PREMIO PIAZZALFIERI 2022
Un gruppo di astigiani riuniti nell’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (odv) ha ricostituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi) ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772, per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano.
La volontà è quella di ritrovare e ripresentare l’”orfano, agiato, ineducato, e audace” che ha
lottato contro le convenzioni, le convenienze e le strettoie del proprio ambiente inseguendo un
eterno sogno di libertà (Molto oprar, poco dir, nulla vantarsi – base son di chi vuol libero farsi.
Misogallo, Epigramma XX, 1-2) .
A tal fine la Compagnia dei Sansguignon organizza la SETTIMA EDIZIONE DEL “PREMIO PIAZZALFIERI”, per valorizzare conoscenza e l’attualità di Vittorio Alfieri”.
Compatibilmente con le condizioni ambientali viene bandito il 16 gennaio 2022, scadrà il 31 luglio, e gli esiti verranno proclamati il sabato 8 ottobre 2022.
Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 luglio 2021 un proprio lavoro liberamente ispirato alle Satire di Vittorio Alfieri (si scaricano gratuitamente dalla rete) e accompagnato dalla citazione del passo (o dei passi) a cui si riferisce.La partecipazione è gratuita ed è aperta a chiunque, come singoli o in gruppi.I lavori, rigorosamente anonimi e in formato word, vanno inviati all’indirizzo <ass.tdf@libero.it> precisando nell’oggetto “al segretario del premio Piazzalfieri”, che ha facoltà di respingerli con motivazione, e solo a valutazioni espresse sarà sciolto l’anonimato. Il mittente dovrà essere specificato con la propria scheda anagrafica.La partecipazione è aperta a lavori in ogni lingua del mondo. Ogni lavoro in lingua diversa dall’italiano va accompagnato dalla traduzione in italiano.Sono istituite le seguenti sezioni: a) Prosa (max 7mila parole) b) poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (per un totale di ottanta versi); c) Grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg); d) Corto (massimo 7 minuti) riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche se realizzato da singoli o gruppi, con la più ampia libertà di scelta riguardo ai contenuti e allo stile, fermo restando quanto disposto al punto 1 e nell’osservanza delle vigenti leggi. Le opere premiate resteranno proprietà degli autori salvo esigenze di promozione.
I lavori saranno valutati da una giuria autonoma. I nomi dei componenti saranno resi noti entro il mese giugno.
Associazione culturale di volontariato (odv), Gianfranco Monaca presidente (0141216642), Giorgio Saglietti segretario (347 434 17 67); il CSV Asti/Alessandria assicura l’assistenza tecnica: 0141.321897.
Gli autori premiati nelle passate edizioni del “Premio Piazzalfieri” possono concorrere e, se meritevoli a giudizio della giuria, i loro lavori potranno essere segnalati ma non premiati.
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO TEMPI DI FRATERNITA’ odv
iscritta al Registro Regione Piemonte con ATTO DD 1685/A1419A/2020
C.F. 92045490056 – c/o ACLI, via Carducci 22, 14100 ASTI tel. 347-4341767
ass.tdf@libero.it – c/c Banca C.R.Asti IT06N0608510322000000023232
Commenta per primo!