È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Pubblicato da luca il 11/11/25

Una rivista letteraria che nasce dal basso

C’è un momento, nella vita di ogni progetto culturale, in cui ci si chiede: da dove partire davvero?
Dalle idee? Dalle persone? Dalla carta? Nel nostro caso, la risposta è stata semplice: dall’ascolto.

Tutto è iniziato con un questionario.
Abbiamo chiesto a migliaia di autori, tramite la nostra newsletter, cosa vorrebbero trovare in una rivista letteraria dedicata a chi scrive.
Le risposte sono arrivate in massa: 953 persone, da tutta Italia, hanno condiviso desideri, dubbi, sogni, bisogni.
Ed è da lì che la rivista ha preso forma. Non in una redazione chiusa, ma nelle mani della sua stessa comunità.

Più della metà dei partecipanti ha detto di volere una rivista che non fosse solo da leggere, ma anche da vivere: un luogo dove scoprire concorsi affidabili, leggere racconti inediti, trovare rubriche di scrittura e interviste sincere a chi fa cultura ogni giorno.
Molti hanno chiesto spazio per la poesia, altri per gli eventi, altri ancora per una sezione dove potersi confrontare come autori.
Tutti cercavano la stessa cosa: autenticità.

Questa rivista non nasce da un editore, ma da una comunità di scrittori.

È un progetto collettivo, costruito un passo alla volta, con il contributo di chi scrive, legge e organizza cultura in modo indipendente.

Il numero zero è in lavorazione e sarà disponibile a cavallo delle vacanze di Natale: sarà una raccolta di guide pratiche, di esercizi, di pagine da completare e scarabocchiare, pensate per chi ama scrivere e vuole migliorarsi, ma anche per chi vuole semplicemente ritrovare il piacere delle storie.
Dentro ci saranno rubriche dedicate ai concorsi, esercizi di scrittura creativa, interviste, approfondimenti sul mondo editoriale contemporaneo e qualche sorpresa che non possiamo ancora svelare.

E soprattutto, ci sarà una cosa che mancava da tempo: un senso di appartenenza.
L’idea che scrivere non sia un atto solitario, ma una forma di resistenza condivisa.

E tu, che cosa vorresti trovare tra le sue pagine? E come pensi si chiamerà la nuova rivista? Scrivilo nei commenti!

40 Commenti

Annulla

  1. Carlo Busi

    Ho letto le istruzioni del vostro form per l’invio dei racconti (lo riporto qui https://forms.gle/8Wbz89KMjhb4V5Fr7 ). Viene giustamente richiesto che abbiano avuto dei riconoscimenti. Vanno bene anche quelli pubblicati sulle antologie, anche se non classificati tra i primi tre?

    • Luca

      Ciao Carlo, purtroppo no. Il testo deve aver ricevuto un qualche tipo di premio o menzione, non vale la pubblicazione in antologia.

  2. Francesca

    A proposito di rivista, vorrei trovarci una Call bimestrale per racconti inediti di vario tipo e una bacheca per eventuali collaborazioni con case editrici.
    Grazie

  3. Laura Lenzi

    OTTIMA idea, soprattutto per i concorsi AFFIDABILI (purtroppo ho avuto due esperienze che mi hanno lasciata alquanto perplessa sulla lista di vincitori, dopo il terzo posto, corrispondente a chi acquistasse il libro corrispettivo!)
    Non essendo riuscita (per miei problemi) ad inviarvi le mie considerazioni del questionario le esprimo qui.
    I COSTI dell’iscrizioni dovrebbero più CONTENUTI per permetterci più partecipazioni in un anno, ed, in tal senso, ben vengano i Concorsi ON LINE se permettono un risparmio a chi li indice in modo da riversarlo sull’Entità del Premio od il Numero premiati (potrebbero essere anche 5 quando i concorsi hanno un’alta partecipazione). Inoltre consente al partecipante di risparmiare le spese di viaggio nel presenziare alla Premiazione, la cui assenza inficia il Premio, quando non tutte le regioni hanno quantità e diversità di Concorsi.
    Segnalo anche un dato anacronistico: alcuni concorsi continuano a porre il limite di DATA di PUBBLICAZIONE sui Libri editi ed, addirittura, pretendono l’invio di COPIE senza ancora capire che le copie all’autore COSTANO e ne possiede un numero RIDOTTO !
    Per quanto riguarda l’intestazione dei concorsi dovrebbe essere evidenziata nella pagina del Concorso la CITTÀ o la PROVINCIA del paese che lo indice o dove si svolge, senza essere costretti a verificare (su internet) per ognuno il luogo preciso, dato importante causa l’estensione od il tipo di difficile viabilità di alcune regioni.
    Grazie per l’attenzione e per la Vs iniziativa, ricambio gli Auguri di Buone Feste

  4. Rosa Anna Parascandola

    Grazie per gli auguri! Mi piacerebbe che tra le pagine della neonata rivista vi fossero non solo recensioni,ma anche discussioni tra lettori a proposito di libri letti. Pregevole l’idea di suggerire esercizi di scrittura ,magari accompagnati da suggerimenti –

  5. Bruno De Vito

    Ottima idea! Come titolo propongo: Scrivere è Vita. Auguri di buon Natale e felice 2026

  6. Massimo ]III^ Concini

    Vedere per credere; Il materialismo sa disilludere anche gli appassionati più ingenui; Buon tutto Massimo

  7. Emilia

    Bellissima idea, cosi possiamo conoscerci meglio, siamo in tanti, fare scambio di libri, di testi, di cronache. Una rivista senza una redazione limitata sarebbe un miracolo. Auguri di Natale, cari!

  8. Massimo Pisatti

    Ottima idea. Spero che sia aperta a tutti e che abbia l’opportunità di crescere nel tempo. Intanto auguri sinceri a tutti voi!

  9. Alberto Piscopo

    Penso che sia un’ottima idea, la rivista zero, per approfondire alcune tematiche letterarie e non solo. Spero di farne parte al suo sviluppo.
    Nell’ Attesa della rivista, porgo i miei Auguri di buon natale e buon anno.

  10. Annamaria

    Attendo con curiosità e interesse. Intanto buone feste a tutti.

  11. Giovanna

    Ottima idea. Per ora vi invio cari auguri di un sereno santo Natale e un anno carico di soddisfazioni

  12. Vincenzo

    Buonasera, e’ una bellissima iniziativa e spero di essere coinvolto e, quindi, di partecipare attivamente al suo sviluppo. In attesa del numero zero, porgo i miei piu’ sinceri auguri di buone feste e buon anno.

  13. Filomena Palmieri

    Grazie per gli auguri. Attendo la versione digitale con molta curiosità. Buone feste

  14. GIULIA MASELLI

    Vi ringrazio per gli auguri…graditissimi.
    L’idea della rivista mi piace, l’importante che non si chiuda troppo a riccio sugli scrittori che la condividono. La vedo come uno spazio di scrittori che si confrontano sia con ciò che si trova nel mondo della scrittura ma anche con quello che si trova al di fuori di essa. Deve servire per crescere, per portare “fuori e dentro” messaggi.

  15. Luigi Golinelli

    Grazie per gli auguri che ricambio di vero cuore

  16. Vanni Camurri

    Sono molto curioso e impaziente di leggervi.
    Intanto auguri di un santo Natale e un proficuo anno nuovo.

  17. Ylenia

    Sarebbe bello trovare nuovi, diversi ed originali metodi di scrittura creativa.
    Grazie

  18. Gianpiero Del Monte

    E’ bene che ci sia una rivista. Aspetto di leggerla. Buone feste.

  19. Valter Toniato

    Un luogo interessante, in grado di stimolare la mente, che riesca andare oltre la consuetudine, la banalità anche culturale che ci pervade. Le interviste con personalità di rilievo, gli esercizi di scrittura, lettura od altro sono una base di apprendimento ma dobbiamo andare oltre, aprire le menti, il cuore, alimentare passione e desiderio. Dare una guida dove ognuno riesca a sentirsi a proprio agio. Ciò è possibile imparando a percepire la propria collocazione nello spazio-tempo, dobbiamo alimentare l’apertura di tale rapporto fondamentale per la nostra salute coincidente in un buon equilibrio corpo-mente.
    Applicarsi con la “disciplina del disordine”, descritta nella mia opera “La terapia universale”, sviluppa un percorso in grado di aprire la percezione tridimensionale dell’ambiente esterno, allarga la visione, permette di cogliere dettagli, particolari di un’opera, libro, film, dipinto, monumento, non notati in precedenza. Ecco personalmente ciò che mi affascina e di cui vorrei sentire parlare.

  20. PATRIZIA PIERANDREI

    Bellissima idea di collaborazione virtuale. Ci vorrebbe un titolo originale che coinvolge molti lettori e invita alla lettura. Penso al titolo come importante per richiamare la gente.

  21. albatross71

    Buongiorno,
    che cadenza avrà la pubblicazione?
    Grazie

  22. Rinaldo

    Aspettando la versione digitale, un augurio di Buone Feste a Tutti

  23. gianni

    in attesa della versione digitale
    nell’attesa buone feste

  24. cosimo natoli

    Mi sembra una buona idea. Vedremo i risultati. A mio avviso la rivista deve creare un colloquio, un ponte, tra chi scrive e chi legge. Per chi scrive potrebbe essere l’occasione per conoscere i lettori e per chi legge conoscere più da vicino chi scrive.

  25. Vittorio De Chiara

    Sono uno scrittore che dalla saggistica è passato al romanzo d’autore. Dopo ” Diario di un amore incompiuto” (Ed Albatros Il Filo 2025) sto per pubblicare nel 2026 “Lascia che il fiume scorra ancora” Ed Genesi Torino. Vorrei poter discutere di letteratura sia passata che recente od attuale in un’ottica di confronto con giovani e/o maturi amanti del bel scrivere ed del buon leggere. Posseggo una libreria di 2500 volumi che continuamente si arricchisce di nuove collezzioni.
    La mia collaborazione alla rivista sarà soprattutto per dibattere la ricerca di nuovi temi da affrontare e della diffusione della lettura tra i giovani: oggi sono più i libri che si scrivono che quelli che vengono letti. Chiediamoci perchè e cerchiamo insieme le risposte.

  26. Alessia

    In bocca al lupo per questo splendido progetto: non vedo l’ora di leggere il numero 0!

  27. Durruti

    Sarebbe importante una sezione sulla truffa dell’editoria a pagamento, che investe anche case editrici (invero tipografie) insospettabili, che allettano, incassano, stampano lo stretto necessario per soddisfare l’esborso dell’autore, e poi abbandonano e dimenticano.

  28. Paola

    Finalmente forse la svolta , si preannuncia una rivista interessante a 360 gradi. Sono veramente curiosa spero di poter leggere il numero zero!! Sarebbe fantastico se di potessero pubblicare racconti, questa pratica diffusa ovunque purtroppo in Italia non ha sviluppo. Grazie

  29. Felice Di Benga

    sono interessato a leggere il primo numero, grazie

  30. Giuliana Aceti

    Buongiorno. Vorrei partecipare con due racconti brevi premiati per due anni dall’Associazione Liberi Autori di Livorno. Primo premio e terzo premio. Grazie.

  31. Gabriella

    Mi piace molto tutto e non vedo l’ora!
    Titolo:
    Trama d’inchiostro e ordito di parole
    o L’inchiostro sulle dita

  32. Ago

    Ciao! Vorrei sapere se in questa rivista sarà possibile inviare proposte di collaborazione come racconti illustrati o fumetti, insomma, per far conoscere le voce degli artisti emergenti, grazie!

    • Luca

      Ciao Ago, accetteremo solo testi (o fumetti, perché no) che abbiano ricevuto un premio in uno dei concorsi letterari presentati sul nostro sito.

      • Agostina

        Da fuori dai vostri concorsi, no? Grazie per la risposta!

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.