La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Immagini e Parole – IV Festival Caratteri Mobili

Nell’ambito della IV edizione di Caratteri Mobili, il Festival della Letteratura e delle Arti che si terrà il 28 e 29 Maggio 2022 nella Città di Lonigo, l’Associazione Immagina indice il Concorso Letterario e Fotografico “Immagini e Parole”, per promuovere la passione per la scrittura e la fotografia, nonché dare riconoscimento e visibilità ad autori e appassionati che si cimentano in queste arti e nel loro intreccio,

Il concorso si articola in due sezioni a tema, strettamente correlate tra loro.

Sezione Narrativa Breve, a tema “La fotografia” – per racconti che abbiano a soggetto fotografie, fotografi, macchine fotografiche, l’arte di fotografare etc.

·       Ogni partecipante può concorrere con un solo racconto, di lunghezza massima 6000 caratteri (spazi inclusi). Il superamento dei 6000 caratteri invalida la partecipazione al concorso.

·       I racconti devono essere inediti

·       Sono ammesse opere già premiate in altri concorsi, purché non siano già state pubblicate.

Sezione Fotografia, a tema “Il libro” – per fotografie che abbiano a soggetto libri, librai, lettori, scrittori e tutto quanto correlato al mondo del libro.

·       Ogni partecipante può concorrere con un massimo di tre fotografie.

·       Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.

·       Sono consentiti la post-produzione e un impercettibile fotoritocco.

·       Non sono ammesse foto con firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili sull’immagine.

La quota di partecipazione permette di concorrere in entrambe le sezioni e si incoraggiano pertanto i partecipanti all’invio sia di racconti che di fotografie, preferibilmente ma non necessariamente in relazione tra loro.

Premi

Sezione Narrativa:

·       Al 1° Classificato:, diploma, un buono acquisto libri, prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”. Videointervista e promozione online attraverso il sito e i canali social del Festival.

·       Al 2° e 3° Classificato: diploma, prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”

Sezione Fotografia: 

·       Al 1° Classificato: Diploma e un corso one to one di fotografia (3 ore) con un fotografo professionista del valore di 250€

·       Al 2° e 3° Classificato: diploma e prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”.

Finalisti: le dieci fotografie finaliste saranno stampate in formato 30×40 ed esposte al pubblico in una mostra dedicata durante il Festival. Ad ogni finalista sarà consegnata durante la cerimonia di premiazione la stampa esposta durante la mostra

Finalisti e Vincitori

Le opere saranno valutate da due giurie di esperti, professionisti e rappresentanti della cultura. Le giurie sceglieranno entro il 20 Maggio 2022 una rosa di dieci finalisti per sezione in base alla qualità artistica e tecnica, all’originalità e all’attinenza al tema. La proclamazione finale dei vincitori e la premiazione avverrà in una Cerimonia sul Palco Eventi del Festival Caratteri Mobili il 29 Maggio 2022. Ai vincitori verrà data ampia visibilità attraverso stampa e media tradizionali, sul sito e sui canali social del Festival.

Modalita’ di partecipazione

La quota di partecipazione è di 10 Euro, contribuisce alla creazione del montepremi e permette di concorrere in entrambe le sezioni. Il versamento della quota va effettuato all’Associazione Immagina:

·       tramite carta di credito o paypal dall’apposita pagina del sito
https://festivalcaratterimobili.it/concorso-immagini-parole/

Le opere devono essere inviate esclusivamente rispondendo all’email ricevuta da concorso@festivalcaratterimobili.it dopo il pagamento della quota di iscrizione allegando:

·       per la sezione Narrativa breve: il file del racconto, in formato .rtf .doc o .docx (ogni altro formato non sarà accettato), che dovrà contenere nome dell’autore, titolo e il testo. Il nome del file dovrà essere il titolo del racconto.

·       per la sezione Fotografia: da una a tre fotografie in formato .jpg aventi una dimensione del lato lungo non inferiore a 2400 pixels. Foto con dimensioni del lato lungo minori di 2400 pixels saranno escluse dalla partecipazione al concorso.

Termine di scadenza

Il termine di scadenza per l’invio delle opere è il 10 Maggio 2022. Email e files ricevuti dopo il termine di scadenza saranno esclusi dalla partecipazione del concorso anche se in regola con il versamento quota.

  • 17
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *