Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Cimitile 2021

BANDO DI CONCORSO

PREMIO CIMITILE 2021”

XXVI Edizione

Rassegna Letteraria Nazionale delle Opere inedite e delle novità librarie.

REGOLAMENTO

1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata presieduta dal Dott. Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che sceglierà la migliore opera premiandola con “il Campanile d’Argento” Premio Cimitile.

2) L’opera vincitrice sarà pubblicata a cura della Casa Editrice “Guida” di Napoli, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore di legge.

3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti tra le 50 e le 250 cartelle, cadauna di circa 45 righi, dovranno pervenire in due copie a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio 28 – 80035 Nola (NA).

4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 3 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).

5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è quello narrativo.

6) Gli originali dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente il nome e l’indirizzo dell’autore completo col numero telefonico. Sulla busta figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera si presenta al Concorso. La giuria procederà all’apertura delle buste corrispondenti agli originali premiati soltanto dopo l’assegnazione del premio.

7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.

8) Per le migliori opere edite di Narrativa, Saggistica, Attualità ed Archeologia e Cultura Artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, dovranno essere inviate due copie al suindicato indirizzo.

9) Il Premio Letterario sarà attribuito dalla Giuria a Giugno dello stesso anno nell’ambito della manifestazione per la proclamazione che si svolgerà nel Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

10) Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell’autore.

11) Nulla è dovuto per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionepremiocimitile.it

  • 6
  •  
  •  

18 Commenti a Premio Cimitile 2021

  1. Luciano Tornese

    Con sorpresa, solo ora apprendo che le opere edite non devono essere antecedenti di più di un anno al Bando. Non mi pare d’averlo letto nello stesso. Ho inviato 2 copie cartacee del mio romanzo ‘La Mongolfiera blu’ in data 31/12/2020. Vi pregherei, visto l’inconveniente, di respingere il plico al mittente. Mi dispiacerebbe che andassero perdute. Grazie. Cordiali saluti.

  2. Gianfranco Cambosu

    Buonasera,
    da una delle risposte precedenti ho appreso che si può partecipare anche con un’opera edita, a patto che non risalga a oltre un anno prima rispetto alla data del bando. Vorrei iscrivere un mio romanzo pubblicato a settembre 2019. Vi domando dunque se ciò sarà possibile.

    Cordiali saluti
    Gianfranco Cambosu

  3. AMALIA CAPASSO

    Salve volevo sapere se posso partecipare alla sezione romanzi editi con un mio romanzo pubblicato nel mese di maggio 2019. Grazie

    • Felice Napolitano

      Gentile Amalia Capasso,
      nella sezione narrativa edita possono partecipare solo opere pubblicate non più tardi di un anno prima. Purtroppo, nel suo caso, siamo ben oltre i limiti. Ci dispiace.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  4. Gaetano

    Salve, vorrei sapere se per le opere inedite posso partecipare con una raccolta di racconti inedita, di cui soltanto alcuni sono stati pubblicati, ma ne detengo tutti i diritti d’autore, e quindi sono ripubblicabili. Grazie.

    • Felice Napolitano

      Gentile sig. Gaetano,
      la sezione di narrativa enedita, per regolamento, può accettare solo opere mai pubblicate in precedenza. Ci dispiace.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

    • Felice Napolitano

      Gentile sig. Murolo,
      non si preoccupi, c’è molta flessibilità. Usi un carattere standard con spaziature normali.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  5. salvatore Cicala

    Buon giorno, volevo sapere, ho scritto e stampato un libro mai premiato e mai presentato, ve lo posso inviare?

    • Felice Napolitano

      Gentile sig. Cicala,
      sì, ci può inviare il libro e concorrere in una delle 4 sezioni dedicate alle opere edite, purchè non sia passato più di un anno dalla sua pubblicazione. Per i dettagli si attenga al bando.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  6. rossana

    Gentile segreteria,
    ho desiderio di partecipare al vostro concorso con un romanzo, ho anche visto che l’invio del testo deve essere effettuato in duplice copia cartacea per posta. Vorrei sapere se, considerata la situazione sanitaria determinata dal covid, non sia possibile effettuare l’iscrizione con due e-mail, una con il testo dotato di titolo e pseudonimo (eventualmente pagando qualcosa con un bonifico per i costi di stampa da parte vostra), e una con i dati personali, senza doversi recare per forza in un ufficio postale dove si potrebbero avere difficoltà con il distanziamento sociale.
    Invio i miei migliori saluti

    • Felice Napolitano

      Gentile sig.ra Rossana,
      purtroppo non è possibile derogare al regolamento del concorso in itinere. Se ha difficoltà a recarsi presso un ufficio postale, potrà comunque affidare le sue due copie cartacee ad un corriere privato presso il suo domicilio entro il 3 gennaio 2021, come specificato nel bando.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  7. Luigi Iorio

    buongiorno,
    trattandosi di una rassegna letteraria è possibile inviare una raccolta di opere poetiche( una silloge di circa 60 poesie) grazie della risposta.

    • Felice Napolitano

      Gentile Luigi Iorio,
      purtroppo no, ci dispiace. Non abbiamo una sezione dedicata alla poesia.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  8. Stefania Nicolai

    Buona sera, chiedo gentilmente alcune precisazioni per quanto riguarda le opere edite. Tenete conto anche della qualità della stampa e di come l’opera viene presentata? Purtroppo non sto partecipando ad alcun concorso perché il lavoro dell’editore è stato poco accurato e temo che questo possa influenzare l’opinione della giuria. Sarebbe come presentarsi a una festa con un regalo impacchettato in fogli di giornale. Se invece è il contenuto che privilegiate, posso tentare. Altra domanda: posso inviare i due libri ordinandoli direttamente da Amazon?
    Vi ringrazio per l’attenzione
    Stefania

    • Frandavan

      Gentile Stefania Nicolai, il contenuto è l’elemento più importante per valutare un’opera letteraria. Ci spedisca pure, a mezzo Amazon, i due libri all’indirizzo indicato nel bando.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

  9. FABIO TITTARELLI

    Buongiorno. Desidero sapere se, tra opere inedite, venga accettata in concorso anche una raccolta di racconti, uniti tra loro da un comune filo narrativo. Grazie

    • Felice Napolitano

      Gentile Fabio Tittarelli, la risposta alla sua domanda è affermativa. Invii pure, con le modalità e i tempi descritti nel bando, la sua raccolta di racconti.
      Cordiali saluti
      Premio Cimitile

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *