La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio V edizione

Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2019 ©

Quinta edizione

 

L’associazione La Corte dei Poeti, in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, associazione Giuseppe Acerbi e Gilgamesh Edizioni, bandisce la quinta edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (2019). Il Premio gode del patrocinio degli enti pubblici mantovani.

REGOLAMENTO

Il Premio si articola in due sezioni:

Sezione Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti (purché maggiorenni). Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

Per questa sezione è richiesto un contributo di iscrizione di 10 euro da versare con bonifico intestato ad Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti – BANCA POPOLARE DI SONDRIO – MANTOVA AG. 1 – Codice IBAN IT 86 I 05696 11501 000004416X14 – riportando nella causale la dizione “Contributo partecipazione Premio Terra di Virgilio – erogazione liberale”.

La ricevuta del versamento dovrà essere allegata all’email contenente le poesie in concorso.

Sezione L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

La poesia dei luoghi difesi e tutelati, altrimenti definita “poesia dell’anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la scrittura come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.

Per i concorrenti della sezione L’ozio degli attivi la partecipazione è gratuita.

COME PARTECIPARE

Le poesie dovranno essere inviate in formato elettronico, in un unico file al seguente indirizzo email:

premio@poesiaterradivirgilio.it

scrivendo nell’oggetto: Premio Terra di Virgilio sezione Vita di scienza e d’arte oppure Premio Terra di Virgilio sezione L’ozio degli attivi.

I componimenti dovranno essere rigorosamente inediti (non pubblicati da case editrici) e non dovranno superare le 24 righe/versi.

I concorrenti della sezione Vita di scienza e d’arte dovranno riportare nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, un curriculum bio-biobibliografico di massimo 360 battute spazi compresi e i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo email).

I partecipanti alla sezione L’ozio degli attivi dovranno riportare, sempre nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, i propri dati in conformità a norme e regolamenti adottati dalle strutture ospitanti.

Sarà cura delle segreteria trasmettere alle giurie i componimenti in forma anonima per una valutazione assolutamente imparziale.

Verranno escluse le opere che non rispetteranno i requisiti indicati.

SCADENZA

L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il 10 febbraio 2019.

GIURIE

Sezione Vita di scienza e d’arte:

Beppe Costa – poeta ed editore Presidente

Stefano Iori – poeta, scrittore, giornalista professionista

Rosa Pierno – poetessa e critica della poesia

Maurizio Rizzini – membro della giuria scientifica del Premio Giuseppe Acerbi

Sergio Sichenze – poeta, studioso della poesia

Sezione L’ozio degli attivi:

Carla Villagrossi – formatrice, counselor, esperta di arti terapie Presidente

Antonella Fretta – insegnante, promotrice letteraria

Marco Molinari – dirigente socio-sanitario, poeta

Giovanni Nolfe – psichiatra e psicoterapeuta, poeta

Lucia Papaleo – assistente sociale, critica della poesia

PREMIAZIONE E PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA DEL PREMIO

La premiazione si svolgerà a Mantova nel mese di maggio 2019 nell’ambito della quinta edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio.

Vincitori, segnalati e coloro che saranno eventualmente meritevoli di menzione speciale riceveranno per tempo avviso personalizzato via email contenente la data esatta e il luogo della cerimonia.

I testi dei vincitori, dei segnalati e di coloro che ricevessero riconoscimenti speciali verranno inclusi in un volume edito da Gilgamesh Edizioni (Antologia – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – V edizione) che provvederà alla regolare distribuzione editoriale (il libro sarà dotato di codice ISBN). La raccolta poetica, suddivisa nelle due distinte sezioni, sarà corredata da riflessioni critiche. Il volume verrà promosso sul sito www.poesiaterradivirgilio.it e sulla pagina Facebook – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, sarà inoltre inviato a quotidiani, riviste, critici, biblioteche e siti Web tematici.

PREMI

Il primo classificato di ciascuna delle due sezioni riceverà un trofeo artistico personalizzato, un diploma di merito e una copia dell’antologia.

Secondi e terzi classificati di ciascuna delle due sezioni riceveranno una targa personalizzata, un diploma di merito e una copia dell’antologia.

Gli autori selezionati o menzionati di ciascuna delle due sezioni riceveranno un diploma di merito e una copia dell’antologia.

Vincitori, menzionati e selezionati di ciascuna delle due sezioni saranno invitati a partecipare, alla cerimonia di premiazione durante la quale potranno leggere i componimenti premiati o segnalati nonché ritirare volumi e premi personalmente. È possibile designare un delegato il cui nome deve essere indicato tramite email, sempre all’indirizzo premio@poesiaterradivirgilio.it.

PRIVACY

I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche – D.L. 196/2003. Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri o qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dagli autori. I diritti delle opere pubblicate rimarranno agli autori. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati forniti.

 

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Via C. Roda, 87 – 46010 Montanara di Curtatone (MN)

email: premio@poesiaterradivirgilio.it