La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Immagini e Parole – IV Festival Caratteri Mobili

Il concorso del IV Festival Veneto della Letteratura e delle Arti - Città di Lonigo (VI) 28 e 29 Maggio 2022

Immagini e Parole – IV Festival Caratteri Mobili
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Fotografia, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Premi di valore.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 10 Maggio 2022.

Regolamento

Nell’ambito della IV edizione di Caratteri Mobili, il Festival della Letteratura e delle Arti che si terrà il 28 e 29 Maggio 2022 nella Città di Lonigo, l’Associazione Immagina indice il Concorso Letterario e Fotografico “Immagini e Parole”, per promuovere la passione per la scrittura e la fotografia, nonché dare riconoscimento e visibilità ad autori e appassionati che si cimentano in queste arti e nel loro intreccio,

Il concorso si articola in due sezioni a tema, strettamente correlate tra loro.

Sezione Narrativa Breve, a tema “La fotografia” – per racconti che abbiano a soggetto fotografie, fotografi, macchine fotografiche, l’arte di fotografare etc.

·       Ogni partecipante può concorrere con un solo racconto, di lunghezza massima 6000 caratteri (spazi inclusi). Il superamento dei 6000 caratteri invalida la partecipazione al concorso.

·       I racconti devono essere inediti

·       Sono ammesse opere già premiate in altri concorsi, purché non siano già state pubblicate.

Sezione Fotografia, a tema “Il libro” – per fotografie che abbiano a soggetto libri, librai, lettori, scrittori e tutto quanto correlato al mondo del libro.

·       Ogni partecipante può concorrere con un massimo di tre fotografie.

·       Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.

·       Sono consentiti la post-produzione e un impercettibile fotoritocco.

·       Non sono ammesse foto con firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili sull’immagine.

La quota di partecipazione permette di concorrere in entrambe le sezioni e si incoraggiano pertanto i partecipanti all’invio sia di racconti che di fotografie, preferibilmente ma non necessariamente in relazione tra loro.

Premi

Sezione Narrativa:

·       Al 1° Classificato:, diploma, un buono acquisto libri, prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”. Videointervista e promozione online attraverso il sito e i canali social del Festival.

·       Al 2° e 3° Classificato: diploma, prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”

Sezione Fotografia: 

·       Al 1° Classificato: Diploma e un corso one to one di fotografia (3 ore) con un fotografo professionista del valore di 250€

·       Al 2° e 3° Classificato: diploma e prodotti del territorio “l’Oro della Terra Leonicena”.

Finalisti: le dieci fotografie finaliste saranno stampate in formato 30×40 ed esposte al pubblico in una mostra dedicata durante il Festival. Ad ogni finalista sarà consegnata durante la cerimonia di premiazione la stampa esposta durante la mostra

Finalisti e Vincitori

Le opere saranno valutate da due giurie di esperti, professionisti e rappresentanti della cultura. Le giurie sceglieranno entro il 20 Maggio 2022 una rosa di dieci finalisti per sezione in base alla qualità artistica e tecnica, all’originalità e all’attinenza al tema. La proclamazione finale dei vincitori e la premiazione avverrà in una Cerimonia sul Palco Eventi del Festival Caratteri Mobili il 29 Maggio 2022. Ai vincitori verrà data ampia visibilità attraverso stampa e media tradizionali, sul sito e sui canali social del Festival.

Modalita’ di partecipazione

La quota di partecipazione è di 10 Euro, contribuisce alla creazione del montepremi e permette di concorrere in entrambe le sezioni. Il versamento della quota va effettuato all’Associazione Immagina:

·       tramite carta di credito o paypal dall’apposita pagina del sito
https://festivalcaratterimobili.it/concorso-immagini-parole/

Le opere devono essere inviate esclusivamente rispondendo all’email ricevuta da concorso@festivalcaratterimobili.it dopo il pagamento della quota di iscrizione allegando:

·       per la sezione Narrativa breve: il file del racconto, in formato .rtf .doc o .docx (ogni altro formato non sarà accettato), che dovrà contenere nome dell’autore, titolo e il testo. Il nome del file dovrà essere il titolo del racconto.

·       per la sezione Fotografia: da una a tre fotografie in formato .jpg aventi una dimensione del lato lungo non inferiore a 2400 pixels. Foto con dimensioni del lato lungo minori di 2400 pixels saranno escluse dalla partecipazione al concorso.

Termine di scadenza

Il termine di scadenza per l’invio delle opere è il 10 Maggio 2022. Email e files ricevuti dopo il termine di scadenza saranno esclusi dalla partecipazione del concorso anche se in regola con il versamento quota.

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.