempo la propria gratitudine e riconoscenza verso una persona cara, quale un membro della propria famiglia, anche non più in vita. Un modo per celebrare e rispettare anche le proprie origini valore portante della Biblioteca Biografica d’Italia.

Lo scopo materiale del Premio, invece, è mirato alla individuazione di talentuosi scrittori che possano essere pubblicati per conto della Biblioteca Biografica d’Italia ed anche eseguire su commissione della Casa Editrice Ufficiale della Biblioteca,la DP Communications, opere biografiche richieste dalla propria clientela privata e istituzionale. Tutte le opere biografiche pervenute in concorso saranno registrate e custodite nell’archivio della Biblioteca Biografica d’Italia e se ritenute idonee alla pubblicazione verranno presentate ufficialmente al pubblico dall’Editore Daniele Domenico Berini Puglia in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino 2023.

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

1)      Organizzato dall’editore Daniele Domenico Berini Puglia con la casa editrice ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia la DP Communications è indetto il Premio Nazionale “Raccontami una vita” nella sua II Edizione straordinaria dedicata al prossimo Salone del Libro di Torino 2023. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana sia minorenni (con delega di un loro genitore o di chi ne faccia le veci da allegare all’opera) che di maggiore età, invitati a partecipare presentando  un proprio manoscritto inedito biografico o autobiografico ambientato in Italia o direttamente collegato ad origini italiane. Possono essere presentate a concorso anche opere precedentemente edite purché l’autore sia in possesso dei diritti sull’opera per una eventuale ripubblicazione in edizione speciale per la Biblioteca Biografica d’Italia. Tutte le opere inedite verranno registrate nell’archivio della Biblioteca Biografica d’Italia per essere rese disponibili alla lettura degli utenti della Biblioteca. Se idonee verranno pubblicate e presentate ufficialmente al pubblico anche in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino 2023.

2)      Ogni concorrente può partecipare con una o più opere biografiche. L’opera potrà riferirsi anche ad una propria personale biografia dell’autore/autrice come ad una biografia di un familiare ancora in vita oppure non più tra noi. L’opera biografica potrà anche riferirsi esclusivamente ad un particolare momento storico vissuto dal/dalla protagonista raccontando avvenimenti eccezionali realmente accaduti e aneddoti che l’autore desidera, partecipando alla competizione, affidare pubblicamente alla storia.

3)      Ogni opera inviata sarà automaticamente intesa come un dono documentale storico da poter inserire nell’archivio biografico della Biblioteca Biografica d’Italia e resa disponibile alla libera consultazione per sempre nel formato digitale attraverso il sito ufficiale. La versione cartacea, invece, sarà regolarmente commercializzata secondo contratto di pubblicazione che verrà riservato a tutti gli autori partecipanti ritenuti idonei alla pubblicazione.

4)      L’opera potrà essere corredata da immagini inerenti il proprio racconto. Non si pone un limite alla lunghezza del manoscritto/i inviato/i in concorso.

5)      Nella copertina del proprio manoscritto dovrà essere riportato come titolo il nome e cognome del/della protagonista della storia biografica + in sottotitolo la dicitura “Biografia per il Premio Nazionale “Raccontami una vita” della Biblioteca Biografica d’Italia + a metà pagina il nome e cognome dell’autore/autrice partecipante al concorso con il proprio numero personale assegnato alla propria Carta Autori + data e luogo + recapito telefonico + indirizzo completo di residenza + indirizzo e-mail.

6)      Gli autori delle migliori biografie inedite selezionate dalla giuria editoriale del concorso, riceveranno come premio, oltre alla pubblicazione del proprio manoscritto sia nella forma digitale che nella forma cartacea, anche un contratto di collaborazione triennale con la casa editrice della Biblioteca Biografica d’Italia per la elaborazione su commissione delle biografie personali e familiari richieste dalla clientela nazionale. La partecipazione a questo concorso con una propria opera biografica permette automaticamente alla Casa Editrice Ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia la DP Communications di poterla pubblicare e inserirla nel proprio archivio per la libera consultazione nella versione digitale e commerciale nella versione cartacea.

7)      La partecipazione al concorso è gratuita per i possessori della Carta Autori della Biblioteca Biografica d’Italia (per gli autori non ancora tesserati ed interessati ad iscriversi al concorso è possibile richiederla seguendo le istruzioni come riportate sul sito ufficiale www.bibliotecabiograficaditalia.it ).

8)      Sia il manoscritto che l’allegato relativo alla eventuale ricevuta di versamento della quota di emissione della Carta Autori personale, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: granpremio@bibliotecabiograficaditalia.it entro e non oltre la data ultima del  15 dicembre 2022.

9)      I risultati del premio verranno pubblicati e resi noti sul sito ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia www.bibliotecabiograficaditalia.it in data 30 gennaio 2023. I vincitori del Premio verranno anche contattati personalmente ai loro recapiti per le congratulazioni della Biblioteca Biografica d’Italia.

10)   Le opere degli autori pubblicati avranno i loro libri in esposizione per la Biblioteca Biografica d’Italia al prossimo Salone del Libro di Torino 2023.

11)   Per eventuali richieste di supporto alla partecipazione al Premio, gli autori interessati a prendervi parte potranno utilizzare il modulo di contatto presente sul sito ufficiale www.bibliotecabiograficaditalia.it oppure contattare la segreteria all’indirizzo e-mail info@bibliotecabiograficaditalia.it .

PER SEGUIRE TUTTI I GLI AGGIORNAMENTI DEL CONCORSO E CONOSCERE ANCHE TUTTI I SERVIZI E LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA BIOGRAFICA D’ITALIA E DELLA SUA CASA EDITRICE UFFICIALE DEDICATE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE, VISITATE E CONSULTATE SEMPRE IL SITO UFFICIALE:

WWW.BIBLIOTECABIOGRAFICADITALIA.IT

  • 81
  •  
  •  

4 Commenti a RACCONTAMI UNA VITA II EDIZIONE SPECIALE SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023

  1. Andrea

    Gentili, anzitutto complimenti per la vostra iniziativa e per le altre che ho visionato sul vostro sito ufficiale. Tra le varie cose che ho notato ho potuto vedere che state organizzando un festival per gli scrittori esordienti/emergenti e siete davvero gli unici ad aver pensato ad una categoria così importante e numerosa che a parer mio non ha alcuna rappresentanza, quindi grazie perchè appartengo alla filiera dei tanti scrittori esordienti. Personalmente penso che sia una grandiosa novità e vorrei sapere se iscrivendomi al concorso ottenendo la vostra Carta Autori ufficiale emessa dalla Biblioteca Biografica d’Italia prevedete di offrire la partecipazione al grande evento con uno sconto particolare per i vostri autori. Grazie e complimenti per il vostro lavoro che è assolutamente prezioso.

    • Poetsinlove.it

      Gentile Andrea, siamo molto lieti delle tante dimostrazioni di affetto e di incoraggiamento che riceviamo da chi viene a conoscere, come lei, in questo caso, delle nostre attività. Quindi ringraziandola pubblicamente adesso, in questo serio contesto, desideriamo ringraziare i tanti scrittori ma anche non scrittori che interagiscono con noi e scoprono e aderiscono alle nostre opportunità trovandosi sempre ben accolti e soprattutto ben tutelati.
      Fatta questa doverosa premessa, e rispondendo alla sua domanda: al momento possiamo solo dirle che tutti i nostri autori ed autrici ufficiali in possesso della Carta Autori emessa dalla Biblioteca Biografica d’Italia, come sempre, potranno usufruire ANCHE di questa grande opportunità da noi prodotta in esclusiva in modo molto vantaggioso per loro. Sul nostro sito apparirà prossimamente il dettaglio dell’evento e la procedura per prendevi parte. Ci auguriamo che tanti scrittori come lei Sig. Andrea, non ancora rappresentati e tutelati da noi decidano di unirsi presto al nostro marchio che è sinonimo di eccellenza. Rinnoviamo i nostri auguri nel mentre a tutti i partecipanti al nostro Gran Premio Letterario “Raccontami una vita” in questa sua seconda edizione speciale, che ci stanno inviando opere biografiche in concorso davvero emozionanti. Invitiamo tutti gli scrittori che hanno nelle ultime settimane visionato il nostro bando a non esitare e aderire perchè da questa loro scelta potranno solo ricavarne un serio beneficio.

  2. Gaetano

    Buongiorno,
    sarebbe più corretto indicare nel bando che la Carta Autori della Biblioteca Biografica d’Italia, obbligatoria ai fini dell’eventuale pubblicazione dei vincitori, ha un costo di 99€.

    • Poetsinlove.it

      Gentile Gaetano, il bando è quello inserito nel nostro sito ufficiale della Biblioteca Biografica d’Italia http://www.bibliotecabiograficaditalia.it riservata ai nostri autori già tesserati ma disponibile anche ad altri nuovi che vogliano prendervi parte. Ricordiamo per l’occasione a tutti gli autori non ancora in possesso della Carta Autori emessa dalla nostra Biblioteca, che tale documento identificativo non consente soltanto la partecipazione a questo concorso da noi indetto ma dà possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le iniziative della nostra casa editrice quali concorsi, manifestazioni, eventi, valutazioni di altri manoscritti inediti, oltre al totale onere da parte nostra alla pubblicazione delle opere ed alla loro presentazione.
      Inoltre, la Carta Autori, come anche la Carta Utenti XSempre dedicata a tutti coloro che desiderano avvalersi di una guida professionale gratuita alla scrittura di una loro biografia o chiedere la partecipazione di un nostro autore biografo alla stesura del documento biografico, sono strumenti che valorizzano il nostro lavoro e gli danno supporto. I nostri autori, come quelli che presentiamo sul nostro sito ufficiale sono scrittori che hanno trovato in noi un partner credibile e appropriato alle loro attese ed aspirazioni ma che soprattutto condividono il ruolo importante che abbiamo creato dando possibilità non solo agli scrittori ma alla gente comune di poter lasciare le proprie memorie in mani sicure e certamente dedite con passione a questo fine. Pertanto, partecipare ad un nostro concorso, ottenere una nostra Carta Autori o Carta Utenti XSempre, non è solo un mezzo per approfittare di una opportunità ma anche una manifestazione personale di rispetto e considerazione per il nostro lavoro ed impegno.
      Siamo consapevoli che molti potrebbero come lei, Signor Gaetano trovare difficoltà a comprendere tale fine, ma d’altra parte, siamo certi di ciò che offriamo in cambio e gli diamo un valore. In conclusione, ci auguriamo che molti autori suoi colleghi e lei stesso possiate considerare la nostra competizione come ad una occasione per prendere parte ad un impegno reciproco e di valore sociale e culturale per tutti. La ringraziamo per la sua gentile attenzione e restiamo sempre disponibili per tutti coloro che vogliano interagire con noi.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter