La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

9

La Penna Perfetta

  • Quota di adesione

    €22
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Noir, Romanzo, Saggistica.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia, Premi di valore, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 20 Giugno 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Castellana Grotte, BA, Italia

Regolamento

1. Possono partecipare i cittadini italiani con opere scritte in lingua italiana e gli italiani residenti all’estero.

2. Il bando è indetto da AutoriItaliani.it, dalla Labonia Consulenze e dalla CSA Editrice. L’organizzazione e la gestione delle varie fasi del premio potrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione di enti pubblici e privati.

3. Si può partecipare per le seguenti sezioni

Sez. A – Varia Inedita ( “romanzo”, “racconto”, “raccolta di racconti”, “saggio”, “manuale”, “testimonianza”, altri generi)

Sez. B – Varia Edita (“romanzo”, “racconto”, “raccolta di racconti”, “saggio”, “manuale”, “testimonianza”, altri generi, pubblicato tra gennaio 2016 e giugno 2024)

Sez. C – Poesia Inedita ( “poesia singola” ). Possono partecipare anche poesie pubblicate in antologie collettive.

4. Per ogni elaborato va spedito il solo pdf dell’opera a lapennaperfetta@autoriitaliani.it. Gli organizzatori possono richiedere il cartaceo dei libri editi, fino a un massimo di 3 copie per titolo. Chi non ha il pdf può inviare direttamente 3 copie cartacee all’indirizzo CSA Editrice, via della Resistenza n. 80, 70013 Castellana Grotte (BA).

5. È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione, segreteria e premi.

– 23 euro per le Sezioni A e B

– 7 euro per la Sezione C, e si può partecipare con massimo 3 poesie (erogando 7 euro per brano)

6. Saranno premiati i primi quattro classificati di ogni Sezione e potranno essere assegnati premi speciali.

Sez. A – Gli autori classificati ai primi tre posti della Sez. A vinceranno la pubblicazione dell’Opera in cartaceo con la CSA Editrice, con Planet Book o con Let’S Print Edition, con distribuzione su territorio Nazionale. Tutti i costi inerenti a pubblicazione, marketing, promozione e distribuzione saranno a completo carico della Casa editrice. Ai vincitori andranno 3 copie dell’opera e diritti d’autore dell’8% sulle vendite. I primi 3 classificati saranno inoltre premiati con trofei e pergamene. Saranno assegnati premi speciali e saranno pubblicate altre 5 opere scelte dalla giuria per un totale di 8 pubblicazioni con costi a completo carico dell’editore e senza alcun obbligo di acquisto copie per gli autori.

Sez. B – I primi 3 classificati della Sez. B vinceranno un servizio pubblicitario  dedicato all’opera (servizio video diffuso su tutti i canali degli organizzatori), più trofeo e pergamena.

Sez. C – I primi tre classificati della Sez. C vinceranno medaglia e pergamena.

7. Ciascun Autore può partecipare a più sezioni e con più opere per sezione.

8. La domanda di iscrizione al premio deve essere inviata entro il 20 giugno 2024 a lapennaperfetta@autoriitaliani.it

L’email deve contenere le opere, la sinossi, la scheda di partecipazione, una breve biografia dell’autore, eventuale bibliografia e la ricevuta di versamento.

L’erogazione della quota di adesione al Premio può avvenire in una delle seguenti modalità:

– bonifico su conto corrente Banco posta intestato a LABONIA CONSULENZE

IBAN: IT27X0326841630052852262780

– versamento tramite PayPal all’indirizzo info@laboniaconsulenze.com

e deve riportare come causale (Cognome – Nome – “La penna perfetta”).

9. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori e dai consulenti di Autoriitaliani.it, CSA Editrice,  Labonia Consulenze, Planet Book e IBA (International Book Agency) e potrà vedere il coinvolgimento di altri personaggi del mondo della cultura e del mondo del libro, o il coinvolgimento di gruppi di lettori. Direttore del Premio è Alessandro Labonia, editore, scrittore, docente e consulente editoriale.

10. Per eventuale pubblicazione e commercializzazione di un’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori e la percentuale del 10% delle entrate (cumulativa dei diritti d’autore) sarà devoluta all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

11. In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personali riferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventuali comunicazioni da parte di AutoriItaliani.it e Labonia Consulenze.

12. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento.

9 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Ciro Pinto

    È pissibile inviare il materiale con we transfer?

    • INFO AI

      Certo.
      A presto!

  2. Ilaria D’Angelo

    Buongiorno. Posso partecipare al vostro concorso con un libro di narrativa/saggistica che ho pubblicato in formato pdf/paperback su Amazon ad Ottobre del 2023 e concorrere per vederlo pubblicato anche con le case Editrici di cui fate menzione? Grazie in anticipo!

    • INFO AI

      Sì, può partecipare come Inedito
      Cordiali saluti

      • Ilaria D'Angelo

        Posso partecipare con una pubblicazione inedita anche se di fatto il mio manoscritto ha un codice ISBN assegnato da Amazon?

        • INFO AI

          Sì. Amazon non è un marchio editoriale e può partecipare per la sezione Inediti.

          • Ilaria D'Angelo

            Grazie!

  3. giuseppe caragliano

    Gentilissimi,
    vorrei partecipare al vostro concorso, sezione A, con un romanzo inedito, il mio quesito è questo: per poter essere considerato “romanzo” di quante battute deve essere costituito? Quali parametri devo seguire? Carattere? Interlinea? Insomma tutto il necessario per poter impaginare il documento. Grazie, Giuseppe

    • INFO AI

      Gentilissimo
      Al di sotto di 100.000 battute può essere considerato racconto o romanzo breve in base al tipo di trama, ma può comunque partecipare al concorso nella sezione dedicata agli inediti.
      Cordiali saluti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.