La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

XIV Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
XIV Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 28 Febbraio 2019.
  • Luogo della premiazione

    Campania

Regolamento

A seguito di alcune richieste, è stata prorogata la scadenza del bando, SOLO PER LA SEZIONE D, al 28 febbraio 2019.

La NAPOLI CULTURAL CLASSIC

PRESENTA

la XIV Edizione del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

NAPOLI CULTURAL CLASSIC

con il Patrocinio della Diocesi di Nola.

PRESIDENTE ONORARIO Giuseppe Laterza

Organizzatrice e coordinatrice di Giuria Assunta Spedicato

Fondatore del Premio L’Associazione Napoli Cultural Classic

 

La Napoli Cultural Classic, allo scopo di premiare Opere che si distinguano per qualità letteraria, indice la XIV Edizione del Premio Letterario che da quest’anno conterà sulla preziosa collaborazione del PRESIDENTE ONORARIO l’Editore Giuseppe Laterza.

Altro intento dell’Associazione è il dare visibilità alle Opere premiate. Pertanto, nei giorni successivi la manifestazione di consegna dei premi, La Napoli Cultural Classic potrà divulgare in rete notizie e interviste riguardanti i Vincitori di ciascuna delle seguenti SEZIONI:

A)    POESIA INEDITA – presentare un elaborato frutto del proprio ingegno che non superi i 40 versi, in lingua italiana o in lingua
straniera, purché accompagnata da una perfetta traduzione italiana;

B)     NARRATIVA INEDITA – presentare un racconto originale, frutto del proprio ingegno, in lingua italiana che non superi le 15.000 battute, spazi inclusi. I testi dovranno essere redatti inserendo il numero di pagina, in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5;

C)     MONOLOGO TEATRALE – presentare un monologo originale e inedito che non superi le 4.000 battute spazi inclusi. Per la formattazione dei testi valgono le indicazioni fornite per la Sezione Narrativa inedita;

D)    POESIA o NARRATIVA Studenti di Scuola Media (fino ai 17 anni) – gli studenti possono partecipare con un solo elaborato individuale: poesia o racconto. La poesia non dovrà superare i 30 versi, per il racconto rispettare il limite di 6.000 battute, spazi inclusi.

NORME GENERALI


Art. 1
– Il Premio, fatta eccezione per la Sezione D, è riservato a tutti gli autori, purché maggiorenni.

Art. 2 – La partecipazione è completamente GRATUITA.

Art. 3 – Il tema per ciascuna Sezione è libero.

Art. 4 – Non si accettano lavori pubblicati o divulgati, né premiati in altri concorsi. Inoltre, l’opera non deve essere mai stata presentata in precedenti edizioni di questo Premio e deve rimanere inedita, non premiata, mai associabile all’autore, in qualsivoglia contesto, fino al momento della designazione dei Vincitori, pena la decadenza del premio.

Art. 5 – Si partecipa con un solo elaborato per Sezione. Tuttavia, ogni autore potrà scegliere di partecipare a due Sezioni, presentando un totale di due elaborati. Non si accettano manoscritti.

Art. 6 – Le opere dei partecipanti devono essere inviate per posta elettronica, un file word per ciascuna opera, al seguente indirizzo: [email protected] . Le opere allegate devono essere anonime e prive di segni di riconoscimento. Come secondo allegato va inviata la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito www.culturalclassic.it) compilata in tutte le sue parti e firmata ove richiesto. In alternativa spedire una sola copia di ciascuna opera che si intende iscrivere, per posta semplice (no raccomandata) alla Segreteria del Premio: Barile Salvatore Via Domenico Cirillo, 102 – 70037 Ruvo di Puglia (BA). Le iscrizioni prive della scheda di partecipazione non saranno prese in considerazione. In ogni caso, l’organizzazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta ricezione della candidatura.

Art. 7 – Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato alle ore 24:00 del 15 febbraio 2019. Farà fede la data di ricezione della mail o il timbro postale.

Art. 8 – Le opere inviate non saranno restituite.

Art. 9 –L’operato dei componenti le Commissioni esaminatrici è insindacabile e inappellabile. I nominativi dei singoli esaminatori  saranno resi noti sul sito dell’Associazione e sul profilo Facebook della Napoli Cultural Classic  (https://www.facebook.com/culturalclassic/) prima della scadenza del presente bando. Sugli stessi canali saranno pubblicati gli esiti dei lavori.

Art. 10 – PREMI: I primi tre classificati e i menzionati di ogni sezione riceveranno in premio nota di merito della Napoli Cultural Classic. Al primo classificato la statuetta della Napoli Cultural Classic.

Art. 11 – La cerimonia di premiazione si terrà il 18 maggio 2019, luogo e orari saranno forniti in seguito. La presenza dei vincitori alla serata di premiazione è condizione necessaria per il conferimento del premio.

Art. 12 – Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali: ai sensi dell’art. 10: il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente alla gestione del concorso; ai sensi dell’art. 12: con l’invio degli elaborati, il partecipante acconsente al trattamento dei dati
personali.

Art. 13 – La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione di tutti gli articoli. La partecipazione  costituisce inoltre espressa autorizzazione per la pubblicazione in rete, senza che gli autori perdano alcun diritto sulle proprie opere né abbiano nulla a pretendere per diritti d’autore.

Art. 14 – L’Organizzazione si riserva il diritto di regolare, con successive norme, i casi non previsti nel presente bando.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

PRIMA FASE – Tutte le opere pervenute saranno esaminate per attestarne la conformità. Saranno escluse quelle opere che non rispetteranno i requisiti richiesti, senza che la Napoli Cultural Classic sia tenuta a darne comunicazione.

SECONDA FASE – Seguirà lettura e valutazione anonime delle opere in gara. Ogni giurato garantisce la più totale imparzialità di valutazione. Questi, non conoscendo i nomi degli autori, assegneranno un punteggio (da 1 a 10), senza poter conoscere l’operato degli altri giudici, liberi pertanto da eventuali suggestioni. Le prime cinque opere che avranno ottenuto maggiore consenso in termini di punteggio medio, accederanno di diritto alla finale.

TERZA FASE – Le opere finaliste saranno valutate dal Presidente Onorario al quale spetterà il compito di stilare una classifica definitiva per ciascuna Sezione. Solo al termine dei lavori saranno associate le opere agli autori. Fino a quel momento, i giurati non conosceranno la classifica finale né i nominativi degli eventuali vincitori. I vincitori e i menzionati di ogni categoria verranno proclamati e resi pubblici solo durante la premiazione.

Per qualunque richiesta o chiarimento riguardo al Premio, è possibile scrivere a: [email protected] o [email protected]

Domande su questo bando?

Regolamento

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.