Scadenza
29 Marzo 2025
Quota
Gratis
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
A tema
Premi
Vinci fino a € 300
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo cartaceo
Regolamento
Possiamo considerare la «famiglia» come elemento base della struttura sociale, agenzia educativa e, primo e privilegiato luogo di apprendimento dei ruoli sociali.
Dal confronto tra la definizione di famiglia e la lettura dei tempi affiorano alcuni attualissimi spunti di riflessione, tratti dagli scritti di don Agostino Cantoni che, definisce “prove per la famiglia” alcune condizioni/caratteristiche dettate dalla società moderna: ·“La messa in discussione della rilevanza pubblica della vita di coppia nella sua qualità di istituzione: la privatizzazione della vita di coppia rischia di relegare l’esperienza della vita a due nell’insignificanza, rende cioè sempre più difficile a questa vita di “dirsi” in ambito pubblico in un registro che non sia solamente affettivo, ma dia forza e significato per quelle relazioni che dominano l’ambito civile, nella sfera dei pubblici poteri e delle stesse politiche sociali. ·La responsabilità: l’irruzione del principio di autonomia, che appartiene in forma originaria alla cultura dell’Occidente, ha portato da una parte all’affermazione della libera scelta del coniuge e dall’altra al controllo della natalità. ·La nuova cultura femminile porta al superamento della tradizionale identificazione tra femminilità e ruolo materno e alla ri-definizione profonda del rapporto tra i sessi e delle forme di vita di coppia, dei ruoli e dei compiti maschili e femminili, anche sotto il profilo educativo e domestico.”
Paolo Crepet afferma: “I giovani sono soli e la famiglia è implosa. I genitori pensano di educare proteggendo, facendo le cose al posto dei figli… Ora (i genitori) concedono tutto per uno strano senso di colpa che li sovrasta”.
Il fenomeno della denatalità, una società, quella attuale, costituita da anziani sempre più soli e la grande difficoltà dei giovani sempre più alla ricerca di modelli esteriori, sono conseguenze della “crisi” di una famiglia che non trova più spazio di comunicazione nella relazione e nell’ascolto.
La famiglia è lo specchio di una società dove spesso dominano l’individualismo, l’indifferenza e la scarsa comprensione dell’altro?
Che cos’è la famiglia oggi?
Come la si può rappresentare nel contesto sociale odierno?
Quali aspetti sono (ancora) identitari per definire “famiglia” e quali valori s’identificano con la famiglia?
Art.1 Il concorso, alla sua quindicesima edizione, è organizzato dall’Unità Pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Crema, Gruppo Handicap San Giacomo, Comunità Adulti scout Mashi Ruah e Agesci Crema 3.
Art. 2 Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
1 – FOTOGRAFIA
Sez. A – ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni
Sez. B – dai 18 anni in poi (adulti)
2 – LETTERARIA
Sez. A – ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni
Sez. B – dai 18 anni in poi (adulti)
Art. 3 LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È LIBERA E GRATUITA
Il concorso è aperto a tutti, senza distinzione di sesso, nazionalità, cultura o religione, purché residenti in Italia. Le opere, nella libertà di forma e contenuto, devono risultare rispettose nei confronti dei valori umani, religiosi, nazionali: se non conformi alle norme del presente regolamento non verranno accettate. Possono partecipare singoli soggetti o classi, gruppi, associazioni purché chiaramente specificato nella scheda d’iscrizione.
Art. 4 – FOTOGRAFIA
Sono ammesse da una a tre fotografie per ogni autore/gruppo con le seguenti caratteristiche:
– Formati accettati: jpeg
– Dimensioni Immagine: 2040 x 1370px;
– Risoluzione: almeno 240 dpi
– Le fotografie dovranno pervenire, entro e non oltre il 29/03/2025, via posta elettronica all’indirizzo [email protected]
– Il nome del file deve consistere nel cognome e nome dell’autore e titolo dell’opera
– Per l’iscrizione al concorso, oltre alla fotografia dovrà essere allegata, pena l’esclusione,
la Domanda di partecipazione debitamente compilata.
Le opere dovranno essere inedite, originali, non vincitrici o segnalate in altri Concorsi di fotografia. Di eventuali plagi o di opere che risultino già vincitrici ne risponderanno personalmente i singoli Autori.
Nella sezione ragazzi si può concorrere individualmente, come gruppo o classe, ma dovrà essere chiaramente specificato nella scheda d’iscrizione (indicare nominativo del docente che ha seguito il percorso in caso di partecipazione di classe): in ogni caso è necessario allegare il consenso scritto del genitore per la partecipazione al concorso e l’autorizzazione ad esporre la fotografia il giorno della premiazione. Le opere presentate in modo non conforme al regolamento o incomplete di scheda d’iscrizione non verranno prese in considerazione.
Art. 5 – LETTERARIA
Si partecipa con una poesia di max 25 versi, o un racconto oppure un saggio breve in lingua italiana sul tema proposto, max 1 pagina, max 30 righe, formato A4, carattere Verdana corpo 12 in lingua italiana, sul tema proposto. Spedire l’elaborato in 5 copie, di cui una sola con dati anagrafici, indirizzo, telefono e (importante) indirizzo e-mail. Allegare all’elaborato la dichiarazione “l’opera presentata è personale, di propria creazione, inedita e mai premiata ad altri concorsi” con relativa firma e data. Gli elaborati che non rispettino tali indicazioni non saranno presi in considerazione. In questa sezione si partecipa inviando UNA SOLA OPERA.
Nella sezione riservata alla fascia d’età 12/17 anni allegare consenso scritto del genitore. La giuria non risponde di eventuali plagi o copiature.
OBBLIGATORIO allegare la scheda di iscrizione, anche fotocopiata, compilata in ogni sua parte. Non si accettano opere inviate via mail. Gli elaborati non saranno restituiti.
Inviare le opere, in busta chiusa, per posta prioritaria o consegna a mano (no raccomandate), con la dicitura “XV Concorso Fotografico-Letterario Don A.Cantoni ” al seguente indirizzo:
STAMPAQUICK SNC
VIA DELLE INDUSTRIE 36 – 26010 PIANENGO – (CR)
entro e non oltre il 29 Marzo 2025
Gli elaborati giunti oltre tale termine non saranno accettati: si raccomanda perciòdi non attendere gli ultimi giorni per l’invio delle opere, per evitare ritardi e disguidi postali).
ART. 6 Gli elaborati pervenuti saranno presi in esame da una Giuria qualificata di esperti che stilerà la graduatoria finale. Non si forniscono risultati per telefono o via mail.
La classifica finale dei vincitori sarà pubblicata dopo la Premiazione sul sito www.donagostinocantoni.it Saranno premiate, oltre ai vincitori, alcune opere
ritenute meritevoli con diplomi e menzioni di merito. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Solo i vincitori ed i segnalati saranno avvisati per telefono o mail in tempo utile per presenziare alla cerimonia. I vincitori sono tenuti a partecipare alla cerimonia: in caso di assenza motivata è consentito il ritiro da parte di persona munita di delega scritta (in tal caso contattare il comitato). Se non presenti alla cerimonia ai vincitori verrà spedita la targa con il diploma, ma non il denaro che sarà incamerato per l’edizione successiva.
I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione. Le opere fotografiche saranno esposte durante la cerimonia di premiazione e le opere letterarie lette da attori e lettori. La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. É possibile partecipare ad entrambe le sezioni seguendo le norme indicate dal Regolamento di ciascuna sezione.
Art. 7 – PREMI
FOTOGRAFIA – PER CIASCUNA SEZIONE
1° PREMIO 300 EURO E TARGA
2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA
3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA
LETTERARIA – PER CIASCUNA SEZIONE
1° PREMIO 300 EURO E TARGA
2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA
3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA
Premio speciale Autore Cremasco offerto dall’Unità Pastorale San Giacomo e San Bartolomeo
Sez. Fotografia TARGA e 150 euro
Sez. Letteraria TARGA e 150 euro
Premio Speciale in memoria di don Mario Piantelli TARGA
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno sabato 10 Maggio 2025 alle ore 16:00
Sala Ascolto – Chiesa San Giacomo Maggiore
Piazza Caduti sul Lavoro 1 – CREMA
La Commissione non risponde di eventuali disguidi postali o di mancata ricezione delle opere. A concorso concluso, gli elaborati di vincitori e segnalati verranno pubblicati sul sito www.donagostinocantoni.it, dove è possibile reperire il regolamento e la scheda d’iscrizione al Concorso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e l’autorizzazione alla divulgazione del proprio nome, del proprio elaborato e del premio conseguito su quotidiani, riviste e siti web, esclusivamente a concorso concluso ai sensi del Regolamento UE 679/16 (GDPR). I Partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e ufficializzazione dei dati personali da parte dell’Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.
Info: Daniele Porchera 348 8402244; Dario Guerini Rocco 328 2169576
www.facebook.com/donagostinocantoni
Domande su questo bando?